pressione olio Fulvia3
pressione olio Fulvia3
Un saluto a tutti dalla germania, oggi tento in italano. Scusate gli errori......
la pressione del olio a motore freddo e apposto. Con l'aumento della temperatura del motore la pressione del olio diminuisce. E un problema di scarsa compressione dei cilindri?
grazie e saluti
Elvis
la pressione del olio a motore freddo e apposto. Con l'aumento della temperatura del motore la pressione del olio diminuisce. E un problema di scarsa compressione dei cilindri?
grazie e saluti
Elvis
Re: pressione olio Fulvia3
No, succede a tutti cosi' il problema e' piu' acuto sulle prime serie e meno acuto sulle seconde serie. Se provi a mettere uno strumento "moderno" vedi che la situazione e' normale.
Ciao.
Antonello
Ciao.
Antonello
Infatti se monti una pompa olio II serie su un motore I serie, risolvi il problema e preservi il motore da danni derivanti da bassa pressione in salita! Ovviamente, in questi casi, la scelta dell'olio è fondamentale così come le condizioni della valvola montata sul portafiltro olio.
Mi sto trovando benissimo con lo Shell 10w/40 semi sintetico. La pressione, anche a caldo e dopo lunghe tirate, si mantiene sempre sul massimo. Ho anche trattato il motore con i prodotti Sintoflon di BluLancia e probabilmente il merito è anche il loro!
Michele
Mi sto trovando benissimo con lo Shell 10w/40 semi sintetico. La pressione, anche a caldo e dopo lunghe tirate, si mantiene sempre sul massimo. Ho anche trattato il motore con i prodotti Sintoflon di BluLancia e probabilmente il merito è anche il loro!
Michele
La pressione cala man mano che l' olio si riscalda.
Gli oli migliori hanno sbalzi di pressione minori, ma tutti tendono a essere meno viscosi a caldo.
Gli oli migliori hanno sbalzi di pressione minori, ma tutti tendono a essere meno viscosi a caldo.
Io ho usato un olio denso sintetico tipo 20 w 50 . Ho montato un termometro olio . A motore caldo ( acqua sopra gli 80° ) l'olio arriva a max 100°. La pressione cala molto, ma la catena rimane in tensione e non sbatte amche se un po' usurata. Ciao.
Un 20w/50 mi sembra proprio esagerato! Basta un buon 10w/40 semisintetico come prescritto dalla stessa Lancia! Dopo tanti anni, sarebbe opportuna una pulizia del circuito di lubrificazione con prodotti SERI.
Michele
Michele