Scarsa durata candele ?

Fulvia
HFil

Scarsa durata candele ?

Messaggio da leggere da HFil »

Per la seconda volta mi sono accorto che anche questo "treno" di candele è durato appena 5000km scarsi sulla mia 1.6, la base dell'elettrodo è praticamente piatta e tutto il "dentino" si è consumato.
Non sono un po pochi?
Preciso che:
- L'auto la uso per lunghi periodi quotidianamente, al 90% in citta con molto accendi/spegni per lavoro clienti e con motore che molto spesso gira tra 4.5 e 5.500 giri (e come si fa a resistere con quel motore?) :-) :-) :-)
- La temperatura motore e olio sono sempre piuttosto basse (70-80°)
- La condizione delle candele in uso la trovo sostanzialmente corretta (marroncine, non troppo bagnate e nemmeno troppo secche)
- Uso solo Shell VPower (da poche settimane anche la Ip98 e Agip98)
- Le candele montate entrambe le volte sono le NGK D8EA di cui a parte questo, sono contentissimo, la macchina parte sempre al primo colpo, non ha mai dato problemi di nessun tipo anche quando sta all'aperto e sotto l'acqua per molto tempo, l'impianto elettrico (cavi calotta puntine) nel tempo sono stati rifatti nuovi. Aggiungo anche che tra i 2 "treni" di candele misi 4 Champion da librettto ma dopo esattamente 90km mi sono ritrovato con l'auto che andava a 2 e con 2 candele partite (forse erano fallate?)
- con la Lancia Gamma faccio esattamente lo stesso uso alternato alla Fulvia e con lo stesso piede e le candele mi sono durate 25.000km

Ora comunque voglio ricomprare le NGK per la Fulvia ma mi chiedevo, non essendo esperto, se metto (e se esistono) candele "piu dure" (con numero 9 o 7?) cambia qualcosa in meglio o peggio anche in altre cose?
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”