Un giovane carrozziere indicatomi da un levabolli indicatomi dal mio meccanico mi ha proposto la riverniciatura completa dell'HPE, a regola d'arte con materiali di prima qualita', tutti i trattamenti possibili ecc. ecc. per 1300-1500 €. Dice che le storiche le restaura nel tempo libero a prezzo di costo, almeno per gli 'amici'.
Dato che l'HPE ha ancora il parafango anteriore destro da sistemare, dopo i danni autunnali da recinzione volante (ammaccatura spigolo e rigatura tipo chiave), che facendo solo il parafango rischia di vedersi la differenza - dice - pur sfumando e lucidando, e che comunque altri graffi e segni qua e la' ci sono, ci sto pensando seriamente.
E' un affare?
Credo proprio di si, se il lavoro è eseguito a regola d'arte, tieni conto che io ho speso gli stessi soldi solo per riverniciare il muso e l'interno del vano motore della mia Fulvia coupè...
Non vorrei che sia un affare per il carrozziere, a me sembra un po caruccio, sarebbe un affare per te spenderne 800, io farei una piccola ricerca di mercato e poi valuterei, io ho terminato da poco il restauro di carrozzeria di una Spider, era bella di verniciatura percui abbiamo fatto vari ritocchi per punti con ruggine passante, senza quindi riverniciarla tutta, sottoporta dx e sx, cofano, roll bar, stacco e riattacco parabrezza, ricostruzione scatolati interni sotto al cruscotto, longaroni portiere, ricondizionamento cerniera porta dx, ricostruzione fascia sotto il parabrezza (per intenderci dove ci sono i tergi) e verniciatura 5 cerchi. Lavoro fatto con calma nel tempo libero del carrozziere, mesi 3 costo Euro 500, da amico Ciao Max
maxlancia ha scritto:
> abbiamo fatto vari ritocchi
> per punti con ruggine passante, senza quindi riverniciarla
> tutta, sottoporta dx e sx, cofano, roll bar, stacco e
> riattacco parabrezza, ricostruzione scatolati interni sotto
> al cruscotto, longaroni portiere, ricondizionamento cerniera
> porta dx, ricostruzione fascia sotto il parabrezza (per
> intenderci dove ci sono i tergi) e verniciatura 5 cerchi.
> Lavoro fatto con calma nel tempo libero del carrozziere,
> mesi 3 costo Euro 500, da amico
La stessa cifra l'ho spesa l'anno scorso presso un altro carrozziere per stuccare e verniciare tre ammaccature sui parafanghi e una portiera, stacco e riattacco parabrezza e lunotto, raddrizzatura musetto, verniciatura cornici e fascioni sottoporta, lucidatura, in un paio di settimane...non credo siano lavori comparabili a una riverniciatura completa però.
P.S. il suddetto carrozziere mi ha sconsigliato di far verniciare i cerchi in carrozzeria (cosa che comunque non credo farò), rinviandomi a una ditta specializzata in rettifiche e riverniciatura a fuoco, ben più resistente.
Forse non avendo mai fatto riverniciare interamente un'autovettura non so bene cosa significhi, comunque una piccola ricerca di mercato la farei ugualmente, se non altro per verificare se il prezzo richiesto è un affare o se è in linea con quelli di mercato Ciao Max
I prezzi dei carrozzieri, si sa, variano molto e solo qualche volta la qualità del lavoro è proporzionale al prezzo, cioè non è affatto detto che i più cari lavorino meglio. Occhio e croce mi sembra che il prezzo pagato da Matteo sia nella media per quel tipo di lavoro e quindi, se il lavoro è ben fatto il preventivo di 1.500 euro per la riverniciatura totale (smontando e non incartando ciò che è smontabile) sarebbe accettabile. Il prezzo di 500 euro per il lavoro descritto da MaxLancia è eccezionalmente conveniente (converrebbe farsi dare l'indirizzo!), certi carrozzieri lo chiedono per verniciare una porta e un parafango!
La mia Hpe, dopo 22 anni presumibilmente all'aperto, di cui 8 in mano mia e quasi sempre in uso quotidiano, richiedeva un restauro pressoché totale e non una semplice verniciatura. Il lavoro viene eseguito da un artigiano in pensione, altrimenti sarebbe stato troppo oneroso, ma penso che la cifra finale sarà più di 1500 euro.
Ciao e auguri,
Alberto
A questo punto vorrei sapere da Maxlancia dove si trova questo carrozziere, perchè anche la mia spider necessiterebbe di interventi mirati.. Io sono a Roma
Io direi che se il lavoro è ben fatto è assolutamente un gran affare, decidessi di riverniciare la mia Gamma mi sa che vengo da quella parti )
Btw Almeno paragonando i prezzi che abbiamo qua in Emilia, con quella cifra ci si fa qualche parte ma non certo una verniciatura completa, ben fatta e con trattamenti.... anzi.. sarei curioso sapere cosa costa se uno volesse anche cambiare colore...
da queste parti mi dicono almeno 3500 euro per fare un lavoro completo che comprende anche le parti interne
(ps, sarebbe bello saperlo da varie parti d'Italia, credo ci siano belle differenze)