Pagina 1 di 2

Quale olio per la Fulvia?

Inviato: 19 apr 2004, 09:44
da PatTVLancia
Ciao a tutti,

come da soggetto vi chiedo quale olio motore sia meglio utilizzare per la Fulvia 3, un sintetico o un minerale?

Sentivo dire che in generale sulle auto d'epoca, a meno che il motore non sia stato completamente revisionato, è da evitare l'uso di oli sintetici che avendo più potere detergente può portare al distacco di scorie che potrebbero compromettere il buon funzionamento.

ciao e grazie

Patrizio

Re: Quale olio per la Fulvia?

Inviato: 20 apr 2004, 10:22
da Michele
Effettivamente è come ti hanno riferito. Se hai molti km sulle spalle, a questo punto puoi optare per un "lavaggio" del circuito di lubrificazione nonchè trattamento al PTFE. Ottimo è il Sintoflon ET. Ripulisce il tutto e riveste gli organi meccanici con uno strato di PTFE. Solo dopo il trattamento, usa un bel 100% synt come il Mobil 1 5w/50 e vai tranquillo.
Michele

Re: Quale olio per la Fulvia?

Inviato: 20 apr 2004, 11:57
da Antonio
il mio vecchio meccanico raccomanda oli a base minerale, e sostiene che con i sintetici senti un rumore di valvole che ti sembra di perderle per strada. in effetti, la maggior densità del minerale aiuta a mantenere giochi e tolleranze a livelli minori.

Re: Quale olio per la Fulvia?

Inviato: 20 apr 2004, 12:04
da Dario
Io uso da anni Motul le mans 15W 60, 100% sintetico e mi trovo bene e non avverto rumori particolari
ciao
Dario
http://xoomer.virgilio.it/autoartigianali/Home

Re: Quale olio per la Fulvia?

Inviato: 20 apr 2004, 12:43
da Michele
L'importante è scegliere un olio con densità adeguata e di ottima qualità. Uso il Mobil 1 5w/50 e non avverto nessun rumore di punterie, anzi ho notato dal manometro una maggior tenuta della pressione a caldo rispetto ad un normale 10w/40 semisintetico.
Secondo me sono da scartare assolutamente olii con gradazione "0" a freddo, tipo 0w/30 o 0w/40 in quanto troppo fluidi e se un motore ha qualche km sulle spalle, è facile avvertire qualche rumorosità a caldo e perdite di pressione.
Se si sceglie un semisintetico, ottimo è l'Esso 10w/40. I minerali 15w/40 li eviterei in quanto superati e sporchi.
Michele

Re: Quale olio per la Fulvia?

Inviato: 20 apr 2004, 16:34
da HFil
Anch'io uso il Mobil 1 ma il 10w-40 completamente sintetico e non ho neesun problema sulla mia 1.6, le valvole è impossibile sentirle specie da quando ho cambiato tutta la parte elettrica (cavi candele, puntine, calotta, bobina, spinterogeno ecc), rifatta la carburazione e messa in fase, ma solo se uso V-Power, quando mi capita di usare la verde 95 ottani (praticamnete mai se non in casi estremi) invece le valvole si sentono e in generale la macchina va decisamente peggio.

Re: Quale olio per la Fulvia?

Inviato: 20 apr 2004, 21:39
da alfalancia
Un piccolo appunto: bisognerebbe distinguere tra chi parla di rumore di valvole intendendo battito in testa (direi che è il caso dell'ultimo post) e chi lo fa intendendo il rumore di punterie dovuto all'eccessivo gioco.
Quanto al battito in testa non vedo responsabilità attribuibili alla viscosità dell'olio, mentre nel secondo caso ciò è possibilissimo.
Per riferirmi ad un caso reale, sulla mia Alfa 1750 Berlina (dotata di assi a camme agenti direttamente sul bicchierino valvola senza meccanismi interposti) con l'attuale Selenia 10w40 le punterie sono silenziosissime a freddo, mentre a caldo la rumorosità è decisamente avvertibile. Non credo sia un problema di gioco perchè recentemente l'ho fatto registrare e al minimo (anche a caldo) la distribuzione è silenziosa, la rumorosità si avverte solo salendo di giri ed in maniera omogenea. E' giusto il momento di cambiare l'olio, quindi penso di provare un 15w50....vi farò sapere gli eventuali effetti

Re: Quale olio per la Fulvia?

Inviato: 21 apr 2004, 07:57
da Michele Dimauro
X HFil: allo stato attuale, non esistono olii con gradazione 10w/40 al 100% sintetici, ma solo a base sintetica. Il Mobil 1 (5w/40 o 5w/50) sono full synt. Come giustamente dice alfalancia, il rumore che avverti usando la normale verde, non è rumore di valvole ma di battito in testa dovuto all'elevato rapporto di comprssione della tua HF, nonchè ad un anticipo non adatto ai miseri 95 ottani.

X alfalancia: il rumore che avverti a caldo sulla tua 1750 è sordo o simile ad un ticchettio??

Michele

Re: Quale olio per la Fulvia?

Inviato: 21 apr 2004, 09:21
da Antonio
esatto, alfalancia. mi riferivo proprio al rumore di punterie...
ciao
A.

Re: Quale olio per la Fulvia?

Inviato: 21 apr 2004, 21:57
da alfalancia
E' un ticchettio, chiaramente di punterie.....se fosse sordo sarebbe lecito attribuirlo alle bronzine di banco, ma non fatemici nemmeno pensare!Tra l'altro il motore è stato rifatto da cima a fondo l'anno scorso.