Luci pannello condizionatore

Gallery
Gulp

Luci pannello condizionatore

Messaggio da leggere da Gulp »

Ho comprato circa un anno fa una dedra 1.6 SW del 96 di cui sono soddisfattissimo.
E' normale che i tasti del pannello centrale del condizionatore non siano illuminati e quindi di notte difficilmente raggiungibili se non a tastoni oppure sono semplicemente fulminate le lampadine che dovrebbero illuminarli? Se fosse così sapete dirmi come smontare il pannello per sostituirle?

Ciao e grazie
cicicorda

Re: Luci pannello condizionatore

Messaggio da leggere da cicicorda »

In realtà non sono le lampadine a fulminarsi ma le saldature di quattro piccoli diodi, che governano il funzionamento di tutto il pannello, a cedere. E' possibile rifare le saldature che, con il tempo e con le vibrazioni, si sono allentate. Per fare ciò è necessario avere una buona dimestichezza con il saldatore e tanta pazienza. E' necessario smontare prima il posacenere, poi l'intero blocco dei comandi del climatizzatore, una volta estratto dalla sede si rimuove il pannellino nero posto a protezione del circuiro contenente i contatti dei pulsanti, fino ad arrivare al circuito stampato.A questo punto sono abbastanza visibili i quattro diodi che necessittano dell'intervento. Una leggera pressione con una saldatore a punta, con potenza non eccessiva, e la saldatura viene ripristinata. Attenzione, nella mia vettuta i diodi non erano saldati su piedini, ma solo nel bordo laterale, perciò ho dovuto stagnarli e tenerli fermi aiutandomi con delle pinze molto piccole.
Alla fine del lavoro consiglio di provare la scheda prima di procedere al rimontaggio completo. E' sufficiente inserire gli spinotti ed accendere il quadro. Se tutto è stato fatto bene, le lampadine riprenderanno a funzionare regolarmente. Con l'occasione consiglio la loro sostituzione. Un'ultimo consiglio: fotografiamo tutti i passi eseguiti curando molti i dettagli: ciò sara molto utile per il sucessivo rimontaggio e per fornire un aiuto ai nostri amici Lancisti con lo stesso problema.
Gulp

wowww grazie... nel fine settimana mi ci dedico
cicicorda

Messaggio da leggere da cicicorda »

per GULP
Ti segnalo questo sito molto utile nel tuo caso.
Tieni conto che i diodi stanno stampati nella parte opposta a quella dei connettori.

http://members.home.nl/deltahpe/
Gulp

Grazie cicicorda..... maglio di così non potevo sperare
Nicola

Messaggio da leggere da Nicola »

Ragazzi, questo forum è mitico!!!
Da un po' cercavo una centralina clima per la mia Dedra SW td del 97 perchè non mi funzionava l'illuminazione.
In meno di dieci minuti (giusto il tempo di far scaldare il saldatore) ho ripristinato l'illuminazione.
Con l'occasione ho messo delle nuove lampadine e funziona tutto a meraviglia.

Con la mia Dedra ho percorso circa 200.000 km. e tira ancora che è una bomba, con consumi medi di circa 16 km/l.

Grazie ancora e a presto.
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”