Cromodora - Fergat

Fulvia
dariodb

Cromodora - Fergat

Messaggio da leggere da dariodb »

Nel mio girovagare per l'Umbria, mi sono imbattuto in 4 cerchi in lega immacolati la cui marca è CF ovvero Cromodora-Fergat.
La misura è 5x13 ed il tappo centrale è ovviamente CF.
Su un depliant che ho del 1969 che pubblicizza una Rallye 1.6 alias fanalone, la stessa monta dei cerchi CF come questi almeno dal punto di vista estetico aldilà del diverso canale.
Colui che li ha, mi ha riferito di averli tolti da una ZAGATO nel 1967 o 1968 o giù di lì.
Ovviamente mi riprometto di guardare la data di fusione all'interno e vi chiedo, è una misura usata regolarmente sulle FULVIA, ovviamente alludo al canale da 5 inch.
Generalmente i campagnolo esistono da 5,5 e da 6, credo idem per i classici Cromodora un po' più moderni, ma questi CF da 5 inch sono comuni ?
Saluti
Carlo HF

Re: Cromodora - Fergat

Messaggio da leggere da Carlo HF »

I cerchi CF sono stati fatti anche nella misura 5x13 e 5.5X13 per impieghi sportivi con coperture da neve o da ghiaccio e solitamente non sono in alluminio ma in magnesio come i famosi Campagnolo. Quindi attenzione allo stato di "salute". Purtroppo l'interesse per questi cerchi è minimo proprio per il tipo d'impiego specifico su fango-neve o ghiaccio che comporta un tipo di pneumatico altrettanto particolare e con misure stranissime di altezza cioè il "barra 70"
dariodb

Carlo ciao,
per essere sincero speravo che mi rispondessi, beh ma a parte tutto, sempre in previsione della mia 1.3 da rimettere su strada e non per fare le corse, tu come li vedresti ?
Secondo te, sarebbero anacronistici come i classici Cromodora moderni ?
Un caro saluto.
dario
MicheleDM

Messaggio da leggere da MicheleDM »

hei db! ma sei sempre a spasso eh?? Io non li metterei...troppo stretti...!
Michele
dariodb

Se ci sei batti un colpo !
dariodb

Io sto producendo........, dario docet......
Carlo HF

Se tu vuoi avere la tua HF (anzi no) le tue HF con tutta la dotazione da corsa va bene anche l'acquisto dei cerchi x 5. Sono abbastanza rari ma dal punto di vista pratico cosa te ne fai? Poi per essere giusti fino in fondo dovresti trovare delle Pirelli MS bollino bianco o rosso possibilmente in buono stato e poi appendi il tutto in garage a "miracol mostrare". Non so quanti sono in grado di capire veramente a cosa serve tutto
questo sforzo di portafoglio. Io non lo farei.
dariodb

Carlo ciao,
i PIRELLI bollino rosso da sterrato li ho ed hanno fatto solo il Rally del Gargano del 1974.
Per il momento li ho montati su dei cerchi in ferro da 5,5 credo x 13 che ho trovato sotto la 1200.
Poi, quanto dovrei dare a colui che mi vuole dare questi CF ?
Buona domenica.
dario
Carlo HF

Ma la misura di questi MS è per i cerchi da 13 o da 14 ? Il prezzo se sono perfetti potrebbe essere 200 euro, io non pagherei di più. Se non li vende a te ( hai le gomme) a chi vuoi che li venda?
dariodb

13, le gomme sono da 13 ed erano con i Cromodora 6x13 quando appunto ha corso al Gargano.
Buona giornata.
dario
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”