climatizzatore Thema

Mercatino
Gallery
Franco

climatizzatore Thema

Messaggio da leggere da Franco »

ciao a tutti.
posseggo lancia thema 2000 16v del 1990 da un pò di tempo il climatizzatore automatico mi segnala la temp. esterna +50 ed ovviamente in questo periodio per avere l'aria calda nell'abitacolo devo impostare quasi 28-30 gradi.sicuramente questo valore è condizionato dalla temp.+50.
quale può essere il problema ? la sonda di temperatura che si trova sul lo specchietto sx ? come si fa a cambiarla? oppure il problema è un altro?

Franco
marco_s

Re: climatizzatore Thema

Messaggio da leggere da marco_s »

Penso che sia proprio quello,comunque aspettiamo altre voci..
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Se te lo fa sempre, pedissequamente e non si sposta di un grado, può voler dire che:
- il sensore è rotto
- il sensore è scollegato

Fai un test del clima:
- se non è spento spegnilo con OFF
- premi "Econ" e tenendolo premuto premi "Vent" (quindi rilascia "Vent" e poi "Econ")
- fallo andare per 20 secondi (durante i quali lampeggia 88 sul displali e la centralina fa tutti i controlli)
alla fine
- se compare zero vuol dire che la diagnostica non ha rilevato errori
- se comapre un numero diverso da zero vuol dire che la centralina ha diagnosticato un numero di errori pari a quello che compare.
- per conoscere il codice del primo errore, premi "VENT"
e poi facci sapere
Per uscire dalla fase diagnostica, premi OFF

Ciao

Marco da Roma
Thema89

Messaggio da leggere da Thema89 »

Ciao, è successo anche a me, e uguale sempre a 50°c: sei andato in posti caldi di recente o hai lasciato l'auto al sole per molto tempo? Te lo chiedo perchè a me il sensore si era eccessivamente dilatato per il caldo, talmente da "incastrarsi", inviando un segnale sempre massimo...
fai l'auto-check consigliato prontamente da marco, se come risultato ti dà 0 potresti avere il mio stesso problema. A me si è risolto da solo quando sono andato a sciare sulle Dolomiti...il freddo pungente lo deve aver "disincastrato"
Forse con una bomboletta di ghiaccio sintetico, avendo l'accortezza prima di coprire con un panno o meglio un foglio di nylon da cucina lo specchietto. Lascia agire e aspetta almeno un' ora (o fintanto che lo specchietto torni a temperatura ambiente.) prima di levare il nylon e attivare i motorini per il collasso e la regolazione...dopodichè prova il sensore
Franco

grazie per i consigli, proverò come dice Marco. prima di segnare +50 per un periodo ha segnato anche -30 (!!! e penso d'inverno mi andava bene perche con il clima a 18 usciva ari acala, mentre adesso esce impostata a 25-26 °C). altrimenti proverò a sostituire la sonda ( NTC ? PTC ? 1000?) sicuramente si può trovare da un rivenditore di materiale elettronico.
Vi farò sapere, grazie ancora
Franco
Franco

HO FATTO LA PROVA E' COMPARSO IL NUM. 3 QUINDI FACCIO DI NUOVO IL TEST E VI COMUNICO I CODICI DEGLI ERRORI.
CIAO
FRANCO
Franco

ho fatto il test è uscito 02 e quindi i messaggi di errore sono :
- 2u
- 9u
cosa vogliono dire ?

grazie
ciao Franco
Rispondi