Avventura a lieto fine. Per ora.
Negli ultimi dieci giorni il voltometro della Dedra ha fluttuato tra i 10 e i 12 volts, quota che ha raggiunto molto raramente.
Per prima cosa ho controllato la tensione della cinghia, che si era abbastanza allentata. E fin qui tutto bene.
Sennonché il voltometro ha continuato a fluttuare, scendendo in tiro-rilascio, salendo poco in accelerazione. Morale della favola, ne ho parlato con mio padre.
I casi potevano essere due: un diodo dell'alternatore pronto per partire o livello molto basso della batteria.
Apro il cofano: contatti puliti. Svito i cappucci della batteria: elettrolito consumato, particolarmente quello del positivo.
Rabbocco per bene con l'acqua e provo. Risultato: batteria in carica senza fluttuazioni a 13 volt come da manuale.
Meno male.
Cari saluti a tutti.
Quando fluttia il voltometro
Re: Quando fluttia il voltometro
ottimo esempio di analisi, diagnosi e soluzione,
(che sara' utile ad altri per casi analoghi)
GiovanniT
(che sara' utile ad altri per casi analoghi)
GiovanniT
Come già descritto in altro post, anche il mio voltmetro fluttua e non è più "fisso" sui 13 volt. Solo che le cinghie sono nuove ed in tensione, la batteria è nuova e di quelle senza manutenzione - quindi non c'è da aggiungere acqua distillata - e per ultimo ho fatto controllare al meccanico con un tester il potenziale di carica dell'alternatore dal quale è emerso che l'alternatore carica con costanza oltre i 13 volt. Conclusione del meccanico: il voltmetro è sballato ed è lo strumento che dovrebbe essere sostituito. Boh! Ciao, Luca
ciao tonizzo sono entrato solo adesso in questo sito e mi piace troppo vorrei registrarmi ma non capisco come si faccia...va bè torniamo al tuo problema che poi è stato anche il mio:
Praticamente il tester ti fà questo scherzo perchè la scheda elettronica posta sul retro degli strumenti non fa bene contatto.
Ora se vuoi sistemarlo hai due possibilità:
1 devi levare la radica posta sotto tutti gli strumenti (mi sembra che sono tre brugoline)allorchè ti si presenteranno le viti degli strumenti.
Svita quelle viti e sfila la strumentazione solo dalla parte destra in maniera che tu possa infilare la mano in prossimità del tester.Svita il dado dietro il tester e pulisci la pista con dell'antiossidante ed il dado con della carta vetrata e rimonta il tutto magari con l'aggiunta di una ranellina ramata
.
2 stessa operazione ma sfila completamente la strumentazione(ricordati che hai la corda del contagiri e se non mi sbaglio i contatti del contachilometri)ed in questo caso già che ci sei cambia tutte le lampadine.
In tutte e due i casi ricordati di controllare spie e tester prima di rimontare il tuttto!
Per fare questo lavoro ti andranno via se fai le cose con calma 2 o 3 ore al max.
Spero di esserti stato di aiuto con la mia esperienza fatta sulla mia dedra 1.8 del'96 se voi aggiungilo al sito io non so come si fà!
Ciao
Praticamente il tester ti fà questo scherzo perchè la scheda elettronica posta sul retro degli strumenti non fa bene contatto.
Ora se vuoi sistemarlo hai due possibilità:
1 devi levare la radica posta sotto tutti gli strumenti (mi sembra che sono tre brugoline)allorchè ti si presenteranno le viti degli strumenti.
Svita quelle viti e sfila la strumentazione solo dalla parte destra in maniera che tu possa infilare la mano in prossimità del tester.Svita il dado dietro il tester e pulisci la pista con dell'antiossidante ed il dado con della carta vetrata e rimonta il tutto magari con l'aggiunta di una ranellina ramata
.
2 stessa operazione ma sfila completamente la strumentazione(ricordati che hai la corda del contagiri e se non mi sbaglio i contatti del contachilometri)ed in questo caso già che ci sei cambia tutte le lampadine.
In tutte e due i casi ricordati di controllare spie e tester prima di rimontare il tuttto!
Per fare questo lavoro ti andranno via se fai le cose con calma 2 o 3 ore al max.
Spero di esserti stato di aiuto con la mia esperienza fatta sulla mia dedra 1.8 del'96 se voi aggiungilo al sito io non so come si fà!
Ciao