per k meglio gpl o metano?
-
antonino
per k meglio gpl o metano?
carissimi del forum,ho bisogno di un consiglio:
ho una lancia k del 99 -2000 vis,vorrei installare un impianto per abbattere i costi di carburante.
Con il metano la perdita di potenza per una macchina come la k è importante?Nel senso che se dovessi salire per tornanti in montagna creerei una fila di 1 km dietro di me?Oppure la perdita di potenza è come con il gpl?
Chi ha il gpl quanti km fa con 1 pieno di 63 litri?
ho una lancia k del 99 -2000 vis,vorrei installare un impianto per abbattere i costi di carburante.
Con il metano la perdita di potenza per una macchina come la k è importante?Nel senso che se dovessi salire per tornanti in montagna creerei una fila di 1 km dietro di me?Oppure la perdita di potenza è come con il gpl?
Chi ha il gpl quanti km fa con 1 pieno di 63 litri?
-
Enzo
Re: per k meglio gpl o metano?
Mettila a GPL.
Con il GPL consumi un po' di più. Se a benzina fai 10 Km/litro a GPL farai 8,5 Km/litro.
L'impianto costa circa 1.800 Euro e non si avvertono perdite di prestazioni.
Saluti e Buon Natale.
Con il GPL consumi un po' di più. Se a benzina fai 10 Km/litro a GPL farai 8,5 Km/litro.
L'impianto costa circa 1.800 Euro e non si avvertono perdite di prestazioni.
Saluti e Buon Natale.
-
antonino
enzo,sei velocissimo e ti faccio tanti auguri,la verità è che l'impianto ce l'ho già,l'ho smontato dalla mia vecchia k del 95 e ne ho acquistata un'altra del 99 ma devo ancora rimontare l'impianto,ma un mio amico mi consigliava il metano per ridurre i consumi ancora di più,la mia perplessità è che con una tonnellata e mezza di acciaio il metano possa diventare un problema serio in salita,tu che ne pensi?
-
Viavincenzi
o corri o risparmi, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!
Col GPL io credo che non ci sia più vero risparmio, si spende come andare a benzina una paio di anni fa.
A vedere in giro il GPL sta sui 70/80 centesimi al litro, considerando prezzo dell'impianto e i consumi che aumentano del 20% io non vedo una vera convenienza. Andare a montare un impianto invasivo per la macchina, pericoloso ( potete dire tutto quello che volete ma che il gpl sia una cosa sicura NON CI CREDO ) per risparmiare un 25% di spese carburante vale la pena? Già per il metano farei un discorso diverso, lì un risparmio vero c'è.
Col GPL io credo che non ci sia più vero risparmio, si spende come andare a benzina una paio di anni fa.
A vedere in giro il GPL sta sui 70/80 centesimi al litro, considerando prezzo dell'impianto e i consumi che aumentano del 20% io non vedo una vera convenienza. Andare a montare un impianto invasivo per la macchina, pericoloso ( potete dire tutto quello che volete ma che il gpl sia una cosa sicura NON CI CREDO ) per risparmiare un 25% di spese carburante vale la pena? Già per il metano farei un discorso diverso, lì un risparmio vero c'è.
-
Giuseppe
Percorri tanti km in montagna?
Metano, metano!!
L'impianto che hai recuperato è per gpl o metano?
Metano, metano!!
L'impianto che hai recuperato è per gpl o metano?
-
antonino
l'impianto è un landi a gpl e percorro anche in montagna,
-
antonino
attualmente il gpl è a 66 ct al litro e sinceramente risparmiare il 25% non è mica male....
In quanto alla pericolosità cosa intendi?
In quanto alla pericolosità cosa intendi?
-
Giuseppe
Se hai già l'impianto a gpl perchè andare a spendere altri soldi.
Un buon impianto a metano sequenziale, unico impianto consigliato se vuoi perdere meno possibile in prestazioni, perdita sempre superiore al gpl chiaramente, sei intorno ai 2400 euro, sul prezzo incide molto la quantità e la capienza delle bombole quindi potrebbe salire.
La Tua non è turbo quindi non dovresti avere problemi di sorta con il metano, con 140 litri corrispondenti a circa 22-24 kg di metano percorro circa 300 km con 18 euro, dalle mie parti il metano sta a 0,815 €.
La perdita di prestazioni sei intorno al 20%.
In montagna chiaramente il metano è più sensibile, più sali di quota meno rende.
Un buon impianto a metano sequenziale, unico impianto consigliato se vuoi perdere meno possibile in prestazioni, perdita sempre superiore al gpl chiaramente, sei intorno ai 2400 euro, sul prezzo incide molto la quantità e la capienza delle bombole quindi potrebbe salire.
La Tua non è turbo quindi non dovresti avere problemi di sorta con il metano, con 140 litri corrispondenti a circa 22-24 kg di metano percorro circa 300 km con 18 euro, dalle mie parti il metano sta a 0,815 €.
La perdita di prestazioni sei intorno al 20%.
In montagna chiaramente il metano è più sensibile, più sali di quota meno rende.
-
alberto
io fabbrico le valvole di sicurezza che poi vengono montate negli impianti gpl di diverse case ........ti assicuro che la qualità costruttiva è spaventosa siamo i migliori al mondo sotto questo punto di vista!!!! La sicurezza è pressochè totale!!!! per quanto riguarda i serbatoi possono tollerare delle pressioni molto ma molto più elevate rispetto a quelle generate se si riempie totalmente!!!! considera il fatto che il serbatoio viene riempito all'80% della sua capacità quindi...........
andate tranquilli!!!!!!!!!!!!
andate tranquilli!!!!!!!!!!!!
-
lucas
Fai un po'il giro degli installatori:io ho avuto x l'impianto sulla mia thema 400 euro di incentivi statali.Ho un impianto sequenz brc e con il ruotino l'ho pagato 1.200 euro.se installi invece il bombolone rispsrmi 150 euro(il ruotino costa di piu')..