Thema automatica

Mercatino
Gallery
Luca S.

Thema automatica

Messaggio da leggere da Luca S. »

Ciao Ragazzi,
possiedo una Thema 8V 1° serie automatica equipaggiata con il cambio a 3 (!!!) rapporti AP Lancia.
Credo ormai che la suddetta vettura con questo allestimento sia un pezzo unico e lo dico con un pò di orgoglio ma anche con un briciolo di preoccupazione, visto che non sono mai riuscito a trovare informazioni su ricambi per questo tipo di trasmissione.
Se c'è qualche altro possessore di una Thema di questo tipo, sarei contento di saperlo.
Ciao a tutti

Luca Stella
mario v6

Re: Thema automatica

Messaggio da leggere da mario v6 »

Io ho una Kappa a 4 rapporti ZF, e ho fatto varie ricerche...

Ti consiglio di fare una ricerca per trovare il produttore del cambio, in base al numero che trovi o sul libretto o spulciando in rete.

Per esempio il mio è un ZF e tramite la sua sigla (ZF hp 18 ecc...) ho trovato lo schema tecnico e l'esploso, inoltre ho scoperto che veniva montato su Saab 9000 e altre auto.

Quindi fai una bella ricerca, perchè cercando e sapendo su che auto è montato, puoi trovare i pezzi di ricambio (di altre auto demolite), anche se in Lancia (come accade) fossero introvabili.

Ciao.
Luca S.

Ciao Mario,
so che il mio cambio è lo stesso che veniva montato sulla Delta e del modello Delta ho il manuale completo Lancia, mentre per il convertitore di coppia so che ce n'è la disponibilità presso una ditta inglese "JPAT" ; (sito: www.jpat.co.uk) la quale purtroppo ha solamente quello e non più parti per il cambio; del resto la AP non produce più cambi, la politica ricambi della Lancia la conosciamo già fin troppo bene, per cui non ti devo dire altro.
Grazie comunque per il tuo consiglio , in ogni caso continuare a cercare , condividere ed approfondire il più possibile è l'unica via che si può percorrere.

Luca S.
Gammania

Messaggio da leggere da Gammania »

Ciao , io ho una Gamma berlina 2.5 con l' AP a 4 rapporti, anche di lui on sparei dove trovare alcunchè .
Il tuo 3 rapporti era lo stesso montato anche sulle Lancia Beta 2000 .
Luca S.

Ciao,
purtroppo la fine di questi cambi è quella di essere strapiantati per lasciar posto al cambio manuale; l'ideale sarebbe avere informazioni per capire se , al di là del carter esterno, alcuni particolari potessero essere in comune con altri della AP o magari della ZF, in particolare i dischi frizione, che non credo possano essere ricostruiti.
La ditta inglese JPAT, quando li ho contattati per cercare i pezzi ,mi aveva detto in ogni caso di avere nella propria disponibilità i convertitori di coppia per vari modelli lancia
Una domanda: tu ci hai mai messo le mani (o hai mai fatto vedere il cambio da qualcuno) per fare la regolazione delle fasce frenanti?

Ciao e Grazie

Luca
Gammania

Messaggio da leggere da Gammania »

Il mio AP 4 marce Gamma fu completamente revisionato 10 anni fa da una ditta di Bologna, famosa nel settore della revisione degli automatici di cui però non ricordo il nome.
Ho anche un cambio meccanico in garage nel caso che....

ciao
Francesco Patti

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

Congratulazioni!....Credo che se quest'auto non sia unica, poco ci manchi....
Rispondi

Torna a “Thema”