CANDELE DI ACCENSIONE

Fulvia
carmas

CANDELE DI ACCENSIONE

Messaggio da leggere da carmas »

Un ciao a tutti.
Mi sapreste dire che tipo di candele usate per le vostre Fulvia Coupè 1.3, la mia è una seconda serie del '71 con motore 818.303.
Il libretto uso e manutenzione "dice":
Bosch W 215 T 30;
Champion N 7 Y;
Lodge 2 HL NY.
Sono sigle di codifica superate e sul mio motore ho trovato una sorpresa.......... ci sono 4 candele con marchiatura..... provate immaginare........ Renault.
Mi sono sentito un pò male.... Il motore funziona bene ("gira regolare" ecc....) però prferisco montare delle candele adeguate.
Grazie e ciao by carmas
alfalancia

Re: CANDELE DI ACCENSIONE

Messaggio da leggere da alfalancia »

Le 2HL le trovi ancora dai normali ricambisti, sono le famose candele a quattro punte montate per anni e anni sui bialbero Alfa Romeo e dovrebbero costare circa 4 Euro l'una. In giro ci sono anche le 25HL, ma sono adatte a motori più prestazionali.
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Puoi montare le NGK BP7ES e sei un signore...

Ciao
dariodb

Messaggio da leggere da dariodb »

Altra scuola di pensiero, scarterei le quattro punte e le giapponesi ma cercherei le CHAMPION....
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Le Champion N7Y sono state sostituite dalle N7YC perfettamente identiche e compatibili alle precedenti. La sigla C finale, indica elettrodo centrale in rame (Cu). Ci sono anche le CC finali (doppio rame) ma sono indicate su auto catalitiche. Non mi stupisce che siano marchiate Renault quelle che hai trovato...sono al 99,9999% Champion.
Le Lodge 2HL sono sicuramente migliori per la presenza di ben 4 elettrodi di massa e per via di un fronte di fiamma fontale.
Le 25HL (le ho sulla mia Alfa 155 TS 8 valvole per es.) non si possono montare sulla Fulvia, in quanto hanno un diametro della parte filettata nettamente inferiore...
Michele
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

La scuola di pensiero delle Champion la conosco, ma io monto da anni le giapponesi NGK BP7ES con ottimi risultati, la uso tuti i giorni e nelle gare a cronometro.
se vuoi spendere un pò di più ci sono le NGK BP7EV Racing, hanno una propagazione della scintilla molto diffusa, costano circa 10 € di listino cad. poi vedrai tu che sconto ti fanno.
buon divertimento
carmas

Ciao ma tu le usi sulla tua Fulvia le candele Golden Lodge 2HL NY? (e quale Fulvia possiedi?)

Grazie e ciao by carmas
carmas

Ciao, grazie per l'informazione e per avermi "tranquilizzato" (per le candele Renault). Tu che candele usi e, sapresti dirmi l'equivalente Bosch con la nuova codifica candele?

Grazie by carmas
Roberto Cpè3

Messaggio da leggere da Roberto Cpè3 »

Lascierei perdere le Bosch: le Champion sono nettamente migliori.
Le "Renault" che hai su tu, sono delle Champion. Te lo dico con sicurezza perchè... le monto anch'io!
Erano le uniche N 7 Y rimeste.
Cmqe, come già detto, le N 7 YC vanno ugualmente bene. Su NGK non ti so dire, ma vorrei provarle...

Ciao,
Roberto.
dariodb

Re: CANDELE DI ACCENSIONE x 1.2 HF

Messaggio da leggere da dariodb »

Visto che ci siamo, mi ci butto anch'io nella mischia......
Che candele mettere sulla 1.2 HF visto che dai manuali LANCIA quelle presenti sono tutte defunte ?????
Ahimè, dai manuali delle equivalenze ci sono le NGK ma l'equivalenza LODGE dà un tipo, l'equivalenza BOSCH un'altra, l'equivalenza MAGNETI MARELLI un'altra ancora......, che fare ???
C'è qualche possere di 1.2 HF in ascolto ???
Male che vada, proverò le N7 !
Saluti
dariodb
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”