Batteria Troppo Piccola

Mercatino
Gallery
Exile

Batteria Troppo Piccola

Messaggio da leggere da Exile »

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che non ho occasione di scrivere nel forum. Il Mio problema è questo.
Avendo un impianto stereo e luci che succhia un bel pò di corrente alla mia macchina, volevo chiedere se era possibile collegare due batterie in parallelo fra loro (+ con il +, e - con il -), senza che l'alternatore subisca un tale sforzo da rompersi. Grazie
Slack

Re: Batteria Troppo Piccola

Messaggio da leggere da Slack »

La tua preoccupazione e' del tutto infondata... il massimo che puo' succedere e' che le batterie si ricaricheranno piu' lentamente, ma nulla di piu. Un collegamento del genere, detto "in parallelo", dal punto di vista dell'alternatore rappresenta un unico accumulatore a 12 v e x + y amperora, dove x e' l'amperaggio della prima batteria e y quello della seconda.

Il problema vero e' dove metterla.

Comunque ti suggerirei, anziche' di montare una seconda batteria, di montare l'alternatore della Y con clima, che ha una maggiore capacita' di carica, unitamente ad una batteria da 55/60 Ah (piu' grandi non entrano nel cestello).

Saluti,

Slack.
Ernesto

Messaggio da leggere da Ernesto »

Le battere montate di serie nella LY solitamente hanno una capacità di 40a/h, ma più frequentemente di 44 ampère/ora, insufficiente per erogare energia senza scaricarsi ad impianti audio di alte prestazioni.

E' assolutamente sconsigliabile collegare 2 batterie per questioni di spazio e di adattabilità.

La soluzione migliore consiste nel sostituire la vecchia batteria di 44 ah con una di 55 che tutte le case costruttrici forniscono con le stesse dimensioni della batteria più piccola, cioè: lunghezza cm 21 x larghezza cm 17 x altezza cm 17. E ampiamente sufficiente anche per impianti audio fino a 200watt/rsm.
Exile

Messaggio da leggere da Exile »

Grazie, per le soluzioni, cmq Slack la mia lancia ha il clima, ma ho già riscontrato che con l'impianto che ho (circa 1500Watt), con Neon sotto scocca e all'interno la batteria originale non durava per più di mezz'ora, mandandomi in tilt anche l'impianto elettrico della macchina
Slack

Messaggio da leggere da Slack »

Eh effettivamente e' un assorbimento notevole... conta che l'organo di massimo assorbimento in genere e' il motorino d'avviamento che ha circa 800W di potenza.

In linea teorica sarebbe possibile montare una batteria aggiuntiva nel baule (le Alfa 164 ad esempio ce l'hanno) pero' devi aver cura di fissarla adeguatamente con un cestello e portare il positivo davanti con un cavo da almeno 50, pero' non ci scherzare con la corrente, devi fare un lavoro accurato.

In alternativa bisogna sostituire l'alternatore con quello di un altra auto (quello della Phedra ad esempio mi pare arrivi a 150 Ah), ma non se e' possibile farlo per via dei diversi tipi di supporti, senza contare il costo dell'alternatore stesso.

Come estrema ratio temo ti tocchera' rimuovere non tanto i neon (che non credo assorbano molto) quanto qualche ampli di cui immagino e' disseminata la tua auto :)

Saluti,

Slack.
Ernesto

Messaggio da leggere da Ernesto »

Exile ha scritto:
>
> Grazie, per le soluzioni, cmq Slack la mia lancia ha il
> clima, ma ho già riscontrato che con l'impianto che ho (circa
> 1500Watt), con Neon sotto scocca e all'interno la batteria
> originale non durava per più di mezz'ora, mandandomi in tilt
> anche l'impianto elettrico della macchina

Avevo suggerito una batteria da 55Ah per un impianto di amplificazione ad alte prestazioni fino a 200watt rsm.....certo che con 1.500 watt corrispondente ad un assorbimento con punte di 130A, si sonorizza un cinema :-) e per dissipare questa potenza, oltre ad una batteria di capacità minima di 100Ah, si renderebbe necessario anche l'applicazione un condensatore di potenza di 5 farad per prevenire i gap dell'alimentazione dalla batteria.
http://www.bdgroupitalia.com/HI-FI%20CAR.html
paolo(bs)

Messaggio da leggere da paolo(bs) »

okkio!!!! se ti manda in tilt l'impianto rischi anke che ti si brucino le varie centraline dell'auto ..... con una spesa enorme x sostituirle !!!
ricorda che anni fà quando cominciarono a vendere i cellulari da montare sulle auto in alcuni casi interferivano sulla centralina iniezione-motore....... come tutt'oggi con la strumentazione degli aerei.......
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”