K:avaria sistema controllo motore su check

Mercatino
Gallery
pierluigi

K:avaria sistema controllo motore su check

Messaggio da leggere da pierluigi »

sulla nostra K JTD del 1999,dopo una guidata sulla neve,è comparsa sul check la dicitura"AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE"ma la macchina va benissimo come andava prima...

che può essere?
mi devo preoccupare?
MauroG

Re: K:avaria sistema controllo motore su check

Messaggio da leggere da MauroG »

comapre anche a me, quando la macchian è molto fredda, pur non notando problemi di funzionamento
Sfoglaindo il forum credo di acver capito che l'allarme è piuttosto generico, e potrebbe indicare tanto un effettivo problema quanto una momentanea difficoltà di elttura dei parametri (ad esempio per la temperatura moooolto bassa)
Il consiglio che ho trovato è: collegarsi alla diagnostica.
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

a me e capitato 2 o 3 volte qli do un pai di colpi di acceleratotre poi sparisce e mi lascia in pace 5o6 mesi e la cosa piu frappante e che qundo escie di nuovo il motore gira meglio io penso che il compiter ogni tanto fa i capricci per il resto io non mi preoccupo troppo.

Aldo
pierluigi

quindi vi è successo ma non avete ne toccato ne cambiato niente?
Luigi

Messaggio da leggere da Luigi »

E' successo anche a me (in modo intermittente), non ho fatto niente ed è andato via dopo un pò (tipo un paio di settimane)
MauroG

Messaggio da leggere da MauroG »

a me è successo tre volte, e non ho toccato nulla: la priam volta se n'è andato dopo pochi secondi, la seconda volta è rpesisitito per una ventina di km (viaggiando a 3 gradi) e la terza, ultima, volta per una decina di minuti, scarsa.
Vorrei comunque approfindire.
pierluigi

a noi non è mai successo a parte l'altroieri dopo una 10 di km fatti con la neve e sforzando un pò la frizione.
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Leggendo il manuale officina, ho postato il link, troverai la spiegazione o comunque una indicazione, le centraline funzionano in recovery quando qualche sensore non invia segnali per un lasso di tempo, allora il check indica che c'è l'anomalia, mentre i parametri si normalizzano su valori generici impostati di default fino al momento del ripristino della lettura da parte del sensore incriminato (non necessariamente guasto ma in un momento di "difficoltà").
Evidentemente i valori preimpostati riescono a compensare l'anomalia, ma forse trovando la causa del messaggio andrà ancora meglio.
Ciao
Stevek60
pierluigi

dove il link stevek60?
gerry

Messaggio da leggere da gerry »

a me è successo ,la mia è un turbo benzina,era un tubicino che si era staccato e la turbina non andava in funzione,paura tanta,riparato immediatamente,mai piu successo
Rispondi

Torna a “K”