e' successo di nuovo ho bisogno di una mano
-
Antonio (t16v lx)
e' successo di nuovo ho bisogno di una mano
Come sapete la sera di domenica ho avuto una bella avventura vedi(inizio d'incendio), 2 giorni fà ho ritirato l'auto dall'elettrauto difatti non ha fatto altro che cambiare la valvoliera che gli ho trovato della Thema Vis che ho per ricambi.
Tutto sembrava in ordine ( da sempre la mia Thema come molte altre ogni tanto segnava la rottura di un fusibile ma era un falso contatto proprio del circuito che vedete sotto, anche questo fastidioso fenomeno era del tutto sparito.
Ricordo il modello della Thema Turo 16 V lx dell'aprile 92 2nda serie.
Stasera rientrando a casa bliz si spegne il quadro Fusibile (posizione 2) 7,5A vi dico a cosa è collegato
-Luce di posizione, anteriore,a destra
-Fanale posteriore a sinistra
-Luce Targa, a sinistra
-Attenuatore illuminazione
-Spia avvertimento luce di posizione
-Prese 12V ant e post
-Illuminazione posacenere
-Illuminazione comandi specchietto elettrico
Ho pensato è un caso, allora poco fà prendo l'auto levo il coperchio coprifusibili e vado a fare un giro dopo circa 20 min di nuovo il fusibile salta.
Conclusione c'è un corto o si verifica un picco oltre i 7/8 A( cosa molto improbabile) ,
LA MIA DOMANDE SONO=
E' capitato a qualcuno di voi una cosa simile?
Potete suggerirmi qualcosa ? (i servizi sembrano tutti funzionanti)
Ho recuperato un software che dà un sacco d'informazioni sulla Thema come ad esempio loschema dei fusibili e a che cosa corrispondono li metterò a disposizione di tutti sono attualmente in pdf.
Cortesemente a chiunque possa sapere qualcosa si faccia avanti.
Grazie mille!!
Antonio
Tutto sembrava in ordine ( da sempre la mia Thema come molte altre ogni tanto segnava la rottura di un fusibile ma era un falso contatto proprio del circuito che vedete sotto, anche questo fastidioso fenomeno era del tutto sparito.
Ricordo il modello della Thema Turo 16 V lx dell'aprile 92 2nda serie.
Stasera rientrando a casa bliz si spegne il quadro Fusibile (posizione 2) 7,5A vi dico a cosa è collegato
-Luce di posizione, anteriore,a destra
-Fanale posteriore a sinistra
-Luce Targa, a sinistra
-Attenuatore illuminazione
-Spia avvertimento luce di posizione
-Prese 12V ant e post
-Illuminazione posacenere
-Illuminazione comandi specchietto elettrico
Ho pensato è un caso, allora poco fà prendo l'auto levo il coperchio coprifusibili e vado a fare un giro dopo circa 20 min di nuovo il fusibile salta.
Conclusione c'è un corto o si verifica un picco oltre i 7/8 A( cosa molto improbabile) ,
LA MIA DOMANDE SONO=
E' capitato a qualcuno di voi una cosa simile?
Potete suggerirmi qualcosa ? (i servizi sembrano tutti funzionanti)
Ho recuperato un software che dà un sacco d'informazioni sulla Thema come ad esempio loschema dei fusibili e a che cosa corrispondono li metterò a disposizione di tutti sono attualmente in pdf.
Cortesemente a chiunque possa sapere qualcosa si faccia avanti.
Grazie mille!!
Antonio
-
paolo(bs)
Re: e' successo di nuovo ho bisogno di una mano
io.... controllerei i contatti di tutte le luci sopra descritte... sono cose abbastanza semplici da controllare... a mio parere c'è un contatto che va in corto.....
anzi... io scollegherei una x volta le varie cose (e armato di una manciata di fusibili).... quando il fusibile non brucia più vuol dire che è il circuito scollegato ..da controllare!!!
se qualcuno sa un metodo migliore e più semplice si faccia avanti..
anzi... io scollegherei una x volta le varie cose (e armato di una manciata di fusibili).... quando il fusibile non brucia più vuol dire che è il circuito scollegato ..da controllare!!!
se qualcuno sa un metodo migliore e più semplice si faccia avanti..
-
aldo
no paolo era pure quello che avevo pensato io di solito il problema e dei cavi che vanno dalla carrozeria alle portiere o quello che va nel covano per le luci della targa io cotrolerei prima questi dato che con aprire e chiudere del cofano i cavi si piegano e con il passare del tempo si posono rompere questo e succeso purea me con la thema di mia moglie.
Aldo
Aldo
-
Antonio (t16v lx)
Grazie Paolo, il problema è che il fusibile salta in movimento, il corto non è fisso! Ti vi mando copia della mail inviata all'elettrauto:
......................................................................................................................
Ciao Orazio, ho ritirato la macchina l’altro ieri sembrava tutto a posto,
ieri rientrando a casa di colpo si spegne l’illuminazione del quadro, vedo il fusibile che salta
lo stesso che era fuso sulla vecchia valvoliera!
Ho pensato magari un caso cambio il fusibile con lo stesso amperaggio (7,5) sembra funzioni,(nel senso che non salta)
In serata vado a fare un giro tra san sostene marina e superiore (acqua dell’Orso)
sul rientro di nuovo stessa cosa.
Questa volta non salta subito ma surriscalda e scioglie il rivestimento in plastica del filamento,
Il quadro strumenti diminuisce d’intensità poi mi fermo e spengo tutto.
-----------------------------------------
Osservazioni per risolvere il problema
A
Quando anni fa cambiammo da te delle lampadine dentro il quadro ricordo che da allora
l’attenuatore dell’illuminazione plancia non funziono più o quanto meno agisce solo sulle lampadine
del blocco condizionatore e pulsanti servizi sovrapposti,
non ci ho fatto molto caso sinceramente ho pensato non fosse molto importante magari un filo non attaccato non valeva la pena riaprire la plancia,
sta di fatto che forse un collegamento c’è nella legenda del fusibile è collegato anche all’attenuatore.
B
Spesso il check control indicava mal funzionamento sulle luci post.sinistro e anteriore destro
proprio quello a cui è collegato questo fusibile ma poi la segnalazione si spegneva da sola anche qui pensavo non fosse un grande problema.
C
Nella leggenda dei collegamenti del fusibile fa riferimento alle prese 12v anteriore e posteriore,
quella anteriore ha funzionato sempre se il corto fosse stato là non era possibile che funzionasse.
La cosa strana è che sembra si verifichi in movimento e no da fermo.
Ho studiato un po’ il materiale allegato (ma che non ti posso mandare è troppo pesante)
ci sono delle prove da fare con il check control che da solo verifica l’integrità del cablaggio.
Vedi nel manuale allegato in PDF impianto elettrico THEMA Check controll Pagina 48 te l’ho separata in un file extra se lo vuoi stampare
Sembra si possa fare un’autodiagnosi.
Sulla Thema LX nel libretto viene indicata una procedura simile
-Premendo il pedale del freno ed accendendo le luci di posizione e luci retronebbia
dopo che si spengono i segnalatori rossi nessuno di essi si deve accendere
non ci sono indicazioni su come comportarsi se invece qualcosa si accende ma nel manuale Thema normale c’è.
Ti ho allegato anche la scheda della plancia smontaggio e posizione strumenti se và aperta ci sono anche da sostituire delle piccole luci
-spia indicatore auto sospensioni (pagina 8 file quadro strumenti lx)
-spia mancato allaccio cinture di sicurezza (pagina 4 indicatore 9 file quadro strumenti lx)
- forse una lampadina del tachimetro (da verificare)
Ti porto la macchina appena posso
............................................................................................................
Questa è la copia dell'e-mail
......................................................................................................................
Ciao Orazio, ho ritirato la macchina l’altro ieri sembrava tutto a posto,
ieri rientrando a casa di colpo si spegne l’illuminazione del quadro, vedo il fusibile che salta
lo stesso che era fuso sulla vecchia valvoliera!
Ho pensato magari un caso cambio il fusibile con lo stesso amperaggio (7,5) sembra funzioni,(nel senso che non salta)
In serata vado a fare un giro tra san sostene marina e superiore (acqua dell’Orso)
sul rientro di nuovo stessa cosa.
Questa volta non salta subito ma surriscalda e scioglie il rivestimento in plastica del filamento,
Il quadro strumenti diminuisce d’intensità poi mi fermo e spengo tutto.
-----------------------------------------
Osservazioni per risolvere il problema
A
Quando anni fa cambiammo da te delle lampadine dentro il quadro ricordo che da allora
l’attenuatore dell’illuminazione plancia non funziono più o quanto meno agisce solo sulle lampadine
del blocco condizionatore e pulsanti servizi sovrapposti,
non ci ho fatto molto caso sinceramente ho pensato non fosse molto importante magari un filo non attaccato non valeva la pena riaprire la plancia,
sta di fatto che forse un collegamento c’è nella legenda del fusibile è collegato anche all’attenuatore.
B
Spesso il check control indicava mal funzionamento sulle luci post.sinistro e anteriore destro
proprio quello a cui è collegato questo fusibile ma poi la segnalazione si spegneva da sola anche qui pensavo non fosse un grande problema.
C
Nella leggenda dei collegamenti del fusibile fa riferimento alle prese 12v anteriore e posteriore,
quella anteriore ha funzionato sempre se il corto fosse stato là non era possibile che funzionasse.
La cosa strana è che sembra si verifichi in movimento e no da fermo.
Ho studiato un po’ il materiale allegato (ma che non ti posso mandare è troppo pesante)
ci sono delle prove da fare con il check control che da solo verifica l’integrità del cablaggio.
Vedi nel manuale allegato in PDF impianto elettrico THEMA Check controll Pagina 48 te l’ho separata in un file extra se lo vuoi stampare
Sembra si possa fare un’autodiagnosi.
Sulla Thema LX nel libretto viene indicata una procedura simile
-Premendo il pedale del freno ed accendendo le luci di posizione e luci retronebbia
dopo che si spengono i segnalatori rossi nessuno di essi si deve accendere
non ci sono indicazioni su come comportarsi se invece qualcosa si accende ma nel manuale Thema normale c’è.
Ti ho allegato anche la scheda della plancia smontaggio e posizione strumenti se và aperta ci sono anche da sostituire delle piccole luci
-spia indicatore auto sospensioni (pagina 8 file quadro strumenti lx)
-spia mancato allaccio cinture di sicurezza (pagina 4 indicatore 9 file quadro strumenti lx)
- forse una lampadina del tachimetro (da verificare)
Ti porto la macchina appena posso
............................................................................................................
Questa è la copia dell'e-mail
-
Antonio (t16v lx)
Aldo questo è quello che ha pensato l'elettrauto speriamo bene!
-
ardeo51
ciao a tutti è successo anche a me,era il filo giallo che dal distributore fusibili andava ai 2 accendsigari, procedura 1 staccare tutta la blochiera fili,individuare il connetore che adesso non ricordo quale è porre un'altro filo X luci posa accendisigari.c.......s.......gianni
-
Antonio (t16v lx)
Grazie Gianni ma era un corto fisso o si manifestava come da me quando la macchina cammina
-
ardeo51
no era un c.c. praticmente la luce del 'asigari post.,pressato dal mobiletto.andava a massa con conseguente bruciatura F. .....c.....s......gianni
-
Antonio (t16v lx)
Ciao ieri ho preso l'auto dall'elettrauto, lui dice che funziona tutto, io però non mi fido, anche a me rimettendo il fusibile da fermo non saltava e poi durante la marcia è saltato. Comunque Gianni questo dell'illuminazione dell'accendisigari posteriore è un buon suggerimento.
L'elettrauto ha detto di aver controllato i vari conponenti terminali, per vedere se funzionano e tutto funziona ha visto i fili e sembrano a posto.
Ieri sera io ho preferito camminare senza quel fusibile mi sentivo + sicuro tanto i fari tranne la posizione frontale dx e post sx funzionano.
Gianni che modello è la tua Thema ho gli impianti elettrici voglio vedere cosa riesco a capire, comunque vado subito a controllare questo che mi dici tu
Grazie
L'elettrauto ha detto di aver controllato i vari conponenti terminali, per vedere se funzionano e tutto funziona ha visto i fili e sembrano a posto.
Ieri sera io ho preferito camminare senza quel fusibile mi sentivo + sicuro tanto i fari tranne la posizione frontale dx e post sx funzionano.
Gianni che modello è la tua Thema ho gli impianti elettrici voglio vedere cosa riesco a capire, comunque vado subito a controllare questo che mi dici tu
Grazie
-
paolo(bs)
controlla il tutto... e se non trovi niente....
potresti fare una derivazione con 2 fili volanti(dalla scatola fusibili ) li fai entrare nell'abitacolo ed a metà filo al posto del fusibile ci metti una lampadina in modo che con l'auto in moto resta sempre accesa... poi sempre girando con l'auto provi ad azionare uno x volta tutti i vari componenti sotto quel fusibile.... quando brucia (forse) hai trovato il corto c. (ricorda di provare anche ad aprire e chiudere il baule..) ovviamente auto accesa..MA FERMA!!!
certo è una prova un pò ''rustica'' ma a volte si riesce a capire dove c'è il problema...
a volte alcuni riparatori guardano le cose senza metterci eccessivo impegno.. tanto poi sanno che se il guasto persiste..NOI ritorniamo!!!!!
ciao ..spero che risolvi al più presto!!
potresti fare una derivazione con 2 fili volanti(dalla scatola fusibili ) li fai entrare nell'abitacolo ed a metà filo al posto del fusibile ci metti una lampadina in modo che con l'auto in moto resta sempre accesa... poi sempre girando con l'auto provi ad azionare uno x volta tutti i vari componenti sotto quel fusibile.... quando brucia (forse) hai trovato il corto c. (ricorda di provare anche ad aprire e chiudere il baule..) ovviamente auto accesa..MA FERMA!!!
certo è una prova un pò ''rustica'' ma a volte si riesce a capire dove c'è il problema...
a volte alcuni riparatori guardano le cose senza metterci eccessivo impegno.. tanto poi sanno che se il guasto persiste..NOI ritorniamo!!!!!
ciao ..spero che risolvi al più presto!!