dispersione elettrica
dispersione elettrica
Nella mia FSZ 1300S 1a serie c'è una dispersione che mi fa ammattire: se non stacco la batteria, in un giorno o due va a terra. Ho verificato con cura i contatti di massa, tutti i cavi elettrici ispezionabili con relativa facilità, ho cambiato i cavi della batteria, ma il problema sussiste. Per ora rimedio con uno staccabatteria a levetta, ma prima di mettermi a smontare e ispezionare tutto l'impianto elettrico volevo sapere se tre le vecchie volpi del forum qualcuno sa di casi congeniti che possono originare questo problema: ci sono forse parti soggette facilmente a piccoli cortocircuiti o dispersioni? grazie in anticipo
Re: dispersione elettrica
La butto li: controlla il regolatore di tensione (la tua dovrebbe montare la dinamo se non erro) e con un tester collegato in serie con il positivo della batteria (a motore spento e chiave disinserita) misura l'eventuale assorbimento.
Per caso hai l'autoradio?
Michele
Per caso hai l'autoradio?
Michele
Ciao Antonio, è vero ciò che dice Michele, però oltre ad avere la chiave disinserita dovresti staccare
l' orologio perchè questi è sempre collegato all'alimentazione.
Ancora una cosa se, come dice Michele, trovi un assorbimanto, allora puoi procedere togliendo tutti i fusibili ( lasciando sempre il tester inserito in serie sul positivo) inserisci un fusibile alla volta così potrai vedere ogni circuito fino a trovare quale o quali disperdono.
Buon lavoro
Giulio
l' orologio perchè questi è sempre collegato all'alimentazione.
Ancora una cosa se, come dice Michele, trovi un assorbimanto, allora puoi procedere togliendo tutti i fusibili ( lasciando sempre il tester inserito in serie sul positivo) inserisci un fusibile alla volta così potrai vedere ogni circuito fino a trovare quale o quali disperdono.
Buon lavoro
Giulio
vi ringrazio per le pronte risposte. e vi aggiungo: il regolatore di tensione è nuovo, cambiato da poco dopo aver sostituito in campi della dinamo che - andando in corto - l'avevano fatto saltare. non ho orologio (ho messo il termometro olio) né altri mangiacorrente tipo radio. proverò con il trucco dei fusibili e vi saprò dire. grazie ancora e ciao