Salve, ho una lancia k 2.4 JTD del 2000, da alcuni giorni, non sempre, all'accensione mi accorgo che il livello della batteria non sale ed il motore non si avvia.
Appare uno dei due messaggi "COLLEGAMENTO ELETTRICO DIFETTOSO" o "AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE".
Spengo tutto, riaccendo il motore parte perfettamente ed il livello della batteria riprende i livelli regolari.
Chi può consigliarmi qualcosa (l'elettrauto Lancia, mi dice che la causa non è univoca...!!! che bisogna procedere per tentativi, l'elettrauto di fiducia mi ha consigliato di recarmi da lui quando la macchina si ferma così si vede subito quale è il problema!!!) ? non vorrei essere costretto a tornare a casa con il carro attrezzi.
Grazie
Diego
LANCIA k "COLLEGAMENTO ELETTRICO DIFETTOSO" "AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE"
-
Enzo
Re: LANCIA k "COLLEGAMENTO ELETTRICO DIFETTOSO" "AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE"
Potrebbe essere qualche relais difettoso che a volte non "scatta".
Ciao
Ciao
-
Paolo
Re: LANCIA k
Ciao, anch'io ho una k 2.4 jtd, ogni tanto mi segnalava lo stesso errore e l'accensione era lenta, talvolta sembrava ci fossero contatti perchè nel quadro si spegnevano a intermittenza le varie spie sempre nella fase di accensione, fino a quando non si è accesa più lasciandomi a piedi. Morale della favola, ho cambiato la batteria e si è risolto tutto.
-
Nick
Quando l'infocenter segnala: "avaria impianto controllo motore", che significa esattamente? cioè cosa intende segnalarci? che non funziona l'impianto di controllo del motore o altro?
Grazie.
Nick
Grazie.
Nick
-
Enzo
Per sapere di cosa si tratta si deve esaminare con l'Examiner che hanno le officine Lancia-Alfa-Fiat.
In pratica il messaggio sull'Infocnter significa: "Guarda che c'è un'avaria. Portami all'officina e controllami con l'Examiner che ti dirò tutto più dettagliatamente".
In pratica il messaggio sull'Infocnter significa: "Guarda che c'è un'avaria. Portami all'officina e controllami con l'Examiner che ti dirò tutto più dettagliatamente".
-
Nick
Ah ok, no perchè cosi come c'è scritto sembra che l'impianto che fa il check è in avaria.....
Grazie.
Nick
Grazie.
Nick
-
aldo
Re: LANCIA k "COLLEGAMENTO ELETTRICO DIFETTOSO" "AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE"
controlla mass. air flow e quello che ce nel tubo di gomma che va al filtro del aria. smontalo poi con dello sprey per pulire i contatti eletrici lo pulisci bene di solito e quello qullo e regolatore dell''aria
suc6
aldo
suc6
aldo
-
Pasquale
Ciao,
sono Pasquale. Ho comprato da una concessionaria una Lancia k 2.0 20 valvole a benzina 155 cavalli.
Ho ritirato l'auto e dopo circa due settimane di uso appariva la scritta "AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE". Da premettere che l'auto stava ferma da circa 6 mesi.
Inizialmente mi hanno detto che non era nulla, ma la scritta continuava a venire sempre fuori.
Dopo altri controlli e dopo mia insistenza siccome ci tengo tanto (adoro le Lancia ammiraglie) la concessionaria si è accorta che c'era da fare la guarnizione della testata, pompa dell'acqua ecc..
Motore mezzo fatto nuovo e meno male che era in garanzia, grazie comunque alla concessionaria che ha fatto un ottimo lavoro.
Nota bene che con la famosa scritta Avaria, ecc., mi si dimezzava in una settimana la vaschetta del radiatore.
Spero che risolvi il tuo problema.
Viva le lancia!
sono Pasquale. Ho comprato da una concessionaria una Lancia k 2.0 20 valvole a benzina 155 cavalli.
Ho ritirato l'auto e dopo circa due settimane di uso appariva la scritta "AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE". Da premettere che l'auto stava ferma da circa 6 mesi.
Inizialmente mi hanno detto che non era nulla, ma la scritta continuava a venire sempre fuori.
Dopo altri controlli e dopo mia insistenza siccome ci tengo tanto (adoro le Lancia ammiraglie) la concessionaria si è accorta che c'era da fare la guarnizione della testata, pompa dell'acqua ecc..
Motore mezzo fatto nuovo e meno male che era in garanzia, grazie comunque alla concessionaria che ha fatto un ottimo lavoro.
Nota bene che con la famosa scritta Avaria, ecc., mi si dimezzava in una settimana la vaschetta del radiatore.
Spero che risolvi il tuo problema.
Viva le lancia!