e adesso cosa? la turbina???
-
MauroG
e adesso cosa? la turbina???
Ciao a tutti.
La Dama Nera(2000t 5.20). mi costerà un ventricolo, di questo passo.
Dopo aver consumato olio in maniera "silente" (me ne sono accorto quasi per caso, ovvero dalle condizioni delle candele) ed aver smesso con un buon cambio olio, dopo avermi "allietato" con un braccetto che faceva la nacchera, ora si è messa a far fumo a go-go- Solo da fredda, per ora. Eh, ma chi ha il coraggio di scaldrala e andarci in giro?
Ho contattato il mio meccanico di fiducia, purtroppo devo aspettare martedì per portargliela (chiudono per la festa patronale) ma l'ipotesi più accreditata è la turbina da revisionare.
Oh dico: avevo da parte una manciata di euro, poca fiducia nelle banche e tanta volgia di quell'auto: che ho fatto di male a comprarla? Che condanna è mai questa, è un'auto così bella, ma in 1600 km mi ha fatto davvero piangere!
La Dama Nera(2000t 5.20). mi costerà un ventricolo, di questo passo.
Dopo aver consumato olio in maniera "silente" (me ne sono accorto quasi per caso, ovvero dalle condizioni delle candele) ed aver smesso con un buon cambio olio, dopo avermi "allietato" con un braccetto che faceva la nacchera, ora si è messa a far fumo a go-go- Solo da fredda, per ora. Eh, ma chi ha il coraggio di scaldrala e andarci in giro?
Ho contattato il mio meccanico di fiducia, purtroppo devo aspettare martedì per portargliela (chiudono per la festa patronale) ma l'ipotesi più accreditata è la turbina da revisionare.
Oh dico: avevo da parte una manciata di euro, poca fiducia nelle banche e tanta volgia di quell'auto: che ho fatto di male a comprarla? Che condanna è mai questa, è un'auto così bella, ma in 1600 km mi ha fatto davvero piangere!
-
graziano
Re: e adesso cosa? la turbina???
Purtroppo è sempre così in certi casi quando si compra ua macchina di seconda mano, vedi se trasuda olio dalla turbina quando la porti in officina.
Saluti graziano
Saluti graziano
-
lucas
Devi considerare che hai comunque un'auto usata.Sei sicuro che se l'avessi comprata nuova all'epoca adesso nonostante l'abbia usata solo tu non ti avrebbe creato gli stessi problemi?tu parli di un braccetto che fa rumore;dopo 8,10 anni e'una cosa normale anche con un utilizzo ottimale.Io ho comprato 2 anni fa una thema v.i.s.del'94 da un vecchietto:la macchina aveva 93.000km e ti assicuro che erano originali conoscendo il proprietario in quanto la macchina veniva usata solo 4/5 volte l'anno su autostrada.Quindi la macchina nonostante avesse piu' di 10 anni era perfetta.Ebbene;in 2 anni ho cambiato entrambi i braccetti,i 4 ammortizzatori a turno,a parte il tagliando della distribuzione appena compratal'auto(cinghie,tendicinghia,cuscinetti,etc).Un giorno mi piego sotto la macchina e per caso scopro che c'era il perno di un supporto motore che aveva ceduto ed era appeso sino a sfiorare il suolo.Cambio tutto il supporto che era ormai invecchiato...e considera che uso l'auto sporadicamente e solo in autostrada(vista la comodita'...).Di seguito:candele nuove,fili delle candele nuovi x 2 volte etc..Queste auto come ogni cosa sono soggette ad usura;la differenza pero'fra queste auto (parlo della thema almeno visto che e'un'auto che conosco bene visto che e'la seconda che ho..)e altre (anche di marche molto blasonate al giorno d'oggi )e'che un braccio io lo cambio dopo ben 14 anni!!Anzi se mi va bene cambio solo la testina perche'il braccio e'ancora buono nonostante gli anni!!I materiali sono di qualita'migliore(non ci dimentichiamo quanto costava la thema quando usci'e a che tipo di clientela era rivolta..).prova a mettere a paragone (visto che parliamo di questo)un braccio di una fiat Brava con quello di una thema e vedi la differenza..le mie poltroncine hanno 14 anni e quando mi siedo sembrano nuovi!!Un mio amico con una peugeot cc ha urtato inconsapevolmente in manovra un gradino uscendo dal garage e si e'piegato l'asse posteriore,mentre una persona che conoscocon la thema in uscita da una curva con asfalto bagnato e liscio e una velocita'di 50 km orari e'andate a finire con il cerchio sul bordo del marciapiede:il semiasse non si e'proprio mosso!!Percio'(scusa le chiacchere)se si presenta qualche inconveniente sappi che e'normale manutenzione perche'macchine come queste qua al giorno d'oggi non le fanno piu'!!Un saluto.
-
andrea Spadea
Sono Tutte belle ....
ma sono tutte costose ..
fidati che non sei l'unico a tribulare.. ogni nostra Signora ha la sua !!!
coraggio, aspetta il tu meccanico e vedrai che sistemi tutto... tante volte basta un niente ...
ciao!!
ma sono tutte costose ..
fidati che non sei l'unico a tribulare.. ogni nostra Signora ha la sua !!!
coraggio, aspetta il tu meccanico e vedrai che sistemi tutto... tante volte basta un niente ...
ciao!!
-
MauroG
ragazzi, vi ringrazio per le psrole di conforto, ma vorrei distingure: va bene l'auto usata, ma cavolo la turbina da revisioanre a 95.000km mi lascia molto amaro in bocca, anche perchè durante il figiro di prova non fumava, nè fumava durante la priam settimana. I problemi con l'olio emersero cambiando le candele, e constatando il livello calato. Ora viene spontaneo supporre che l'olio troppo fluido abbia dato il colpo di grazia alla turbina, che ha poi ceduto. Nei quasi 800 km copo il cambio olio, il livello dello stesso non si è mosso, nè si è visto un filo di fumo!
Non aprlerei di normale usura.
Il braccetto? Ma il braccetto ha ceduto per un unrto, mica lo oncolpo. Certo che se metto insieme qualche data: l'11/06 l'ho comperata, il 12 ho perso il lavoro; il 20 l'ho ritirata, il 26 il mio amico ha investito il dosso artificale; il 28 ho constatato che consumava olio, il 20/7 ha cominciatoa fuamre come un Cheyenne...
Insomma: è seccante. Ora vediamo cosa è disposto a fare il concessionario: io non mi fido a portarla da BS a MI in queste condizioni.
Non aprlerei di normale usura.
Il braccetto? Ma il braccetto ha ceduto per un unrto, mica lo oncolpo. Certo che se metto insieme qualche data: l'11/06 l'ho comperata, il 12 ho perso il lavoro; il 20 l'ho ritirata, il 26 il mio amico ha investito il dosso artificale; il 28 ho constatato che consumava olio, il 20/7 ha cominciatoa fuamre come un Cheyenne...
Insomma: è seccante. Ora vediamo cosa è disposto a fare il concessionario: io non mi fido a portarla da BS a MI in queste condizioni.
-
graziano
MauroG tanto per sapere, quando stai per spegnere la macchina la lasci al mino, no xkè se acceleri e poi spegni, la turbina gira ancora è l'olio rimane nelle pale e nn si ha il tempo che ritoni nella coppa.
Un consiglio quando spegni il motore prima lasciala sempre al mino così la turbina ha il tempo di fermarsi
Un consiglio quando spegni il motore prima lasciala sempre al mino così la turbina ha il tempo di fermarsi
-
MauroG
si, conoscevo questa procedura... infatti ho aspettato ad allarmarmi, temendo di aver spento bruscamente una volta o due.
Ora, però, sono certo.
Ora, però, sono certo.
-
Giuseppe
1) Vedi olio in giro per il vano motore?
2) Il manicotto dell'aria, quello grosso e quelli a lui collegati hanno trasudazioni d'olio?
3) L'auto stando ferma ha perdite d'olio tra la parte centrale del motore e la parte anteriore?
4) Che olio hai usato fino adesso?
5) Che consumo di olio hai riscontrato?
2) Il manicotto dell'aria, quello grosso e quelli a lui collegati hanno trasudazioni d'olio?
3) L'auto stando ferma ha perdite d'olio tra la parte centrale del motore e la parte anteriore?
4) Che olio hai usato fino adesso?
5) Che consumo di olio hai riscontrato?
-
MauroG
1/2/3 No.
Non so con che olio sia stata taglaindata, ma le candelle inzuppate mi hanno portato in officina, dove mi han detto "olio sbagliato, dobbiamo cambiarlo" In 800km consumò (stimo) un kg di olio
Cambiato l'olio con quello prescritto, tutto ok. Ora, dopo ulteriori 7/800km ha cominciato a emettere un fumo densissimo, ma non ho notato cali dilivello. Ora è ferma in attesa di diagnosi, ma (causa festa partronale) si va a Martedi.
Non so con che olio sia stata taglaindata, ma le candelle inzuppate mi hanno portato in officina, dove mi han detto "olio sbagliato, dobbiamo cambiarlo" In 800km consumò (stimo) un kg di olio
Cambiato l'olio con quello prescritto, tutto ok. Ora, dopo ulteriori 7/800km ha cominciato a emettere un fumo densissimo, ma non ho notato cali dilivello. Ora è ferma in attesa di diagnosi, ma (causa festa partronale) si va a Martedi.
-
Giuseppe
Non vorrei disorientarti però non mi tornano alcuni particolari.
Per candele inzuppate intendi la parte con l'elettrodo che sta all'interno della camera di scoppio?
Non penso proprio che siano inzuppate per l'olio errato.
Adesso con il nuovo olio dopo i 7/800 km non è calato per niente?
Candele originali per la K 2.0 T 20v che hanno percorso circa 38000 km a metano (in parte anche a benzina), la mia attualmente consuma 1 kg di olio ogni 1200-1400 km (dipende dallo stile di guida e dal percorso) però le candele non sono impregnate, segno evidente che nel mio caso l'olio non entra in camera di scoppio o se ci entra è in minimissima percentuale.
http://img413.imageshack.us/my.php?imag ... ta1hq6.jpg
http://img413.imageshack.us/my.php?imag ... ta2tw2.jpg
http://img413.imageshack.us/my.php?imag ... ta3gq1.jpg
http://img413.imageshack.us/my.php?imag ... ta4zk1.jpg
Rispetto alle mie come si presentano le Tue?
Per candele inzuppate intendi la parte con l'elettrodo che sta all'interno della camera di scoppio?
Non penso proprio che siano inzuppate per l'olio errato.
Adesso con il nuovo olio dopo i 7/800 km non è calato per niente?
Candele originali per la K 2.0 T 20v che hanno percorso circa 38000 km a metano (in parte anche a benzina), la mia attualmente consuma 1 kg di olio ogni 1200-1400 km (dipende dallo stile di guida e dal percorso) però le candele non sono impregnate, segno evidente che nel mio caso l'olio non entra in camera di scoppio o se ci entra è in minimissima percentuale.
http://img413.imageshack.us/my.php?imag ... ta1hq6.jpg
http://img413.imageshack.us/my.php?imag ... ta2tw2.jpg
http://img413.imageshack.us/my.php?imag ... ta3gq1.jpg
http://img413.imageshack.us/my.php?imag ... ta4zk1.jpg
Rispetto alle mie come si presentano le Tue?