Cuffie semiassi + consumo olio motore

Fulvia
carmas

Cuffie semiassi + consumo olio motore

Messaggio da leggere da carmas »

Ciao a tutti,
alla mia Fulvia Coupè 1.3S del '71 ho fatto sostituire le cuffie dei semiassi lato ruote circa due mesi fa percorrendo +/- 2000Km. Ebbene ho già riscontrato i primi taglietti sulle cuffie nella zona dove il semiasse entra nel supporto sterzo (mozzo).
E' un'anomalia della mia vettura oppure un errato montaggio delle cuffie? (mi sembra di sentirle appoggiate al cuscinetto del mozzo) Le vedo "troppo tese" (rispetto alle "cuffie moderne"). Esisono nella versione "a soffietto" come lo sono da lato cambio?
Ora un altro argomento........
Sapreste dirmi qual'è il normale consumo d'olio motore di questa macchina, premetto, mi piace fare una guida sportiva (francamente faccio fatica andare piano).

Grazie e Ciao by
carmas
Roberto Cpè 3

Re: Cuffie semiassi + consumo olio motore

Messaggio da leggere da Roberto Cpè 3 »

Le cuffie che ti hanno montato, sono probabilmente vecchie! Delle cuffie normali durani degli anni! Torna da chi te le ha sostituite e fai valere le tue ragioni. Assicurati inoltre che siano quelle giuste per la Fulvia. Tanti fanno i furbi e ti montano quelle simili di altre auto. Ti converrebbe cercarti il ricambio da te (assicurandoti che la gomma sia integra) e poi farle sostituire.

Per il consumo d'olio ci sono tanti fattori da tenere in considerazione: stile di guida, chilometri percorsi, ecc...
Comunque ti posso dire che una i 4V Fulvia non hanno fama di grandi bevitori d'olio.

Ciao,
Roberto.
matteo

Messaggio da leggere da matteo »

Sulla mia Fulvia 3 il consumo di olio è di circa mezzo chilo ogni 2000/2500 km percorsi.
carmas

Quanto mi sono state montate le cuffie nuove erano integre ed uguali a quelle che mi ha tolto.
E' vero una cosa, non so quanto potessero essere vecchie.
Hai una foto oppure un disegno delle cuffie originali?

Grazie e ciao
by carmas
Roberto Cpè 3

Purtroppo non ho immagini di cuffie originali. Quasi sicuramente però, il tuo problema è causato dalla vecchiaia del ricambio. La prossima volta, prima di montarle, prova a torcerle per bene, in modo da individuare eventuali screpolature.

Ciao,
Roberto.
daniele

Messaggio da leggere da daniele »

non per fare il rompi.... io ho montato quelle della passat, a soffietto moderne e vanno molto bene...

per il consumo d'olio qualcosa è scritto sul libretto, ma dipende molto dai km percorsi, dallo stato dei gommini valvole e da come ...."guidi" ..ciao Daniele
Roberto Cpè 3

daniele ha scritto:
> io ho montato quelle della
> passat,

Quale serie di Passat?
peter

Messaggio da leggere da peter »

La mia 1600 nel 72 acquistata nuova e rodata con cura consumava 0,700 kg ogni 1000km.
Intorno ai 160.000 km il doppio.
Ciao
Peter
carmas

ciao Peter, vorrei sarere se la Fulvia del '72 c'è l'hai ancora.
Se si complimenti e che bella costanza.

ciao by carmas
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Ho trovato un "quattroruote" nella mia biblioteca della prova della fulvia coupè 2° serie, il consumo d'olio rilevato era di 850 gr/1000 km.
La mia ha 206.000 km e consuma TANTO olio...............

Per le cuffie del passat, non saprei dirti la serie, perchè gli ho dato il diametro del giunto omocinetico e del semiasse, quando me le ha consegnate mi ha detto che sono del passat...
mi spiace!
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”