Batteria HPE 1600

Mercatino
Gallery
Ludo

Batteria HPE 1600

Messaggio da leggere da Ludo »

Inizio a rompere con le domande tecniche :-)
Il venditore mi ha appena informato che la batteria attuale della mia HPE, benchè ricaricata, secondo lui non regge: tanto vale che ne porti su una nuova lunedì quando la vado a prendere. La domanda è: mi attengo alle prescrizioni del libretto dell'epoca (45 Ah) o meglio una più potente? La macchina non ha nè clima nè servosterzo.
Pierluigi T.

Re: Batteria HPE 1600

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Se la usi spesso e quindi la tieni in esercizio di ricarica 45 Ah sono Ok.
Se invece prevedi periodi di sosta senza accensioni e/o parcheggio in posti freddi allora sali di una taglia.
Inoltre una volta non ci obbligavano ai fari accesi anche di giorno....
Ovviamente tutto dipende anche dallo stato dell'alternatore : se hai 200.000km e non è mai stato revisionato (spazzole etc. o anche solo pulizia..) è ipotizzabile che abbia una resa anche dle 30% inferiore a uno nuovo.

ciao
Pierluigi
Mich

Messaggio da leggere da Mich »

mi sembra anche che abbia il gpl che alla partenza vaporizza una piccola quantita di gas con una resistenza elettrica che consuma batteria, se monti una radio ti conviene potenziarla...
insomma visto che l'alternatore la sopporta e il posto c'e io metterei almeno una 55 ampere tanto non costa molto di piu
marco
Ludo

Pierluigi T. ha scritto:

> Se la usi spesso e quindi la tieni in esercizio di ricarica
> 45 Ah sono Ok.
> Se invece prevedi periodi di sosta senza accensioni e/o
> parcheggio in posti freddi allora sali di una taglia.

Uhm...verrà usata almeno una volta a settimana, da queste parti c'è freddo ma forse meno che da te :-)
Io sulla mia macchina ho una Bosch da soli 44 Ah pur con clima, servosterzo ecc., ma forse mi converrà salire almeno a 50 Ah...

> Inoltre una volta non ci obbligavano ai fari accesi anche di
> giorno....

Per me è come se l'obbligo non ci fosse, e sto cercando di "educare" anche la morosa... :-)

> Ovviamente tutto dipende anche dallo stato dell'alternatore :
> se hai 200.000km e non è mai stato revisionato (spazzole etc.
> o anche solo pulizia..) è ipotizzabile che abbia una resa
> anche dle 30% inferiore a uno nuovo.

Beh, la pulizia ed eventuale revisione dell'alternatore è una delle operazioni che ho previsto di fare da subito...
Ludo

Mich ha scritto:

> mi sembra anche che abbia il gpl

Metano! :-) Anche se per ora è senza bombole...

> che alla partenza vaporizza
> una piccola quantita di gas con una resistenza elettrica che
> consuma batteria,

Il cicchetto automatico, dici? Comunque l'"impegno" della batteria è veramente minimo...

> se monti una radio ti conviene potenziarla...

Sì, ho intenzione di (ri-)metterla, ovviamente d'epoca :-)

> insomma visto che l'alternatore la sopporta e il posto c'e io
> metterei almeno una 55 ampere tanto non costa molto di piu

Mi sa che seguirò il consiglio, poi dipende anche dalle offerte di batterie che trovo (sono notoriamente tirchio, come ogni Gasato che si rispetti :-) ) .
Mich

Messaggio da leggere da Mich »

Ok sul funzionamento del metano ne so poco o nulla...
tieni presente che sulla mia Uno 1100 ho messo la 55 che avevo sull'altra macchina al posto di una 44 e ho notato alcuni miglioramenti ad es. anche al minimo i fari sono piu luminosi e quando accendi la macchina non ti spegne la radio, poi ho la convinzione che se è piu grande viene meno sfruttata e quindi duri di piu...ma aspetto smentite!
ciao e buona HP-Executive
marco
Emanuele

Messaggio da leggere da Emanuele »

Ti consiglio di mettere uno stacca batteria di quelli che si applicano al morsetto dx della batteria, per prolungare la vita della batteria e non avere brutte sorpese nelle mattinate invernali.. Questo nel caso che tu non ne faccia un uso giornaliero. io ho una batteria seminuova ma scaricatasi subito perchè il precedente proprietario non usava mai la macchina; beh con sto trucchetto di staccare la batt la beta parte al primo tentativo!
emilio

Messaggio da leggere da emilio »

Misura bene l'altezza della batteria che compri, potresti avere dei problemi di sistemazione con la nascita di un bel corto circuito via il cofano motore ...
Ludo

emilio ha scritto:

> Misura bene l'altezza della batteria che compri, potresti
> avere dei problemi di sistemazione con la nascita di un bel
> corto circuito via il cofano motore ...

ARGH!
Proprio stasera ho preso una Bosch Silver 55Ah 420A in offerta a 45 €...ma non posso sapere qual è l'altezza massima del vano! Betisti 1600isti, a me!
Ludo

Ecco, ho verificato sul listino Bosch: la batteria che ho preso è alta 19 cm. Ci sta nel cofano dell'HPE?
Rispondi

Torna a “Beta”