Foto sostituzione rubinetto

Gallery
Francesco Patti

Re: Foto sostituzione rubinetto

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

Immagine
Francesco Patti

Immagine
Immagine
Francesco Patti

Olè! Grazie a StefanoK sono riuscito anch'io (seppur in maniera un po' "frammentata") ad inserire le immagini.
La prima, quella nel messaggio precedente, è ciò che visto smontando la paratia accanto al pedale dell'acceleratore. Occorre poi smontare l'involucro che si vede parzialmente nella parte alta della foto. E' fissato con due o tre viti (una di queste è visibile in primissimo piano, sbiancata dal flash della macchina fotografica, nella foto in alto di questo messaggio).
Tolto questo, appare il rubinetto (foto qui sopra). Per toglierlo ho svitato i due dadi di colore oro e ho sfilato il manicotto (ho rotto la fascetta con una tronchesina, non so se queste fascette possano essere effettivamente allentate e poi richiuse; io l'ho sostituita con una classica con chiusura a vite procurata da un ferramenta).
Attenzione. Esistono due rubinetti, molto molto simili fra loro nell'aspetto esteriore. La differenza sta nella diversa sagomatura dell'imbocco dal radiatorino del riscaldamento. Fra l'altro uno dei due tipi prevede prorpio all'imbocco l'impiego di un o-ring, l'altro no. State attenti a scegliere il modello esattamente uguale a quello che smontate dalla vostra auto.
Vi ricordo che l'operazione va compiuta con impianto di raffreddamento scaricato.

Non esitate a chiedere ulteriori informazioni.

Spero di aver fatto contenti anche i ragazzi del forum "Delta HPE", ai quali dico che se decidessero di rendere leggibili i loro messaggi anche ai non iscritti al forum, si favorirebbe un sano e più proficuo scambio d'informazioni.

Saluti.
cicicorda

Messaggio da leggere da cicicorda »

Bravo, bravissimo Francesco Patti. Questo è proprio quello che i veri Lancisti, e non solo, dovrebbero trovare sempre nei forum. L'aspetto solidale è un valore che distingue chi ama la propria auto, consentendo anche agli altri di fare altrettanto. Mettere quindi le foto dei nostri interventi è un'azione veramente encomiabile.
Ma sarebbe ancora più bello se la Lancia venisse incontro a noi "collezionisti", mettendo in rete i manuali d'officina. Complimenti per il dettaglio delle spiegazioni e grazie, perchè alle prese con lo stesso problema, a breve mi avventurerò anch' io nel medesimo intervento, facendo sapere a TUTTI com'è andata e quali, eventuali, altri consigli dare.
Condivido infine, senza polemica, le osservazioni sul forum " DELTA HPE".
StefanoK

Messaggio da leggere da StefanoK »

Ottimo lavoro; chiaro e preciso.

Un Saluto
Francesco Patti

Grazie, ma non credo di meritare così tante belle parole. Su questo forum ho dato certamente meno di quanto ho ricevuto.
D'altra parte questo forum mi piace proprio per l'aria elegante e garbata che vi si respira. La rinuncia a username e password d'accesso ha paradossalmente favorito la selezione di persone per bene.
Quanto ai manuali d'officina, sarebbe bello sì poterne disporre, ma ovviamente le Case temono di inimicarsi le officine Autorizzate. Io ho cercato a lungo quelli della «Delta» (fra gli ultimi ad essere realizzati su supporto cartaceo), ma senza esito. Ho chiamato spesso il call-center della Lancia, ma non se ne cava un ragno dal buco; non sono nemmeno riuscito a saperne il prezzo. Li ho solo visti, tempo fa, in un'officina Lancia: quattro libroni blu (meccanica, carrozzeria, impianto elettrico....) dove c'è scritto tutto sulle nostre auto....
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

io ho i manuali di officina (scannerizzati) della delta integrale pero'
GiovanniT
Francesco Patti

Grazie, ma....si tratta di due auto uguali solo nel nome!
Non è che hai invece idea di come ci si possa procurare questi famosi manuali d'officina?....Anche chiedere al concessionario non è servito a nulla....
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

si infatti :-)
io ho fatto la corte al mio meccanico per dei manuali kappa, ma ha trovato una scusa dietro l'altra.
credo che ci sia una sorta di tacito accordo tra gli operatori del settore per non divulgarli a persone al di fuori degli autoriparatori, per evitare che le riparazioni le possa effettuare chiunque.

GiovanniT

Francesco Patti ha scritto:
>
> Grazie, ma....si tratta di due auto uguali solo nel nome!
> Non è che hai invece idea di come ci si possa procurare
> questi famosi manuali d'officina?....Anche chiedere al
> concessionario non è servito a nulla....
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”