Spia candelette che lampeggia
-
Marco
Spia candelette che lampeggia
Da qualche giorno mi capita che dopo circa 10/15 secondi che ho acceso il motore inizia a lampeggiare, per circa 10 secondi, la spia delle candelette, la mia k è una versione a gasolio Jtd del 2000, vorrei sapere se a qualcheduno è capitata una cosa del genere e come risolverla.
Grazie
Marco
Grazie
Marco
-
Marco
Re: Spia candelette che lampeggia
Ciao Zio Bruno,
ma scusa i Jtd non si accendono senza candelette? o meglio le candelette o candeletta(pensavo ce ne fosse una sola sul collettore d'aspirazione)non dovrebbero entrare in funzione solo se la temperatura esterna scende sotto un certo valore?
Poi il lampeggio non avviene sempre a tutte le accensione ma a circa il 70/80% delle stesse.
Grazie anticipatamente.
ma scusa i Jtd non si accendono senza candelette? o meglio le candelette o candeletta(pensavo ce ne fosse una sola sul collettore d'aspirazione)non dovrebbero entrare in funzione solo se la temperatura esterna scende sotto un certo valore?
Poi il lampeggio non avviene sempre a tutte le accensione ma a circa il 70/80% delle stesse.
Grazie anticipatamente.
-
Marco_S
Ciao,le candelette entrano sempre in funzione per tempi più o meno brevi a seconda di varie condizioni.Ce n'è una per cilindro.La spia che lampeggia indica presumibilmente una o più candelette bruciate.Questo non comporta grandi problemi funzionali perchè il jtd parte ugualmente bene senza candelette,che servono solo a ottimizzare la combustione all'inizio e a ridurre la fumosità a freddo.Tuttavia,considerato il costo modesto della sostituzione(costano sui 30 euro l'una mi pare),e il breve tempo necessario alla sostituzione,ti consiglio di farle verificare.
-
Marco
Grazie Marco_S per l'interessamento, verificherò lo stato delle candelette.
-
albertok2.4
Ciao Marco,sono Alberto della lancia k con problemi al clima....,non sò se ci siano grandi diversità tra il jtd e il td, però quando nella mia 2.4 td si son bruciate due candelette nell'info center mi dava avaria imp. motore,poi con la diagnosi mi han trovato appunto il problema candele...
Ciao Alberto.
Ciao Alberto.
-
zio bruno
lo jtd riesce a partire anche con due candelette fuori uso, certo andando incontro all'inverno, farei un controllo......
-
Stefano
Tranquillo marco niente di grave sarà uno o piu candelette andate, ma il jtd parte tranquillamente, a meno che non ci siano temperature mooolto rigide.saluti..
-
Marco
albertok2.4 ha scritto:
>
> Ciao Marco,sono Alberto della lancia k con problemi al
> clima....,non sò se ci siano grandi diversità tra il jtd e il
> td, però quando nella mia 2.4 td si son bruciate due
> candelette nell'info center mi dava avaria imp. motore,poi
> con la diagnosi mi han trovato appunto il problema candele...
>
> Ciao Alberto.
Ciao Alberto
Anch'io sulla mia precedente TD ho sostituito alcune candelette ma l'info center non mi dava mai avaria imp. motore e neanche mi lampeggiava la spia delle candelette, ecco perchè mi sono preuccupato di qualcosa da attribuire all'impianto elettrico, comunque grazie.
>
> Ciao Marco,sono Alberto della lancia k con problemi al
> clima....,non sò se ci siano grandi diversità tra il jtd e il
> td, però quando nella mia 2.4 td si son bruciate due
> candelette nell'info center mi dava avaria imp. motore,poi
> con la diagnosi mi han trovato appunto il problema candele...
>
> Ciao Alberto.
Ciao Alberto
Anch'io sulla mia precedente TD ho sostituito alcune candelette ma l'info center non mi dava mai avaria imp. motore e neanche mi lampeggiava la spia delle candelette, ecco perchè mi sono preuccupato di qualcosa da attribuire all'impianto elettrico, comunque grazie.