Salve a tutti! Posseggo una Lancia Dedra 1.8 i.e. LE del 1993 con la quale ho felicemente percorso già più di 183.000 Km! Ho però un solo problema che si verifica quando la temperatura ambientale supera i 37° C ed ho il climatizzatore acceso; ebbene, dopo circa un paio d'ore di percorrenza, la ventola del clima sempre in funzione fa circolare l'aria calda nel vano motore surriscaldando di conseguenza gli iniettori e le condutture della benzina; tutto bene fin quando la benzina raggiunge la temperatura che provoca bolle d'aria con conseguente arresto del motore; toccando con le mani il serbatoio della benzina anch'esso è bello caldo! Rimedio: devo fermarmi ed attendere che il tutto si raffreddi.
Qualcun'altro ha riscontrato lo stesso problema e se sì, come l'ha risolto? GRAZIE
surriscaldamento benzina lancia dedra 1.8
Re: surriscaldamento benzina lancia dedra 1.8
prova a far lavare esternamente e con molta cura i radiatori sia del clima che dell'impianto di raffreddamento che ormai saranno intasati da polvere e detriti. Insisti con il meccanico, l'operazione non è complessa, ma non avrà voglia di farla.
Re: surriscaldamento benzina lancia dedra 1.8
Grazie dell'interessamento. Ho già provveduto alla pulizia dei radiatori ma senza significativi miglioramenti. Ciao, Luca
Re: surriscaldamento benzina lancia dedra 1.8
A me faceva il medesimo scherzo la mia Delta 1.8 LE del 1994, il problema era la sporcizia nei radiatori, ma non solo, la verqa soluzione è arrivata il giorno in cui il mio meccanico ha deciso di chiudere la valvola EGR, questa provocava anomalie come l'accensione della spia avaria al sistema IE e surriscaldamento dell'aria in aspirazione, questo faceva si che il motore avesse forti irregolarità di alimentazione, la macchina, da allora è un orologio!
Re: surriscaldamento benzina lancia dedra 1.8
Grazie per la \"dritta\", ma presumo che il mio sia un problema diverso in quanto i radiatori avevo già provveduto a farli pulire e se la temperatura ambientale non è eccessiva, la mia macchina va che è un orologio, senza dare anomalie di alcun genere. Grazie, Luca