chiedo aiuto

Gallery
cmillo

chiedo aiuto

Messaggio da leggere da cmillo »

Chiedo aiuto.
Oggi ho trasferito la mia vecchia Prisma 1600 carburatore , nella mia casa.
Era rimasta ferma per cinque anni...eppure e'partita al quarto giro di chiave.
Il fatto e' che arrivato a casa mi sono messo subito all'opera per risanarla e rinfrescarla un po'.
Il vano motore era sporchissimo e con molti punti di ruggine.Cosi ho deciso per prima cosa di smontare la batteria,il supporto della batteria, la centralina Digiplex e..pure il supporto in lamiera dove viene avvitato il supporto batteria , e qui sono cominciati i guai....Senza risistemare ne il supporto dove si avvita il sostegno della batteria, ho ricollegato la Digiplex e la batteria, appoggiandola nel vano motore alla meglio, e ho cercato di mettere in moto ....niente da fare ... non parte piu'...il quadro si accende , ma non parte piu' ...il check control mi da' tutto ok, ma non parte.
Non e' che togliendo il supporto in lamiera dove si avvita il supporto della batteria ho tolto la massa .Eppure la massa sul telaio c'e', e il quadro si accende.Come vanno collegati i fili sulla bobina d'accensione :lo schema elettrico mi da' azzurro bianco per il contagiri e rosso nero sul positivo , ma io ho ,invece rossonero e nero bianco(non capisco da dove arriva...)
Non ho piu' avuto tempo di verificare, ne di continuare a provare dopo aver rimontato il tutto per bene, ma credo che il problema stia nella bobina (la massa c'e'.).poiche' temo di aver collegato male i fili.Vicino alla bobina vagano un filo giallo e un altro di cui al momento non ricordo il colore, mentre il famoso filo azzurro bianco e' continuo.Sono entrato in confusione totale e ho lasciato perdere ,...vedro' domani .....
ma,intanto, stasera sono preoccupato e arrabbiato con me stesso, perche' avrei dovuto fare tutto con piu' calma e tempo a disposizione
Antonello

Re: chiedo aiuto

Messaggio da leggere da Antonello »

Non sono espertissimo anch'io vado "al tocco" e senza vedere non riesco proprio a dire niente; l'unica cosa che sò è che conviene partire dalla fine per verificare i guasti elettrici.
Stacca una candela e prova a vedere se fà scintilla se funziona stacca il cavo che dalla bobina và allo spinterogeno e fai il stesso.
cmillo

Messaggio da leggere da cmillo »

c'e l'ho fatta :e' ripartita.Grazie
Antonello

Messaggio da leggere da Antonello »

E vai!!!
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”