Una curiosità: Thema limousine.

Mercatino
Gallery
C/Katia

Una curiosità: Thema limousine.

Messaggio da leggere da C/Katia »

Buonasera a tutti.
Ieri mio papà, Lancista anche lui, mi ha regalato un volume sulle grandi berline Lancia, dalla Lambda alla k.
Arrivata all'articolo sulla Thema, ho letto che questa è stata prodotta anche in versione con carrozzeria tipo limousine, 24 esamplari.
Sapete darmi qualche altra notizia in merito? Per esempio la motorizzazione utilizzata o l'allestimento interno...

Grazie a chi saprà darmi qualche notizia.

Cate
Corrado

Re: Una curiosità: Thema limousine.

Messaggio da leggere da Corrado »

La Thema Limousine era motorizzata con il 2.8 V6 PRV (Peugeot- Renault-Volvo), aveva il passo allungato a quasi 3 metri rispetto ai 2,66 della berlina e poteva avvantaggiarsi anche di un automatico a tre rapporti.
Ce n'è una in vendita ad autoscout, per essere una vettura così rara anche davvero a pochi soldi.
Sinceramente non mi attrae molto, per quell'inserto tra le due portiere che non piace.
Ciao
Corrado
C/Katia

Ciao Corrado...sono d'accordo, quell'inserto fra le portiere non rende certo giustizia alla Thema...
...ma non avendo altre notizie, mi ha incuriosita. Grazie per avermi risposto! ;-)

Cate
gammania

Messaggio da leggere da gammania »

Altra curiosità , montava i cerchi da 15 pollici e 5 fori delle Lancia Gamma 2500ie seconda serie . Quindi anche il mozzo era diverso visto che le Thema li avevano a 4 fori con attacco Fiat98.
Certo che lo spazio per le gambe dei passeg. post. era veramente notevole .
ciao
C/Katia

Grazie, gammania!

Cate
Francesco Patti

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

Un'altra particolarità della «Thema Limousine» era costituita dalle ventole sul radiatore, la cui temperatura d'attacco era sensibilmente più bassa rispetto a quanto avveniva sul 2.8 destinato alla berlina.
Questo perché si prevedeva l'uso della vettura in parata e quindi a velocità tipicamente basse.

Saluti.
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Ti riferisci a un libro edito da gente motori vero?Lo ho anche io..hai visto quanto è bella la 8.32 rosso winner(credo)presente nel servizio fotografico sulla thema?
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Aveva i cerchi 15" come le Thema blindate e le Croma blindate, si usaveno quei cerchi perche erano più resistenti e riuscivano a sopportare più peso.
Inoltre sulle fiancate seguiva un doppio righino come quello della 8.32 se non mi sbaglio di colore rosso.
C/Katia

Sì, Marco, mi riferisco esattamente a quel libro! Ed è impossibile non rimanere affascinati dall'immagine della 8.32 di quella colorazione! :-) E' splendida!

Cate
Rispondi

Torna a “Thema”