voltmetro

Gallery
Luca

voltmetro

Messaggio da leggere da Luca »

Ho il voltmetro della mia Dedra che indica un voltaggio inferiore a quello reale ed inoltre con macchina in marcia ha delle sensibili oscillazioni, quasi sempre al di sotto di 12 V anzichè essere intorno ai 13V. Con motore acceso ho misurato con un tester la tensione che è risultata di circa 14V. A questo punto deduco che sia un problema del voltmetro che indica una tensione errata; sapete se si può far qualcosa per recuperarlo, visto che il prezzo dell'eventuale sostituzione con uno nuovo è improponibile. GRAZIE!
Fabio

Re: voltmetro

Messaggio da leggere da Fabio »

Ciao,a me quando il Voltmetro ha iniziato a fare come il tuo,dopo poco mi ha lasciato a piedi,nel senso che l'alternatore ha smesso di funzionare,l'elettrauto mi ha detto che potevo cambiare le spazzole che si usurano,o il variatore di tensione... io alla fine sono andato in demolizione e ne ho preso un'altro,e ora il voltmetro è fisso sui 12 / 13 V. o potresti avere un assorbimento parassita da qualche parte (mi è successo pure questo) in quel caso ho risolto facendomi prestare una pinza amperometrica da mettere sul negativo della batteria,e con l'aiuto di una persona che guardava l'amperometro,ho tolto i fusibili uno a uno... quelli in auto non erano,ho aperto la scatoletta di fianco la vascetta dell'antigelo,ho tolto unoa uno i relè... è ho scoperto che quello che comandava il clima (cè il disegno/schema sopra la scatoletta nera) era in corto) sostituito,e ho risolto anche li. Te l'ho detto perchè mi è capitato 2 volte,ed era una causa diversa ogni volta.
Spero di esserti stato utile.
Io ho una 2000 16V del 95 che va da Dio! A parte queste piccole rognette!
Ciao!
Luca

Grazie Fabio per i consigli. Proverò anch'io a fare alcuni test. Ciao e grazie ancora
Francesco

Messaggio da leggere da Francesco »

Non so se ti possa interessare. Sulla mia Dedra integrale 1992 avevo anch'io il voltmetro che dava segni come i tuoi. Ho fatto misurare con un tester la tensione reale che arrivava al voltmetro e l'ho fatto ritarare in modo che segnasse il voltaggio reale misurato con il tester.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Francesco
Luca

Ciao Francesco. Ma a chi ti sei rivolto per la ritaratura? E per fare questa operazione bisogna smontare tutto? In poche parole quanto viene a costare un'operazione simile? Grazie, Luca
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”