Sporcizia nei condotti di ventilazione

Mercatino
Gallery
Carlo

Sporcizia nei condotti di ventilazione

Messaggio da leggere da Carlo »

Ebbene si, dopo tanti Km (quasi 120.000 con la Y 1.2 LE 8v del 1997), è normale che nei condotti di ventilazione si depositi di tutto : foglie secche, polvere, ecc ecc

...e tutte queste cose "si ripropongono" dai bocchettoni ad ogni accensione.

In particolare, ho notato come, con il ventilatore al max (vel = 3), commutando da "tutto freddo" a "tutto caldo" e viceversa, dai bocchettoni ci sia una "sparata" di polvere fastidiosissima!

Ho già letto la faccenda delle muffe nei condotti, ma non credo sia questo il problema, visto che non sento cattivi odori......

Qualcuno di voi ha mai provato nell'impresa di pulirli per togliere tutti 'sti depositi?
grazie a tutti
carlo
Davide TO

Re: Sporcizia nei condotti di ventilazione

Messaggio da leggere da Davide TO »

Si l'ho avuto anche io nella mia Y elefantino blu del 1998. L'ho risolta smontando le bocchette di ventilazione (sono solo ad incastro,con un cacciavite fai leva e si tolgono) e aspirando la sporcizia, poi montando il filtro antipolline (MANCANTE!!!!) nel vano sotto i tergicristalli (c'è uno sportello che si apre). Controlla che ci sia il filtro antipolline.....ma da quanto mi hai scritto al 99% ti manca. Non so perchè la Lancia non abbia provveduto a montarlo(poi si lamentano che la fiat non vende auto). Cmq costa 36 euro il kit completo di supporti (mancano anke quelli). Montarlo è una cosa un pò complicata in quanto devi smontare tergicristalli anteriori e la relativa plancia che riveste i loro supporti ed il parabrezza.....

Buona fortuna

Davide
Carlo

Messaggio da leggere da Carlo »

Grazie Davide, anch'io ho notato il vano "VUOTO" del filtro antipolline sotto il parabrezza, ma credo che sia legato alla mancanza (almeno sulla mia Y) del climatizzatore.
Puoi cortesemente spiegarmi meglio come montare questo filtro (se ho ben capito va tolto anche il parabrezza....). Avevo pensato di farne uno in "casa", prendendo appunto la forma dal vano che hai citato.

grazie ancora
carlo
Juan

Messaggio da leggere da Juan »

Non c'è bisogno di smontare nulla. Devi solo inserire il nuovo filtro nel vano apposito. Tutte le Y che non montano il clima hanno comunque la predisposizione per il filtro.

Ciao
Davide TO

Ciao! Cmq non so le altre Y, ma la mia NON AVEVA NEANCHE I SUPPORTI per il filtro! Ho dovuto comprare il kit completo.....cmq devi smontare la plancia sotto il parabrezza e le spazzole per montarlo. Se vuoi prova a fartelo in casa........il problema è proteggere la presa d'aria che trovi quando apri lo scomparto dalla sporcizia. Altrimenti l'auto aspira sporcizia e te la spara dentro.

Ciao buon lavoro

Davide
Davide TO

Cmq dimenticavo......il parabrezza non va smontato......basta smontare la plancia di plastica anteriore dove si attaccano i tergicristalli ciao
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”