nuovo lancista, con Lancia Delta LX

Gallery
Marco M.

nuovo lancista, con Lancia Delta LX

Messaggio da leggere da Marco M. »

Buongiorno Lancisti!
Da metà luglio sono possessore di una stupenda Delta LX !
inutile dire che me ne sono innamorato..mio padre possedeva tempo fa una Prisma 1.3 e mi piaceva davvero tanto :)..anche se ho solo 19 anni adoro le auto mature come la mia ma anche più vecchie :)
Ho riscontrato un pò di problemi però...(premesso che ho un impianto GPL Landi Renzo montato 1 anno fa)..

L'olio era stato cambiato assieme al filtro un annetto fa, il livello non raggiungeva il minimo, ho rabboccato con un 15w40 selenia, per un totale di 2 litri (senza cambiare filtro per mancanza di tempo)..
e ho notato che ora si bagna un po dopo il "MAX" (ho l'asta per il check panel, e ho un pirulino color bronzato che spunta alla fine..)..detto ciò, andando in vacanza e percorrendo circa a 120-130, ho iniziato un sorpasso..piano piano ho aperto tutte e due le farfalle del carburatore (andavo a gas)..e dopo un po
raggiunti i 140-150 poco prima che rientrassi in prima corsia l'auto ha iniziato a fumare dallo scarico..
un fumo grigiastro bianco direi..con odore acre! Ho subito spento l'auto e ad inerzia mi sono fermato
in un'aera di sosta..
Controllando la vaschetta dell'acqua sembrava calata di poco..ho lasciato spento il motore dieci minuti..
Ho provato a riavviarlo si è acceso ma tremava come un trattore..allora ho pulito tutti i cavi, i contatti e il distributore d'accensione..dopo è ripartito liscio come l'olio..ha buttato fuori un filo di fumo rimasto e poi è andata tranquilla..dopo questo episodio ho percorso circa 300km senza problemi..andando sempre tranquillo..non sembra abbia perso potenza..che cosa può essere successo?
Vi ringrazio per le risposte e scusate per il post super lungo :D
giovanni

Re: nuovo lancista, con Lancia Delta LX

Messaggio da leggere da giovanni »

Premetto che non sono un meccanico ...ma un cacciavitaro della domenica...

boh...potrebbe essere un rigurgito di olio che tramite il tubo dei vapori (che s'infila nel carburatore) e arrivato nei cilindri ed è stato bruciato....

io possiedo una lx 1500 ed ho all'attivo 208.000 km ...da tempo ho staccato il predetto tubo dal carburatore e con un prolunga lo faccio scaricare a terra (ovviamente ho tappato il buco scoperto nel carburatore)...

Con l'usura spesso i motori hanno questo genere di problemi (anche con la Uno 55S e la R18 GTL ho fatto la stessa cosa)......causa minore tenuta delle fasce.....ma anche per tanti altri motivi come piccoli condotti di spurgo otturati ecc... l'olio si emulsiona ...aumenta di volume ed invade tramite il tubo di scarico dei vapori il carburatore.....(agli alti regimi il fenomeno raggiunge i suoi picchi massimi).

con la 18 il fenomeno è aumentato al punto che:

dapprima lo scarico dell'olio è stato infilato in una vaschetta di recupero...che periodicamente veniva rivuotata nel motore................ed in seguito con una serie di tubi incastrati tra loro ed un tubo finale il rame del diametro del buco dell'astina dell'olio ...quello che buttava fuori se lo rimangiava in tempo reale.
Marco M.

Messaggio da leggere da Marco M. »

Giovanni grazie per la risposta,
Questo potrebbe essere per quanto riguarda i trafilamenti d'olio su per le fasce o tramite il carburatore..
invece ho pensato anche ad un altra ipotesi..potrebbe anche essere acqua bruciata? girando a gas si è piu magri..magari la guarnizione ha ceduto un po..l'impianto è montato da quasi 2 anni..Landi Renzo aspirato..
Il livello della vaschetta è calato ma proprio di poco..quando è successo andavo appunto a gas..

Ricordo bene però che il fumo odorava di acre..tipo una plastica bruciacchiata e non era bianchissimo..
(vapore acqueo?) questo mi fa pensare più all'ipotesi dell'olio bruciato.

Proprio a ferragosto ho staccato il ricircolo olio, e pulendo un po il carburatore ho notato che era proprio
zozzo d'olio..
fabio

Messaggio da leggere da fabio »

anche io per evitare di inzozzare la farfalla della mia gt ie ho trascinato il tubo dei vapori a terra ora non si sporca piu . ci puo esere qualche inconveniente di lubrificazione delle valvole o non cambia niente =?

fabio.
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”