consiglio per acquisto beta coupé
consiglio per acquisto beta coupé
Ciao a tutti,
mi é venuta voglia di una Lancia del passato(premetto che sono lancista da tanti anni e che al momento ho una Lybra SW 2.4 Jtd); ho la possibilità di acquistare una Beta coupé 1300 del 1977 o, in alternativa una coupé VX del 1984.
Entrambe hanno percorso un chilometraggio inferiore ai 50.000 km.
Vorrei poterla usare senza tanti inconvenienti....... Come vanno i due modelli in questione?
Se qualcuno può consigliarmi, lo ringrazio in anticipo.
mi é venuta voglia di una Lancia del passato(premetto che sono lancista da tanti anni e che al momento ho una Lybra SW 2.4 Jtd); ho la possibilità di acquistare una Beta coupé 1300 del 1977 o, in alternativa una coupé VX del 1984.
Entrambe hanno percorso un chilometraggio inferiore ai 50.000 km.
Vorrei poterla usare senza tanti inconvenienti....... Come vanno i due modelli in questione?
Se qualcuno può consigliarmi, lo ringrazio in anticipo.
Re: consiglio per acquisto beta coupé
Tutte le Beta sono auto affidabili e si possono usare con soddisfazione anche quotidianamente. I modelli che tu citi però sono un pò agli antipodi come prestazioni, il 1300 infatti è un pò sottodimensionato per la mole della Beta coupè quindi le prestazioni non sono molto esaltanti ma se non hai voglia di correre troppo ti puoi accontentare, la 2000 vx invece ha un motore esuberante e delle prestazioni ancora oggi di tutto rispetto (200 km/h e 9 secondi netti da 0 a 100 km/h) ma ovviamente questo lo paghi in termini di consumo di carburante, insomma dipende un pò dalle tue esigenze. A prescindere dalla cilindrata comunque la Beta coupè ha una tenuta di strada eccellente in virtù di un assetto molto rigido e dei freni sicuri ed efficenti. Un'altra cosa, quelle dell'ultima serie (cioè prodotte dall'81 in poi) hanno un miglior trattamento anticorrosivo e quindi soffrono meno la corrosione perciò se vuoi usarla di frequente anche nella brutta stagione questo non è un aspetto da sottovalutare. Spero che anche tu diventi presto uno dei nostri!
Grazie Matteo,
spero pure io di diventare presto dei vostri!!
Ancora una cosa:la coupé VX richiede tanta manutenzione?I ricambi si trovano facilmente?
A presto
spero pure io di diventare presto dei vostri!!
Ancora una cosa:la coupé VX richiede tanta manutenzione?I ricambi si trovano facilmente?
A presto
In effetti i ricambi del motore di una VX sono un pò più difficili da trovare perchè non erano gli stessi del due litri aspirato, ad esempio avevano valvole al sodio, pistoni speciali, radiatore olio ed altri pezzi specifici tra i quali ovviamente il compressore volumetrico il cui livello olio deve essere controllato frequentemente (ogni 500 km) e riaboccato se necessario con dell'olio motore. Forse per un uso quotidiano è preferibile una versione 2000 ad iniezione o a carburatori. Io ho una Beta coupè 2000 i.e. dell'81 che uso quasi quotidianamente, fra l'altro ha anche un consumo accettabile nell'ordine di 9/10 km/l nel ciclo misto a patto di non affondare troppo spesso il piede destro...
Sei molto gentile e competente!!
Sono attratto dalla VX per la quasi esclusività e per il trattamento dei lamierati, meglio protetti come mi hai spiegato.
Il 2000 VX per ciò che ne sai tu, é un motore affidabile?
L'esemplare che sto considerando ha percorso appena 49.000 km. ed ha un filo di ruggine nel sottoporta lato passeggero.
L'altra Beta é un 1300, come ti ho detto ed ha percorso appena 46.000 km. Di carrozzeria é perfetta!!
E'un bel dilemma!!
Sono attratto dalla VX per la quasi esclusività e per il trattamento dei lamierati, meglio protetti come mi hai spiegato.
Il 2000 VX per ciò che ne sai tu, é un motore affidabile?
L'esemplare che sto considerando ha percorso appena 49.000 km. ed ha un filo di ruggine nel sottoporta lato passeggero.
L'altra Beta é un 1300, come ti ho detto ed ha percorso appena 46.000 km. Di carrozzeria é perfetta!!
E'un bel dilemma!!
Una beta è un bell'acquisto per partito preso...se ti piace pur non possedendola, acquistandola la passione non può che aumentare...i "normali" (genitori, fratelli, amici, fidanzata...) cominceranno a pensare che non ci stai più dentro per come ti comporterai, ma ogni volta che andrai nel box, che te la studierai o quando ci andrai a fare un giro, la soddisfazione sarà a mille.....
comprala, comprala, comprala al più presto, le soddifazioni sono solo all'inizio...
comprala, comprala, comprala al più presto, le soddifazioni sono solo all'inizio...
Non ho eperienza diretta con il 2000 VX, ti segnalo un messaggio scritto da un propriterio di una HPE VX nel quale sono elencati i pro e i contro di questa versione:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... =724&t=721
Comunque se non devi usare questa Beta coupè come prima auto, come mi sembra di capire, propenderei per la VX sempre che la richiesta del proprietario non sia eccessiva considerando anche che dovrai far riprendere dal tuo carrozziere il sottoporta. Di certo la versione 1300 ha bisogno di meno attenzioni rispetto ad una VX ed poi è anche una versione ormai abbastanza rara, inoltre il fatto che abbia una carrozzeria perfetta non è da sottovalutare visto i conti astronomici che ti rifilano i carrozzieri... ricordo che alla scorsa fiera di Padova ne vidi una bianca con interni rossi in condizioni pari al nuovo, per caso è quella?
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... =724&t=721
Comunque se non devi usare questa Beta coupè come prima auto, come mi sembra di capire, propenderei per la VX sempre che la richiesta del proprietario non sia eccessiva considerando anche che dovrai far riprendere dal tuo carrozziere il sottoporta. Di certo la versione 1300 ha bisogno di meno attenzioni rispetto ad una VX ed poi è anche una versione ormai abbastanza rara, inoltre il fatto che abbia una carrozzeria perfetta non è da sottovalutare visto i conti astronomici che ti rifilano i carrozzieri... ricordo che alla scorsa fiera di Padova ne vidi una bianca con interni rossi in condizioni pari al nuovo, per caso è quella?
Considerando che non pagano bollo e l'RCA e' limitato, xkè non prenderle entrambe, se sono convenienti?
Se la VX rimanesse libera, la posso prendere io? Dov'e'? E' possibile vederla? Ha le targhe e i documenti originali?
Dario
Se la VX rimanesse libera, la posso prendere io? Dov'e'? E' possibile vederla? Ha le targhe e i documenti originali?
Dario
No Matteo, la coupé 1300 non é quella ma é ugualmente in ottime condizioni.
Entro pochi giorni prenderò la fatidica decisione.........
Col cuore prenderei la VX ma hoi il timore di non reperire i pezzi dei ricambio in caso di malaugurata necessità!! Cercherò di approfondire ancora un tantino proprio sull'argomento ricambi.
Intanto mille grazie e a presto
Entro pochi giorni prenderò la fatidica decisione.........
Col cuore prenderei la VX ma hoi il timore di non reperire i pezzi dei ricambio in caso di malaugurata necessità!! Cercherò di approfondire ancora un tantino proprio sull'argomento ricambi.
Intanto mille grazie e a presto
Ciao Dario,
sei sicuro che non paghino bollo? Sapevo che ci volevano trent'anni......
Puoi spiegarmi meglio questa faccenda?
Sta tranquillo che se non dovessi prendere la VX, te la segnalerò subito!!
Grazie e a presto
sei sicuro che non paghino bollo? Sapevo che ci volevano trent'anni......
Puoi spiegarmi meglio questa faccenda?
Sta tranquillo che se non dovessi prendere la VX, te la segnalerò subito!!
Grazie e a presto