ammortizzatori nivomat K 2.0 SW

Mercatino
Gallery
Daniele

ammortizzatori nivomat K 2.0 SW

Messaggio da leggere da Daniele »

Sono un fortunato possessore di una K 2.0 SW del 1999. L'ho acquistata nel 2001 quando aveva 35000 Km e adesso ne ha 185000 (onesta vita di autovettura da famiglia con 3 figli da 20000 Km l'anno: tragitto casa/lavoro in citta' e vacanze con la famiglia quando si puo'). Ora, ahime', un ammortizzatore posteriore perde liquido. Per questioni di budget familiare vorrei limitare il costo della riparazione anche perche' tra non molto dovro' per la seconda volta rifare la distribuzione. D'altra parte la macchina e' in condizioni eccellenti e vorrei continuare ad usarla ancora per un po'.

Mi sono state proposte alcune soluzioni per le quali chiedo consiglio a chi ne sa piu' di me.

1) Ha senso sostituire/rigenerare un solo ammortizzatore o e' assolutamente indispensabile sostituire entrambi quelli posteriori? (il tecnico Lancia, visto il costo del ricambio, sostituirebbe solo quello danneggiato)

2) Ha senso sostituire entrambi gli ammortizzatori post. con quelli del corrispondente modello berlina e con molle rinforzate? Tante officine si offrono di farlo: alcuni propongono chiaramente soluzioni approssimative, ma altri sembrano competenti e dichiarano di aver gia' fatto la modifica con soddisfazione del cliente

3) Qualcuno ha esperienza di ammortizzatori nivomat rigenerati e mi puo' indicare se e' vero che le prestazioni sono equivalenti al nuovo?

Ringrazio anticipatamente chi vorra' aiutarmi nella scelta.
Enzo

Re: ammortizzatori nivomat K 2.0 SW

Messaggio da leggere da Enzo »

Ti consiglio assolutamente di farli rigenerare tutti e due.

Rivolgendoti ad un'officina specializzata in Nivomat tornano nuovi e recuperi al 100% l'efficienza dello smorzamento e dell'autolivellamento.

Ciao. Enzo

P.S. Di dove sei?
Enzo

Unica raccomandazione: chiedi che siano revisionati senza modifiche della taratura originale.
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Sono di Pavia. Hai suggerimenti su dove andare?
Enzo

Su internet ho trovato:

RCM Cappelli Ammortizzatori
Via Ponte Nuovo 2
20128 Milano
Tel. 02 2565518

Lavorano anche con gli autolivellanti.
Mi sembra di averne sentito parlare molto bene.

Inoltre possono personalizzare il risultato in base alle esigenze del cliente, quindi se tu gli chiedi di tararli come gli originali nuovi, te li fanno così.
Ottimo, no?

Tienici informati.
Giorgio ( K SW)

Messaggio da leggere da Giorgio ( K SW) »

Buona sera, il pensiero Nivomat mi attanaglia da tempo. Quelli della mia K sono finiti, l'auto ballava troppo e solo carica aveva un comportamento neutro, il costo proibitivo del ricambio Lancia (600€ l'uno più la manodopera) mi hanno spinto a montare gli ammortizzatori e le molle di una K berlina appena demolita. Ho tenuto da parte gli ammortizzatori originali Boge Nivomat con le loro molle in attesa di poter trovare un'officina che li rigenerasse a prezzi umani ma la più parte non tocca i Nivoma e chi lo fà chiedi cifre dell'ordine dei 750 € la coppia più manodopera per la sostituzione. Io, al momento non ho trovato sluzioni più economiche.

Ciao

Giorgio

Ps.

Io sono di Varese, magari una volta (come abbiamo fatto con Aldo dall'Olanda), ci si può anche trovare per quattro chiacchiere.
PIERLUIGI-85

Messaggio da leggere da PIERLUIGI-85 »

ciao Giorgio anche io sono di varese.
allora sai dove potresti vedere per i tuoi ammortizzatori, vicinissimo a varese.
O.s.a.s. Di Busellato R. & C. (s.a.s.) Ammortizzatori
21020 Mercallo (VA) - Via Torino, 7

Guarda lui è veramente 1 mago è proprio in gamba.prova a chiedere che prezzo ti fà!!!
Giorgio di dove 6 esattamente???
ciao buona giornata
Coletta Vito

Messaggio da leggere da Coletta Vito »

Scusate, ma questi NIVOMAT sono gli stessi che monta la Berlina K 3.0, (sospensioni controllate) ?

P.S. conoscete qualcuno che li rigenera anche vicino Pescara o Chieti (abruzzo)?

Grazie
Enzo

I Nivomat li monta solo la Station Wagon e svolgono la funzione di autolivellamento.
Peccato che non siano state messi anche nella berlina.

Le k Station Wagon con sospensioni a smorzamento controllato, sono il non plus ultra in tema di sospensioni, perchè abbinano l'autolivellamento al controllo dello smorzamento.
L'unione di questi due sistemi prende il nome di Sospensioni Intelligenti.
Coletta Vito

Messaggio da leggere da Coletta Vito »

Grazie della esauriente spiegazione.

.......e per i miei della k.3.0 berlina (costano un occhio anche loro), conosci se e' possibile rigenerarli?

come dicevo nel precedente messaggio sono a Chieti/Pescara.
Rispondi

Torna a “Thema”