Lancia K 2.0 T 20V a metano, piccole soddisfazioni

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Lancia K 2.0 T 20V a metano, piccole soddisfazioni

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Nonostante tutti i problemi passati e che ho tutt'ora oggi ho rilevato una piccola soddisfazione.
Mi sono presentato allo sportello ACI per pagare la famigerata tassa di proprietà, consegno il libretto dell'auto e.......... 591 € e rotti, ribatto: "è a metano!!".
Il commento dell'impiegato: "neanche il conteggio in automatico fà!!".
460,30 €, "però ribatte l'impiegato 130€ di differenza!!!!"
Rispondo: "perchè non viene conteggiata la sovratassa sopra i 100 kw".
Precisate sempre se avete la doppia alimentazione.
Saluti.
Marco

Re: Lancia K 2.0 T 20V a metano, piccole soddisfazioni

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao Giuseppe,

sulla carta di circolazione queste cose (doppia alimentazione) ci stanno scritte, quindi non v'è dubbio che le informazioni siano presenti nel cervellone dell'MCTC.
A sua volta il PRA deve fare riferimento all'MCTC e quindi è sicuramente a conoscenza del fatto che la vettura è anche a metano: infatti non c'è alcun motivo per il quale l'MCTC dovrebbe "impedire" al PRA di consocere queste le informazioni.
A sua volta, l'ACI che fa da delegazione per il PRA per il pagamento della tassa di circazione, si rivolge al cervellone del PRA per calcolare 'sta ca**o di tassa.
Comunque, secondo me l'impiegato del ACI c'ha provato.
Se uno ha il bollo in scadenza da pagare e va sul sito dell'ACI, nella sezione calcola il bollo basta mettere il numero di targa e il bollo te lo calcola alla perfezione. Ergo....

Marco da Roma
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Per la mia K a gas il calcolo automatico è sempre riultato corretto.

Comunque si, non sei il primo a cui viene sbagliato il calcolo automatico.
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Quanto asserisci Marco parrebbe logico e corretto ma........ senti quest'altra giusto per rimanere in tema di "disguidi".
Acquisto l'auto in questione il 31 maggio 2003, solite scartoffie burocratiche, resto in attesa dal venditore dell'atto di vendita e di sapere quando l'auto esce dall'esenzione.
Dopo molte insistenze mi spediscono una lettera dove dichiarano che l'auto esce dall'esenzione il 12 agosto 2003.
Mi reco all' ACI per pagare, a loro risultava entrata in esenzione e mai uscita, comunque con la lettera riesco a pagare la tassa, quindi scadenza in aprile e pagamento in maggio, l'impiegato mi consiglia di non perdere quella lettera.

L'anno dopo mi reco a pagare la tassa e l'addetto mi dice che c'è una sovrattassa perchè non ho pagato regolarmente, a lui risultava la scadenza in agosto (l'auto era immatricolata a ottobre).
Il giorno dopo torno con la famigerata lettera e sistemo tutto, però non sono ancora a posto perchè c'è una discordanza.
Vado all'ufficio centrale dell'ACI perchè volevo risolvere la questione una volta per tutte, la regione Friuli dove era in esenzione l'auto non aveva comunicato alla regione Veneto la variazione, da qui il disguido.
Tramite una "gentilezza dell'impiegato" contatto direttamente la regione Veneto che si occupa di queste cose.
Un'impiegata molto gentile prende atto di tutto e rimaniamo daccordo nel risentirci.
Di li a qualche giorno mi richiama asserendo di aver sistemato la pratica, il venditore non aveva trasmesso delle carte (chissà perchè) comunque ora è tutto sistemato.
Morale; è tutto sistemato con la regione Veneto ma alla MTCM di Roma risulta ancora qualche cosa che non va.
Oggi ne ho avuto la conferma, insieme alla carta di circolazione presento la fotocopia della famigerata lettera, di primo acchito l'impiegata non capisce il perchè ma dopo qualche click comprende e conferma che con l'ACI è tutto in regola ma a Roma no, vai poi a capire perchè,
Ma se ne andassero tutti a F......lo!!!!
Un ciao a tutti.
Marco

Caro Giuseppe,

il tuo è uno dei classici casi che motiva l'esistenza delle agenzie di servizi.
Che cos'è un'Agenzia di Servizi? E' quell'attività commerciale che conosce la burocrazia meglio della burocrazia ed espleta al posto tuo quello tu dovresti fare ma che non vuoi fare perché non hai voglia, oppure non hai tempo oppure perché la burocrazia ti sta sui maroni e vuoi evitare di finire nella spirale senza fine.
Finché ci saranno queste ca##ate (tipo mancata trasmissione di ... da parte di ... verso ...) dovute, più che altro, ad una mancata integrazione informatizzata, le Agenzie di Servizi faranno soldi "a carrettate"!!!

Marco da Roma
franco

Messaggio da leggere da franco »

QUINDI LA DIFFERENZA,PROBABILMENTE, SE LA "INTASCAVA" L'IMPIEGATO ? NON I STUPIREI PIU' DI NIENTE IN ITALIA ...
Marco

Dai franco, non essere così malizioso!
Quando paghi hai sempre una ricevuta e ci deve stare scritto il prezzo che hai pagato.
Io credo di più all'incoerenza degli archivi, cioè che non c'era allineamento fra il PRA di zona e l'MCTC di Roma.

Marco da Roma
franco

mi auguro che sia proprio così, che non ci sia stato l'aggiornamento simultaneo! però quando ho provatp a calcolare il bollo sul sito dell'aci l'importo per la kappa a gpl era quello per euro2 con il sovraprezzo

ciao
franco
Marco

Franco, se sul sito dell'ACI ti ha fatto questo scherzetto, ti conviene andare subito a chiedere spiegazioni e far rettificare la cosa.
Ti ricordo che la Pubblica Amministrazione, ha 5 anni di tempo, oltre quello in cui è avvenuta "l'infrazione", per contestarti il pagamento e nel frattempo gli interessi di mora maturano.
Te lo dice uno a cui le cose sono già successe!

Marco da Roma
franco

poi l'ho pagato tramite le poste e l'importo era corretto (lo stesso dell'anno prima ...)

ciao e grazie per le info
Rispondi

Torna a “Thema”