Ma per sapere quale batteria va bene per la mia Y come devo fare? Sono andato a cercare nel libretto usoe manut. ma come dati mi mette solo la scarica in ah bla bla bla...
Sapete esattamente che batteria ci vuole? E' una Y 1.2 8v del 97 (no clima)
quale batteria?
Re: quale batteria?
Se intendi l'amperaggio, io sulla Y 1.1 Elef. Blu (no clima) ho montato una batteria da 55 ampere e va alla grande. Considera che l'originale Lancia era una penosissima 32 -dico TRENTADUE- ampere...
Se intendi la dimensione, vanno bene sia quelle compatte "quasi cubiche" come l'originale (ma hanno amperaggi bassi), che quelle classiche, perchè il fermo di lamiera si può mettere su posizioni differenti...
Se intendi la dimensione, vanno bene sia quelle compatte "quasi cubiche" come l'originale (ma hanno amperaggi bassi), che quelle classiche, perchè il fermo di lamiera si può mettere su posizioni differenti...
Ragazzi, attenzione.Potete mettere anche una bateria da 100 ampere (se ci stà) ma l'alternatore non ricarica più di quel tanto, è meglio controllare la corrente (non la tensione) erogata dall'alternatore e sovradimensionare di poco la batteria.
Francesco
Francesco
Ti consiglio di portare la vecchia batteria al momento di comprare la nuova. Così non ci saranno problemi.
...scusa Francesco se ti contraddico. Quello che dici non è corretto, la capacità di una batteria espressa in Ampere/ora (Es. 50 Ah/H) è semplicemente la "quantità" di energia che la batteria può immagazzinare. La corrente erogata dall'alternatore (di qualsiasi tipo e potenza) sarà in ogni caso in grado di ricaricarla.
L'unico vincolo per scegliere una batteria è quindi quello delle dimensioni.
Io ho recentemente sostituito la batteria originale con una Bosch 4C Silver 44 Ah/H e mi sono trovato molto bene.
ciao
Lupen
L'unico vincolo per scegliere una batteria è quindi quello delle dimensioni.
Io ho recentemente sostituito la batteria originale con una Bosch 4C Silver 44 Ah/H e mi sono trovato molto bene.
ciao
Lupen
Anche io come Lupen ho preso un Bosh da 44 A e va benissimo. In passato ho usato una 55 A ma non ho avuto nessuna miglioria e l'ho pagata parecchio di più.
Ciao
Ciao