Stamattina non c'era il tempo di smontarlo perchè è un casino totale e si deve smontare mezzo motore; così ho deciso di tagliare la parte del gomito e fare una giunzione, giusto per avere la macchina disponibile per il weekend in caso di bisogno.
Questa settimana dovrei prendere il ricambio nuovo ed ho un quesito:
dato che come dimostrano le foto, il manicotto mi sembra molto cagionevole, avrei intenzione di prenderne uno flessibile iniversale che, in base a quanto dettomi dal ricambista e in base a quello che mi ha fatto vedere (molto robusto), dovrebbe durare molto di più degli originali. Voi che dite?
Poi, vi è mai successo?
Consigli per lo smontaggio?
Intanto ecco le foto del disastro:



Per la cronaca:
Ieri sera ero con la mia K a circa 15 Km da casa, precisamente, non avendo niente da fare tornando da una serata con amici, mi trovavo dove ho la residenza al mare per dare un'occhiata alle case, visto che la località durante l'inverno è un paesino fantasma e quindi luogo di caccia per i ladri.
Passo davanti casa, tutto ok, continuo a scendere e prima di arrivare al muretto che dà sulla spiaggia inizio a sentire un odore molto conosciuto ma che non mi veniva in mente che ca##o era. Vabè, faccio manovra e nemmeno il tempo di reinserire la prima si appannano di colpo tutti i vetri. In meno di 1 millesimo di secondo ho capito che perdevo liquido di raffreddamento.
Ero totalmente solo e non avevo niente da fare!!!
Immediatamente schizzo via a regime medio/basso per non scaldare il motore, ma in nemmeno 1 Km la temperatura era quasi a 100°C così entro nel (unico) benzinaio proprio all'entrata della località e mi accosto.
Faccio le dovute telefonate e in mezz'ora mi viene a prendere mio fratello. Armati di corda, leghiamo la bestiona alla macchina che dovrebbe trainarla: una Porsche, ehm.. pardon... una Seat Ibiza dell'87 con motore System Porsche 1.2 da circa 60 CV.
Inutile dire che le stavano uscendo le ruote dalle orbite, ma alla fine dopo qualche rallentamento ed un cavalcavia fatto in prima, la Ibiza ha portato la mia K e 4 porsone sani e salvi a casa.
Stamattina mi metto all'opera nell'officina di un carissimissimo amico meccanico e il resto ve l'ho scritto sopra

Ciao. Enzo