Problemi in salita per multijet?

Mercatino
Gallery
Cristiano

Problemi in salita per multijet?

Messaggio da leggere da Cristiano »

Da un po' di tempo la mia Ypsilon arranca in una salita (non è troppo ripida) che da nuova faceva tranquillamente in quarta marcia: in seconda non tira più di 2600 giri e in terza a 2000 giri comincia ad andare a scossoni.
Non vorrei pensare al peggio (turbina andata) visto che uso la macchina in maniera tranquilla e visto che ha percorso solo 22.000 km. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere anche il debimetro sporco. Voi che dite?
Cristiano

Re: Problemi in salita per multijet?

se disgraziatamente fosse la turbina andata, spero proprio che me la passino in garanzia visto il chilometraggio (la macchina è di aprile 2004)
alfalancia

Messaggio da leggere da alfalancia »

Probabilissimo che sia il debimetro, è un inconveniente molto comune su auto sia a benzina che a gasolio di qualunque marca. Potrebbe essere anche la valvola wast-gate se la turbina ne è provvista (penso di sì, trattandosi di una turbina tradizionale a geometria fissa).
La garanzia ti è assolutamente dovuta!
diego

Messaggio da leggere da diego »

Ciao a tutti... io sono vicino ai 20000 km e tra poco dovro portare la mia y multijet a tagliandare... ho notato un calo abbastanza rilevante delle prestazioni... qualcuno sa spiegarmi cos'è il debimetro????
Cristiano

vai su questo sito, è tutto spiegato per bene

www.debimetro.netfirms.com/
alfalancia

Messaggio da leggere da alfalancia »

Si tratta in parole povere di un elemento che tiene conto dell'aria in ingresso nel motore. Se inizia a dare i numeri le prestazioni calano vistosamente perchè il motore non lavora più con i giusti parametri.
E' molto probabile che il tuo problema nasca da lì, perchè la mia MJ adesso che ha 22.000km va splendidamente, il motore è molto più slegato.
Christian

Messaggio da leggere da Christian »

Filtro dell'aria sporco nonostante i pochi km?
frexman

Messaggio da leggere da frexman »

potrebbe essere o il debimetro come diceva l'amico o la valvola egr che non si chiude completamente se fosse completamente rotta non le faresti proprio le salite!!! prova a sostituire cmq ( il filtro pulito fa bene sia per abbassare i consumi che alle prestazioni) il filfro dell'aria anche se non credo che il deficit dell'aria sia tale da spiegare un calo cosi una marcia in meno e cavallo della coppia massima mi sembra troppo per un semplice filtro sporco!!

prova con il debimetro o la valvola egr
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”