Lampade anteriori x Y10 autobianchi '94

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Lampade anteriori x Y10 autobianchi '94

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Quali sono le lampade ottimali x evitare il surriscaldamento e rovinare
i connettori lampade anteriori x surriscaldamento ?

Grazie ... Buona giornata a tutti
Slack

Re: Lampade anteriori x Y10 autobianchi '94

Messaggio da leggere da Slack »

Purtroppo non dipende dalle lampade, quanto dalla sezione dei cavi stessi che con l'assorbimento delle lampade si surriscaldano bruciando i connettori, quindi se ci riesci porta cavi di maggior sezione dall'uscita dei relais anabbaglianti (se c'e') ed abbaglianti.

Le lampade sono standard H4 (se non erro) 60 (abbagliante) / 55 (anabbagliante) W.

Saluti,

Slack.
mimmoss78

Messaggio da leggere da mimmoss78 »

purtroppo ho avuto anche io problemi simili e più volte, sulla mia y10 e sulla precedente auto sempre del gruppo fiat. Fanno auto utilitarie che se sei in grado di arrangiarti con pochi spicci anche prendendo pezzi originali dal demolitore vicino casa riesci a riparare ma di certo qualità e affidabilità non sono il loro marchio ne il cavallo di battaglia..
Tornando alla discussione ti racconto come la vedo io, premetto che sono diplomato come perito industriale meccanico e molte cose le ho imparate da me senza aiuto della scuola quindi son liberamente discutibili.. La corrente nominale che giunge ai fanali è anche conosciuta come intensità e la formula per calcolarla è sempre ricavabile dalla 1 legge di ohm ovvero V=R*I dove V è la tensione, R la resistenza e I l'intensità di Corrente. Le lampadine H4 sono da 55/60 watt.. Perciò sapendo che P=V*I dove P è la potenza riusciamo a conoscere la corrente che attraversa i nostri fili, che li surriscalda e brucia irrimediabilmente i connettori.. Cosa fare con questo?
mimmoss78

semplicemente potremmo dedurre che maggiore è la potenza e maggiore è l'assorbimento indi per cui si surriscaldano i fili/connettori e addio fanali.. La luminosità non viene più misurata in watt come tutti fanno, bensì in lumen (ln) e la loro capacità di render reale i colori dipende dalla temperatura di colore espressa in gradi Kelvin (K).. Perciò il consiglio che posso dare è di comprare un kit di fasi allo xenon da 35 watt e temperatura di colore intorno ai 4500 K, fanno una luce più bianca delle lampade allo iodio standard, maggiori lumen e minor assorbimento, per finire fai montare 2 relais all'interno del vano motore con fusibile integrato da 10 A e cavi autoestinguenti di adeguata dimensione e ovviamente connettore in bachelite al posto di quello in plastica originale... Prove già fatte su una alfa 75 twin spark con lampade standard H4 da 100/130 watt. Unico dubbio restano le lampada H4 xenon.. La lampada a scarica non sopporta
mimmoss78

spegnimento continui, nonché necessitano di un certo tempo (2 secondi in media) per l'accensione. Le auto che nascon con tali fari hanno la schermatura mobile (motorizzata) che si sposta quando si passa agli abbaglianti o si lampeggia. Non credo esistano delle H4 completamente a scarica quindi avresti 35 watt di assorbimento con le anabbaglianti e 35+60=95 watt (o qualcosa meno visto che gli anabbaglianti restano sempre e comunque accesi) per gli abbaglianti.. Se il kit in commercio a 70 euro circa supporta il tutto ti basta collegare i cavi alla centralina che ti forniscono e in 15 minuti hai fatto.. Spero di aver dato un piccolo aiuto.. Ps: se ti adatti un pò al "fai da te" con 120 euro circa hai tutto il materiale (attrezzatura compresa sei sui 180 circa) per farti il lavoro da solo..
Francesco78

Messaggio da leggere da Francesco78 »

a
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D Non è automatico in ogni caso che chi incroci ti lampeggiano, certo se lo fanno le devi regolare e se non basta le devi togliere, in ogni caso se le tieni sempre a rischio multa ... e non solo.
mimmoss78

Scusate ad entrambi...
per il fatto dei 3 messaggi, la colpa e' del cellulare da cui li ho scritti, oltre una certa quantita' di caratteri non mi permette.
Per il fatto che sia un vecchio post, sono d'accordissimissimo ma... Ho una Alfa Mito su cui si e' ripresentato un problema molto simile quindi la soluzione e' comune per molte auto vecchie e nuove quindi... ;)
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”