Gorgoglio

Gallery
Francesco Patti

Gorgoglio

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

Ho letto il suggerimento di Cicicorda. Ho guardato più volte l'asta del livello dell'olio e non vi è alcuna traccia di acqua in essa. Questo penso sia sufficiente ad escludere un passaggio di liquido di raffreddamento attraverso una fessura alla guarnizione della testa.
Piuttosto è la terza volta che sento, a condizionatore acceso, un gorgoglio d'acqua provenire dalla zona della pedaliera. Dura pochi istanti.
Qualcuno sa darmi indicazioni?
KLA->

Re: Gorgoglio

Messaggio da leggere da KLA-> »

Il gorgoglio dovrebbe essere il liquido che va in circolo nel radiatorino del riscaldamento...
Sulla Lybra si sente (e mio padre m'ha detto che anche sulla Dedra si sentiva) quando accendi l'auto...
Francesco Patti

Mah....Prima non era mai capitato.....
KLA->

Messaggio da leggere da KLA-> »

A questo punto mi viene il dubbio che la perdita venga proprio dal radiatorino del riscaldamento...
cicicorda

Messaggio da leggere da cicicorda »

Putroppo anche la mia fa quel difettuccio. Sopratutto quando accellero in modo piuttosto vivace, con la vettura in folle, anche se è sconsigliato farlo spesso. Penso che sia una microperdita nel radiatorino del riscaldamento dentro l'abitacolo o dal rubinetto automatico, ma non consiglio di metterci mano perchè sarebbe necessario smontare praticamente tutta la plancia. Non che la cosa sia impossibile, ma laboriosa si.
Mi sono abituato ai rabbocchi continui, in attesa che un'attacco di incoscienza mi porti davvero a farlo!
Francesco Patti

Ma tu sai come si fa ad arrivare a questo radiatorino?
cicicorda

Messaggio da leggere da cicicorda »

E' praticamente dietro la pulsantiera del climatizzatore al centro della plancia, dietro il parafiamma. Ma ripeto è necessario smontarla praticamente tutta. E' un'operazione molto complessa che ho visto fare tempo fa in una concessionaria.
Intanto per provare, puoi iniziare a smontare, prima di tutto, il gruppo portacenere. Attenzione perchè le due viti che lo sostengono hanno un suppportino squadrato incastrato un una sede sul blocco della plancia. Fai in modo che questo supporto (bianco) non cada all'interno perche altrimento dovrai smontare anche il vano radio.
Dopo aver tolto il portacenere, rimuovi la pulsantiera del climatizzatore, la cui viti (2) sono seminascoste sotto la bocchetta di areazione centrale. A quel punto, puoi iniziare a dare un'occhiata alla situazione retrostante, e se ci riesci, magari con l'aiuto di uno specchietto, vedi un po cosa trovi all'interno. Se poi il coraggio non ti manca, prosegui smontando tutto il vano portaoggetti, la sotto troverai anche il motorino che comanda l'apertura della saracinesca del riciclo dell'aria. Ti consiglio di procedere per gradi, così ti abituerai a capire lo schema di rimontaggio.
pacoraban

Messaggio da leggere da pacoraban »

Ciao, io ho avuto un problema di gorgoglii sulla mia dedra s.w. con perdita di liquido (antigelo) lungo la moquette laterale, sulla destra della pedaliera, che si raccoglieva sotto il tappettino del guidatore.
Nel mio caso era il rubinetto del gruppo riscaldatore. Di preciso non ricordo la cifra ma il pezzo non costava, circa 4 anni fa, più di 20 euro. Sostituito quello il gorgoglio è sparito e non ci sono pià state perdite (ovviamente).
ciao
pacoraban
Francesco Patti

Grazie, ragazzi.

Le vostre indicazioni mi risulteranno oltre modo utili.
Grazie ancora.
Francesco Patti

Pacoraban, puoi dirmi qualcosa in più?....Dove si trova esattamente il pezzo? Ed è facile da sostituire?....

Grazie.
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”