vibrazione sterzo......

Mercatino
Gallery
zio bruno

vibrazione sterzo......

Messaggio da leggere da zio bruno »

ragazzi ho un problema......quando freno intorno ai 100-09 km ho una vibrazione allo sterzo come se i dischi fossero ovalizzati.....ma i dischi e le pasticche anteriori hanno 8000 km e on posso pensare che possano essere loro....anche perche frenate brutali non mi è capitato di farle.
cosa potrebbe essere??? tks
Giuseppe

Re: vibrazione sterzo......

Messaggio da leggere da Giuseppe »

E' capitato anche a me, subito dopo la rettifica dei dischi e sostituzione pastiglie anteriori.
Per fortuna è un difetto che va e viene.
Nel mio caso, ma penso anche nel Tuo è una questione di materiali non conformi o lavoro eseguito male.
alberto

Messaggio da leggere da alberto »

non vorrei dire una castroneria..........il difetto dello sterzo che vibrava quando frenavo a forte velocità ce l'avevo anch'io......ma da quando ho montato le nuove gomme è scomparso del tutto.......magari le nuove gomme nascondono il difetto in origine ma stringi stringi è sparito!!!!!
zio bruno

ma guarda Giuseppe, i dischi sono brembo originali come le pasticche, io sono più propenso a credere qualcosa di lento sull'avantreno......mah......
Giuseppe

Se i dischi sono originali penso proprio che la causa sia un'altra, salvo un possibile difetto dei dischi stessi, anche se una possibilità remota sempre possibile.
Non penso a ci sia qualche cosa di lento perchè altrimenti lo avvertiresti sempre.
Mi viene in mente un'altra possibilità.
tempo fa andai sul sito della Brembo per vedere un pò le pastiglie e dischi per la K 2.0 T 20v, ci sono anche le istruzioni per il montaggio dei dischi, dove si evince molto bene che non è solo una questione di mollare i dadi e sostituirli ma si devono anche mettere in piano (non so se è il termine esatto) con l'ausilio di un comparatore, come sono stati montati i dischi nuovi?
zio bruno

Giuseppe ha scritto:
>
> Se i dischi sono originali penso proprio che la causa sia
> un'altra, salvo un possibile difetto dei dischi stessi, anche
> se una possibilità remota sempre possibile.
> Non penso a ci sia qualche cosa di lento perchè altrimenti lo
> avvertiresti sempre.
> Mi viene in mente un'altra possibilità.
> tempo fa andai sul sito della Brembo per vedere un pò le
> pastiglie e dischi per la K 2.0 T 20v, ci sono anche le
> istruzioni per il montaggio dei dischi, dove si evince molto
> bene che non è solo una questione di mollare i dadi e
> sostituirli ma si devono anche mettere in piano (non so se è
> il termine esatto) con l'ausilio di un comparatore, come sono
> stati montati i dischi nuovi?

questa è una bella domanda.......non so cosa dirti in merito......
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Mio parere xsonale...probabilmente al mozzo (che è subito dopo il disco freno) non ti han scartavetrato la ruggine che fà spessore a chiazze (anche alcuni mm) e quindi lavora leggermente storto.
Questo è quello che t'ha scritto Giuseppe, quando li ho cambiati alla mia K nn ho usato il comparatore anche perchè nn l'ho mai visto fare nelle officine, basta togliere i punti/macchie di ruggine che si formano con della tela e vai tranquillo...
Escluderei problemi ai pneumatici
Giuseppe

Revox ha scritto:
>> Questo è quello che t'ha scritto Giuseppe, quando li ho
> cambiati alla mia K nn ho usato il comparatore anche perchè
> nn l'ho mai visto fare nelle officine, basta togliere i

Se non si è mai visto fare non significa che sia corretto.
Gli autoriparatori tendono a lavorare il meno possibile e a guadagnare il più possibile.
Guardate le istruzioni di montaggio che prescrive Brembo nel suo sito, poi ne riparliamo.
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Giuseppe quando smonti il disco ti accorgi che i punti di ruggine sono a chiazze...se monti il disco nuovo senza eliminarli il disco non lavora in piano con tutti i problemi connessi che secondo me sono anche quelli di zio bruno, se invece li togli, che ci sia una diff talmente minima che il comparatore ti rileva cosa fai?? NE compri uno nuovo, xk con il comparatore e vartavetrata non riuscirai mai a renderlo perfettamente planare...

Io mi preoccuperei di + dei meccanici che smontano il banco e testa e fissano i dadi senza la dinamometrica che un meccanico che fà 1 lavoro distinto senza perderci 1 ora con il comparatore e non avverti alcun problema
zio bruno

e se fosse un giunto che magari ha perso delle palline e gira squilibrato?? da un po di tempo quando metto la retromarcia , sento un toc toc bello pronunciato sulla ruota anteriore sinistra.....puo essere??
Rispondi

Torna a “Thema”