AVARIA STERZO LANCIA YPSILON

Mercatino
Gallery
massy

AVARIA STERZO LANCIA YPSILON

Messaggio da leggere da massy »

Ciao,
ho una lancia ypsilon da un paio d'anni (ultimo modello) e sono un po' preoccupato perchè da un po' di giorni quando accendo il motore mi appare la spia "avaria sterzo"...
che cosa puo' essere successo? Per ora funziona tutto bene... A qualcuno è capitato??
Io uso costantemente il "CITY" inserito, puo' dipendere da questo??
Grazie!
Francesco

Re: AVARIA STERZO LANCIA YPSILON

Messaggio da leggere da Francesco »

A me era successo su una punto quando l'ho ripresa dopo un posteggio in sottosterzo. Il meccanico al telefono mi disse di metterla a ruote diritte e riaccendere la vettura col city spento e fare un po di strada... al secondo
tentativo è sparito l'avviso.......sarà così anche per il tuo caso.......
però dopo un migliaio di km si è guastato del tutto il motorino del city
e cambiato in garanzia.
Ciao,
Francesco
Mabo1965

Messaggio da leggere da Mabo1965 »

Anche a me è successo adesso dopo un paio di anni e a parte al spia accesa non ho notato problemi sullo sterzo ( io non uso quasi mai il city forse due volte per provarlo). Il concessionario a cui ho esposto il problema mi ha prospettato degli scenari di cambio di parti dello sterzo che minimo viene a costare sui 300 euro. Per le coneguenze del problema sul libretto vi e' segnalata la mancanza della prestazione del servosterzo ( non si capisce se solo il city oppure anche il servosterzo normale che non funziona). Quindi un pò di attenzione nelle curve ( pensa se in un tornante improvvisamente il volante ti diventa duro perchè non entra il servosterzo) , anche se ripeto per adesso non ho avuto problemi .
Solo una nota per finire , ma come mai che dopo due anni ci sono gia' due casi ( per adesso il mio e il tuo vediamo nel forum se il numero aumenta) di segnalazione identica di un problema su un organo meccanico così fondamentale anche per la sicurezza come lo sterzo ? Solo una combinazione o delle parti dell' auto hanno una vita non proprio longeva ? Forse qualcuno della Qualita' Lancia potrebbe delucidarci sull' argomento . Ciao Mabo.
riccardo

Messaggio da leggere da riccardo »

a me è successo in giorno.
mentre viaggiavo tranquillo lo sterzo è diventato duro e mi ha scritto avaria .
mi accosto.
spengo il motore,ri accendo e tutto ok
dal giorno piu nulla.
ora sto combattendo con l'abs e airbag....
purtroppo questa è la fiat....mai piu in futuro
Francesco

Messaggio da leggere da Francesco »

Mabo,
tieni conto che comunque il city si disattiva in modo automatico a una bassa velocità di guida (in teoria serve solo per le manove di parcheggio) perciò,
in caso di avaria, nn dovrebbe interferire con la guida..
ciao,
Francesco
Fabio86

Messaggio da leggere da Fabio86 »

Purtroppo anke la miaYpsilon quando accendo con un po troppa fretta mi fa rimanere accesa la spia dell'airbag....
Cmq la FIAT la ODIO...ha rovinato due marki di GRANDE pregio come LANCIA e ALFA....Non comprerò mai FIAT...ma solo Lancia e Alfa...anke se sono qualitativamente simili alla FIAT, il loro markio per noi ITALIANI ha un fascino indescrivibile...
W L'ITALIA
Fabio.
FTalienTDI (ex Ftalien20v)

Messaggio da leggere da FTalienTDI (ex Ftalien20v) »

Guardate che il City non è un elemento a parte. Semplicemente premendo il pulsante si fa lavorare con maggiore forza il motorino elettrico che fa da servo sterzo, tutto qui. Non voglio fare allarmismi ma quando il servo sterzo ti lascia sono problemi (soprattutto in montagna, mentre in autostrada, in teoria, lo sterzo rimane comunque leggero grazie alla velocità). E non è un problema solo Lancia... la mia Passat ha avuto un problema simile quando aveva 5000km ed ero in Spagna per le ferie. Fortuna che là c'è la SEAT e che molti componenti sono comuni. Me l'hanno sistemata subito. Era semplicemente il cavo di alimentazione del maledetto servo elettrico, troppo lento.

Magari è così anche sulla tua, Massy.....
leonardo fagiolini

Messaggio da leggere da leonardo fagiolini »

é successo anche a me una settimana fà si è accesa la spia avaria sterzo , alla concessionaria vogliono 600 euro per la sostituzione ,la macchina è fuori garanzia (immatric. 06/2004) ma allo stesso tempo mi dicono che è un problema frequente! non sarebbe il caso che la lancia li riparasse a sue spese ?????
Francesco S.

Messaggio da leggere da Francesco S. »

Purtroppo è capitato anche a me... lancia Y nuovo modello immatricolata a marzo del 2005... a maggio o giugno del 2007, non ricordo esattamente, giusto a garanzia appena scaduta ha iniziato ad accendersi la famosa spia... di fatto nessun problema e decido di tirare avanti fino al tagliando... oggi vado in lancia e mi dicono che c'è da cambiare tutto il piantone perchè la centralina del servosterzo, che da l'impulso di avaria, è nascosta nel piantone... per ora non mi hanno ancora detto la spesa... tirerò finchè dura e nel frattempo mi rivolgo ad una associazione di consumatori!!
leonardo fagiolini

Messaggio da leggere da leonardo fagiolini »

vi informo che la lancia successivamente alle mie proteste( numero verde, apertura di vari forum sull'argomento) mi ha contattato e si è accollata il 75% della spesa( io ho pagato 100 euro) nonostante la garazia fosse scaduta da un anno circa( la macchina a però solo 20000 km)
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”