pedale del freno bloccato

Fulvia
Rocco

pedale del freno bloccato

Messaggio da leggere da Rocco »

Ciao a tutti vi scrivo perchè è un pò di tempo che mi si blocca il pedale del freno in giù, in pratica scende ma non ritorna liberamente nella sua posizione iniziale.
ho cambiato pompa e fatto i dovuti spurghi e tutto è restato invariato.
il fatto,però, devo dire che succede solo quando la macchina è calda e ho fatto un pò di strada, mentre a freddo tutto è perfetto.
vorrei sapere cosa posso fare per risolvere questa brutta situazione,e se a qualcuno è già capitato un simile inconveniente.
dimenticavo di dire che la mia è un 1300s II serie.
grazie a chiunque possa aiutarmi.
ciao a tutti
Rocco
Carlo HF

Re: pedale del freno bloccato

Messaggio da leggere da Carlo HF »

Il problema è di semplice. Il problema è dovuto al gommino che avvolge il puntale del freno che entra nel servofreno. Questo gommino, con il caldo, si gonfia e blocca il puntale nella posizione di "frenata". Basta anche lasciare la macchina al sole d'estate è l'inconveniente si manifesta subito. In ogni modo bisogna sostituire il gommino.
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Scusa Carlo,ma non ho compreso esattamente dove si trova il gommino in questione...

ciao
Carioca

Messaggio da leggere da Carioca »

Si trova esattamente all'ingresso del polmone del servo, dove in pratica entra il puntale che proviene dal pedale del freno. OK ?
Vincenzo

Ho capito,grazie. Immagino di conseguenza che la sostituzione del gommino è tutt'altro che semplice...

ciao
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Devi 'semplicemente' smontare la pompa freni.
E' un'operazione lunga, delicata e complessa.
Ciao
PeoFSZ1600
Rocco

Messaggio da leggere da Rocco »

grazie Carlo e a tutti gli altri per la preziosa dritta, ero quasi disperato, averlo saputo non sotituivo la pompa(giacchè il problema era identico a prima)
comunque appena ho un pò di tempo agisco come indicatomi.
ancora una domanda: il gommino in questione lo trovo ovunque o è merce pregiata?
e inoltre, devo smontarlo e portarmelo dietro come campione oppure spiegandomi un pò riesco a farmi capire?
ancora grazie a tutti
Rocco
Vincenzo

D'accordo,però bisogna smontare anche il servofreno sganciandolo dal pedale del freno...
Carioca

Messaggio da leggere da Carioca »

Si può tentare di lubrificare il puntale con una passatina di grasso e far funzionare il pedale del freno per una ventina di volte circa fino al punto di lubrificare anche il gommino, il cambiamento dello stesso fa fatto in occasione di un smontaggio generale. Il gommino ha una misura che si trova normalmente da qualsiasi ricambista.
Vincenzo

Capisco,in tal caso basta allontanare di qualche centimetro la pompa freni e tentare la lubrificazione del puntale...

Ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”