Problemi in salita per multijet?
Problemi in salita per multijet?
Da un po' di tempo la mia Ypsilon arranca in una salita (non è troppo ripida) che da nuova faceva tranquillamente in quarta marcia: in seconda non tira più di 2600 giri e in terza a 2000 giri comincia ad andare a scossoni.
Non vorrei pensare al peggio (turbina andata) visto che uso la macchina in maniera tranquilla e visto che ha percorso solo 22.000 km. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere anche il debimetro sporco. Voi che dite?
Non vorrei pensare al peggio (turbina andata) visto che uso la macchina in maniera tranquilla e visto che ha percorso solo 22.000 km. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere anche il debimetro sporco. Voi che dite?
Re: Problemi in salita per multijet?
se disgraziatamente fosse la turbina andata, spero proprio che me la passino in garanzia visto il chilometraggio (la macchina è di aprile 2004)
Probabilissimo che sia il debimetro, è un inconveniente molto comune su auto sia a benzina che a gasolio di qualunque marca. Potrebbe essere anche la valvola wast-gate se la turbina ne è provvista (penso di sì, trattandosi di una turbina tradizionale a geometria fissa).
La garanzia ti è assolutamente dovuta!
La garanzia ti è assolutamente dovuta!
Ciao a tutti... io sono vicino ai 20000 km e tra poco dovro portare la mia y multijet a tagliandare... ho notato un calo abbastanza rilevante delle prestazioni... qualcuno sa spiegarmi cos'è il debimetro????
Si tratta in parole povere di un elemento che tiene conto dell'aria in ingresso nel motore. Se inizia a dare i numeri le prestazioni calano vistosamente perchè il motore non lavora più con i giusti parametri.
E' molto probabile che il tuo problema nasca da lì, perchè la mia MJ adesso che ha 22.000km va splendidamente, il motore è molto più slegato.
E' molto probabile che il tuo problema nasca da lì, perchè la mia MJ adesso che ha 22.000km va splendidamente, il motore è molto più slegato.
potrebbe essere o il debimetro come diceva l'amico o la valvola egr che non si chiude completamente se fosse completamente rotta non le faresti proprio le salite!!! prova a sostituire cmq ( il filtro pulito fa bene sia per abbassare i consumi che alle prestazioni) il filfro dell'aria anche se non credo che il deficit dell'aria sia tale da spiegare un calo cosi una marcia in meno e cavallo della coppia massima mi sembra troppo per un semplice filtro sporco!!
prova con il debimetro o la valvola egr
prova con il debimetro o la valvola egr