salve gente,
vorrei sapere da chi sa, di che materiale sono fatti i pompanti delle pinze freni e se su questi sono praticati dei trattamenti termici atti ad indurire la superficie di contatto...
saluti pino
materiale pompanti freno
Re: materiale pompanti freno
Ciao Pino, forse vuoi dire i pistoncini delle pinze freno.
In ogni caso le pinze freno sono in ghisa mentre i pistoncini in acciaio. Non credo abbiano dei trattamenti superficiali, anche perche' non e' richiesta loro una durezza superficiale visto che tra pistoncino e pinza c'e' sempre l'anello di tenuta in gomma.
Saluti
In ogni caso le pinze freno sono in ghisa mentre i pistoncini in acciaio. Non credo abbiano dei trattamenti superficiali, anche perche' non e' richiesta loro una durezza superficiale visto che tra pistoncino e pinza c'e' sempre l'anello di tenuta in gomma.
Saluti
salve,
tra pinza e pompante non c\'è contatto, ma tra pompante e pasticca si....ero certo che i pistoni fossero in acciaio, ma sai quanti tipi di acciaio ci sono? saluti pino
tra pinza e pompante non c\'è contatto, ma tra pompante e pasticca si....ero certo che i pistoni fossero in acciaio, ma sai quanti tipi di acciaio ci sono? saluti pino
I pistoncini dell'impianto Dunlop sono in bronzo. Sul lato esterno, dove poggia la pastiglia, è montato ad interferenza un piattello in comunissimo ferro zincato di generoso spessore. Ritengo possa verificarsi che il pistone vada a sfregare sul cilindretto per schiacciamento delle tenute. Questo giustificherebbe le leggere rigature dei miei pistoncini....
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano