Ventola interna

Mercatino
Gallery
danylo83

Ventola interna

Messaggio da leggere da danylo83 »

Ciao a tutti , oggi mentre stavo guidando la mia lancia y ( del '97 ) la ventola dell'aria ha improvvisamente deciso di spegnersi e di non funzionare più a nessuna delle 4 velocità ; Ho già controllato i fusibili ma sono tutti funzionanti, qualcuno saprebbe dirmi quale può essere la causa del guasto oppure ha già avuto lo stesso problema?
Grazie
Slack

Re: Ventola interna

Messaggio da leggere da Slack »

Escluderei la resistenza per le velocita' (almeno la 4^ dovrebbe funzionare) quindi ipotizzo la bruciatura del motore della ventola...

Saluti,

Slack.
Ernesto

Messaggio da leggere da Ernesto »

danylo83 ha scritto:
>
> Ciao a tutti , oggi mentre stavo guidando la mia lancia y (
> del '97 ) la ventola dell'aria ha improvvisamente deciso di
> spegnersi e di non funzionare più a nessuna delle 4 velocità
> ; Ho già controllato i fusibili ma sono tutti funzionanti,
> qualcuno saprebbe dirmi quale può essere la causa del guasto
> oppure ha già avuto lo stesso problema?
> Grazie

Purtroppo anche questo da te segnalato, fa parte dei piccoli difetti ricorrenti delle piccole Ly già indicati in altro thread.

A me è successo in numerose occasioni e fortunatamente non si trattava nè del motore della ventola nè del fusibile, ma dello spinotto e relativi innesti ossidati a cui viene inviata corrente al motorino che è ubicato sopra ai piedi del passeggero a dx (volendolo si può rimuovere e pulire con facilità essendo fissato con soli tre bulloni).

Una volta puliti bene i contatti con spray deossidante, è tornato tutto funzionante nelle rispettive quattro velocità.
danylo83

Messaggio da leggere da danylo83 »

Ieri ho controllato e si trattava proprio dei contatti ossidati , dopo averli puliti la ventola ha ripreso a funzionare correttamente!
Ernesto

Messaggio da leggere da Ernesto »

danylo83 ha scritto:
>
> Ieri ho controllato e si trattava proprio dei contatti
> ossidati , dopo averli puliti la ventola ha ripreso a
> funzionare correttamente!

Mi fa piacere tu abbia risolto il problema senza costi.
E' necessario prestare molta attenzione alle diagnosi rilasciate dai sigg. operatori meccanici e, non ultimi per l'occasione che racconterò in un breve O.T., idraulici.
La scorsa settimana interpellavo un idraulico per una perdita dalla cassetta interna al muro del w.c.

Responso del tecnico: "E' necessario sostituire la cassetta e manicotto di scarico demolendo il muro nel quale sono collocati: PREVENTIVO 1.000 euro".

Mi sono armato di pazienza, ho introdotto in braccio nella cassetta provocandomi qualche escoriazione ed ho estratto e quindi sostituito la guarnizione circolare in gomma marca "Pucci" con la spesa di ben 1 euro.
Perdita d'acqua risolta con mezz'ora di lavoro RISPARMIANDO 999 euro.

E' però bene sottolineare che non tutti gli operatori sono famelici ed avidi di soldi come il soggetto da me interpellato.
luis

Messaggio da leggere da luis »

da quando l'idraulico è tecnico??
lucy81

Messaggio da leggere da lucy81 »

Ho capito allora che problema ha la mia di auto....alla quale funziona solo la 4° velocità!Tks
LucaDelta

Messaggio da leggere da LucaDelta »

La resistenza... Forse la puoi riparare al costo di 1 euro sostituendo quel grosso diodo come ho fatto io sulla mia delta 2 serie ( prima di saldarlo gira le due estremità accanto ai puedini)
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
emyx91

Messaggio da leggere da emyx91 »

Salve per favore io lo stesso problema sulla mia y del 97,per favore potete farmi capire dove si trova questo diodo da sostituire ???
grazie in anticipo
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”