Problemi di accensione
Problemi di accensione
Da qualche mese la mia coupè 3 dopo la messa in moto va a tre cilindri e a volte anche a due. Smontando le candele ne risultano sempre una o due letteralmente bagnate di benzina! Ho provato ad asciugarle e dopo il motore gira regolarmente; riprendo la Fulvia dopo qualche settimana e manifesta lo stesso inconveniente! Sostituisco le 4 candele con altre nuove dello stesso tipo (NGK BP7ES),l'avviamento è rimasto regolare per qualche tempo; ora dopo un centinaio scarso di km il problema si è ripresentato esattamente come prima...
Chiedo agli amici Lancisti qualche dritta e ringrazio per le eventuali risposte.
Ciao V.
Chiedo agli amici Lancisti qualche dritta e ringrazio per le eventuali risposte.
Ciao V.
Re: Problemi di accensione
non so, la butto così, può essere un problema della calotta o dei cavi candele?
Come giustamente dice Dario, controlla l'impianto di accensione. Se è tutto in ordine, passerei ad un controllo dei carburatori, in particolare dei galleggianti e valvole spillo (do per scontato che la carburazione sia ok). La mia era difficile da carburare per queto motivo, dopo averli cambiati è perfetta.
Tieni comunque presente che con 2 carburatori doppio corpo è difficile che parta a 4 dopo una sosta prolungata, ma dopo qualche istante deve andare bene.
Michele
Tieni comunque presente che con 2 carburatori doppio corpo è difficile che parta a 4 dopo una sosta prolungata, ma dopo qualche istante deve andare bene.
Michele
Scusate se mi intrometto sperando di non andare off topic:
non essendo (ancora) molto pratico, volevo qualche chiarimento sul fatto che dopo una sosta prolungata con 2 carburatori doppio corpo è difficile che parta a 4 cilindri.
da cosa è dovuto?
per cause di forza maggiore (soprattutto d'inverno) costringo la mia fulvia a soste di un mesetto, a volte anche abbondante.
Quando vado per metterla in moto insisto per tre, forse quattro volte, e poi comincia a cantare che è un piacere.
grazie
matteo
non essendo (ancora) molto pratico, volevo qualche chiarimento sul fatto che dopo una sosta prolungata con 2 carburatori doppio corpo è difficile che parta a 4 cilindri.
da cosa è dovuto?
per cause di forza maggiore (soprattutto d'inverno) costringo la mia fulvia a soste di un mesetto, a volte anche abbondante.
Quando vado per metterla in moto insisto per tre, forse quattro volte, e poi comincia a cantare che è un piacere.
grazie
matteo
Ciao Matteo, anche la mia fulvia dopo qualche tempo che e' ferma fa un po' fatica ad andare in moto, ma per questo tipo di auto e' normale sia cosi.
I 4 carburatori fanno entrare molta benzina, soprattutto tenendo lo starter in funzione, e finche' questa non si vaporizza un po' in camera di combustione, tende a bagnare le candele.
Una vota in moto tutto si sistema e riprende a funzionare al meglio con l'inconfondibile rumore del motore Lancia.
Ciao, Michele
I 4 carburatori fanno entrare molta benzina, soprattutto tenendo lo starter in funzione, e finche' questa non si vaporizza un po' in camera di combustione, tende a bagnare le candele.
Una vota in moto tutto si sistema e riprende a funzionare al meglio con l'inconfondibile rumore del motore Lancia.
Ciao, Michele
Ciao Vincenzo,
non sono un esperto ma ti scrivo la mia esperienza capitata su un'altra macchina,
anche io trovavo le candele bagnate e all'inizio pensavo fosse un problema di carburazione poi andando da un elettrauto per controllare i cavi dello spinterogeno feci controllare anche la fase del motore, tutto tornò in ordine come prima, quindi prova a vedere se il motore gira fuori fase.
Ciao Divos
non sono un esperto ma ti scrivo la mia esperienza capitata su un'altra macchina,
anche io trovavo le candele bagnate e all'inizio pensavo fosse un problema di carburazione poi andando da un elettrauto per controllare i cavi dello spinterogeno feci controllare anche la fase del motore, tutto tornò in ordine come prima, quindi prova a vedere se il motore gira fuori fase.
Ciao Divos
Grazie Divos ma ho già controllato l'anticipo che nella Coupè e 8°.
Ciao
Ciao
dovresti far controllare l'isolamento dei cavi candele, ma non tutti hanno l'apparecchio per farlo, prova allora vedere di scambiare di posizione i cavi candele (non mescolare i cilindri, mi raccomando), se si bagnano le altre due candele potrebbe esserci una leggera perdita di isolamento nei cavi candele anche se sono nuovi.
Il rimedio drastico è la sostituzione, ma noi sui motori da corsa dei motoscafi trattavamo gli impianti elettrici col CRC marines e tutt'ora inaffio tutto il vano motore la mia fulvia con lo stesso prodotto con gli ottimi risultati che avevamo sui motori dei motoscafi.
ciao
Daniele
Il rimedio drastico è la sostituzione, ma noi sui motori da corsa dei motoscafi trattavamo gli impianti elettrici col CRC marines e tutt'ora inaffio tutto il vano motore la mia fulvia con lo stesso prodotto con gli ottimi risultati che avevamo sui motori dei motoscafi.
ciao
Daniele