Mi indirizzate ad un sito dove sia possibile leggere una ottima storiografia della Beta Coupè, nonchè eventuali problemi tipici, manutentivi etc...? Intendo qualcosa di simile ai (vari) disponibili per la (STUPENDA!!!!) Gamma Coupè (che sto per acquistare...).
Grazie.
Antonio P.
Beta Coupè: storia, eventi, nei...
Re: Beta Coupè: storia, eventi, nei...
Di siti sulla Beta c'è quello dell'amico Dante e del teutonico betista Andrea Koster entrambi raggiungibili dalla pagina links di Viva-Lancia. Per quanto ne sò io la Beta non ha problemi tipici, gli unici "nei" possono essere la trasmissioni che con il tempo può diventare rumorosa in rilascio e l'innesto della seconda che ha motore freddo è un pò duro, finchè il motore non è caldo meglio fare una doppietta "a salire" e per scalare. Le cinghie della trasmissione non sono così sensibili all'usura e alla vecchiaia come quelle della Gamma, mi pare che vadano sostituite ogni 60000 km e comunque almeno ogni 5 o 6 anni. I punti sensibili alla ruggine sono in pratica gli stessi degli altri modelli e quindi le cornici dei cristalli, i passaruota, i sottoporta... in ogni caso le Beta della ultima serie (dall'81 all'84) hanno ricevuto un trattamento anticorrosivo migliore. Il bialbero Lampredi è un motore robusto e brillante e ha bisogno solo un tagliando una volta l'anno per il cambio olio motore e filtro per il liquido refrigerante una volta ogni due anni, magari anche un rabbocco di olio ogni tanto se ci giri molto, mediamente il consumo di olio è di mezzo chilo ogni 5000 km. Per il resto non posso che parlarne bene in particolare per quanto riguarda i freni veramente efficenti e capaci di reggere il confronto con quello di altre auto moderne.
Ti ringrazio di cuore per le informazioni: chiare e sintetiche.
Ma la VX, in particolare da problemi? Se ne trovano...? E' quella che
m'interesserebbe veramente, o al massimo una 2000ie atmosferica, tutte
comunque ultima serie. Le 1600 e, peggio ancora, le 1300 sono troppo lente.
Grazie ancora.
Antonio P.
Ma la VX, in particolare da problemi? Se ne trovano...? E' quella che
m'interesserebbe veramente, o al massimo una 2000ie atmosferica, tutte
comunque ultima serie. Le 1600 e, peggio ancora, le 1300 sono troppo lente.
Grazie ancora.
Antonio P.
Caro Antonio,
la disamina dei "problemi" tipici della Beta fatta dall'amico Matteo è più che obiettiva ed esauriente e riguarda anche la VX ad esclusione del miglior trattamento anticorrosione.
Speravo che grazie al cambio ZF migliorasse la manovrabilità della seconda a freddo, ma anche nella VX la seconda è dura finchè non va in temperatura l'olio motore.
Ho risolto il problema in modo molto semplice: a freddo parto in seconda o faccio prima-terza.
Qualche problemino potrebbe derivare dalla dalla scarsa reperibilità dei ricambi motore. in quanto, sulla VX ci sono valvole al sodio, albero motore trimetallico, frizione rinforzata, radiatore più efficiente, radiatore dell'olio, rapporto finale al ponte più lungo, compressore ed il dannato aspiratore dei vapori di benzina dal compressore.
Dico dannato perchè si può rompere o funzionare male causando l'unico vero difetto della VX: l'avviamento a caldo che spesso è faticoso e con un bella fumata nera tipo diesel vecchia generazione.
Se sei sensibile a ciò che attiene il contenimento dei consumi energetici, potresti trovarti in imbarazzo con il consumo di benzina in Inverno con l'uso urbano.
Ciao
Dante
la disamina dei "problemi" tipici della Beta fatta dall'amico Matteo è più che obiettiva ed esauriente e riguarda anche la VX ad esclusione del miglior trattamento anticorrosione.
Speravo che grazie al cambio ZF migliorasse la manovrabilità della seconda a freddo, ma anche nella VX la seconda è dura finchè non va in temperatura l'olio motore.
Ho risolto il problema in modo molto semplice: a freddo parto in seconda o faccio prima-terza.
Qualche problemino potrebbe derivare dalla dalla scarsa reperibilità dei ricambi motore. in quanto, sulla VX ci sono valvole al sodio, albero motore trimetallico, frizione rinforzata, radiatore più efficiente, radiatore dell'olio, rapporto finale al ponte più lungo, compressore ed il dannato aspiratore dei vapori di benzina dal compressore.
Dico dannato perchè si può rompere o funzionare male causando l'unico vero difetto della VX: l'avviamento a caldo che spesso è faticoso e con un bella fumata nera tipo diesel vecchia generazione.
Se sei sensibile a ciò che attiene il contenimento dei consumi energetici, potresti trovarti in imbarazzo con il consumo di benzina in Inverno con l'uso urbano.
Ciao
Dante