dopo un po' di lettura silente mi sono deciso a scrivervi, visto che sicuramente saprete darmi consigli utili.
Vorrei comprarmi anche io una Beta, naturalmente. Mi avevano parlato di alcune Beta HPE disponibili (che io preferivo rispetto alle altre versioni), ma sono del 1981 e 1983 e, carrozzeria "protetta" a parte, hanno i tessuti degli interni che mi piacciono poco.
Preferisco quei vellutini anni '70 delle prime serie, anche se ad una prima occhiata sembrerebbero essere un po' più delicati degli altri (è vero o è un'impressione?)
Puntando così ad una Beta con i tessutini anni settanta, mi si è posto un altro problema: se mai potessi scegliere tra esemplari uguali (sogno) con i motori 1.6 e 1.8, quale mi consigliereste? Ovvio che il secondo dovrebbe avere migliori prestazioni, ma per il resto (robustezza, facilità di ritrovamento ricambi, consumo, resistenza ad un uso abituale anche se non certo giornaliero...) che mi dite?
Seconda domanda: avendo le Beta anni settanta una carrozzeria un po' più "smangiabile" delle altre causa solita ruggine, quali precauzioni consigliereste per usarle anche in inverno senza ritrovarmi con un mucchietto di ruggine marrone dopo due/tre anni?

Grazie per l'aiuto, nella speranza di diventare anche un "proprietario" e non solo un appassionato.
Ciao!
Simone
P.S. qualcuno di voi ha visto recentemente una Beta delle prime serie di color beige/senape, non so se avete presente? Io non ne vedo da almeno un decennio