Non funzionano più i fari, stop, tergicristallo

Fulvia
Paolo

Non funzionano più i fari, stop, tergicristallo

Messaggio da leggere da Paolo »

Salve a tutti

Improvvisamente sulla mia Lancia Fulvia Coupè 3 non funzionano più i fari, gli stop, il tergicristallo e il ventilatore, mentre il lampeggio dei fari funziona.

Ho verificato i fusilbili e sono a posto.

Potete aiutarmi a risolvere il problema?

Questo problema potrebbe essere legato a qualche relè, oppure ci sono altri fusibili da verificare?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli

Ciao

Paolo
Costantino

Re: Non funzionano più i fari, stop, tergicristallo

Messaggio da leggere da Costantino »

Non diventare matto, chiedi intanto il parere ad un generico elettrauto.
Edo68

Re: Non funzionano più i fari, stop, tergicristallo

Messaggio da leggere da Edo68 »

Prova a controllare le masse sulla carozzeria.
Io ho avuto un problema sulle luci post. (posizioni e stop) dovuti alle masse poste nel baule. Prova a sollevare il rivestimento di gomma del baule e segui il filo nero che dai fanali post. si perde nella parte bassa del baule poi prova a svitare la vite che lo fissa alla carrozzeria pulendola con disossidante e tela abrasiva , rimonta il tutto e riprova e ... auguri.

Saluti Edo68
Paolo

Re: Non funzionano più i fari, stop, tergicristallo

Messaggio da leggere da Paolo »

Grazie per i consigli.

La cosa strana è che dopo un giorno le luci hanno ricominciato a funzionare, ma se contemporaneamente accendevo le ventole del riscaldamento si spegneva di nuovo tutto.

Aspettando ancora qualche ora, invece tutto è tornato a funzionare, senza in pratica avere fatto nulla.

Forse potrebbe essere un problema di falsi contatti, umidità o qualche dispositivo dell’impianto elettrico.

Sapete dirmi se per caso nell\'impianto elettrico c\'è qualche regolatore di tensione (vicino alla fila dei fusibili) associato a questi servizi (tergicristallo, luci, ventole) ?

Rimango in attesa di eventuali ulteriori indicazioni.

Grazie e saluti a tutti

Paolo
Antonio

Re: Non funzionano più i fari, stop, tergicristallo

Messaggio da leggere da Antonio »

quello che scrivi di solito è indice che qualcosa va a massa. controlla bene i contatti di massa aiutandoti con un tester, se necessario cambia i connettori che spesso si ossidano e non fanno più contatto a dovere.
ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”