Spia rossa lancia k

Mercatino
Gallery
Paolo

Spia rossa lancia k

Messaggio da leggere da Paolo »

Salve a tutti, posseggo un Lancia K 2.4jtd del 02/2001 km.108.000, ogni tanto, soprattutto in autostrada ma anche in strade normali, accade che si accende la spia rossa raffigurante il punto esclamativo al centro di due parentesi tonde, per capirci quella spia che penso dovrebbe indicare l'insufficiente liquido dei freni, posizionata in basso a dx del quadro. Ho controllato la vaschetta del liquido stesso ma è perfettamente a livello, i freni funzionano bene anche se l'abs non entra in funzione per il fatto che il sensore della ruota post.dx non è collegato ai fili perchè diverso e in corso di sostituzione non appena trovo il ricambio. Se qualcuno sa fornirmi cause dell'accensione dell'odiosa spia (tra l'altro di colore rosso che presagirebbe qualcosa di grave) lo ringrazierei. (p.s. la macchina funziona bene, la spia rimane accesa sino a quando non spengo la macchina, dopodichè si riaccende solo in maniera sporadica ma si riaccende comunque).
Giuseppe

Re: Spia rossa lancia k

Messaggio da leggere da Giuseppe »

La spia in questione dovrebbe segnalare anche l'usura delle pastiglie.
Quando le hai sostituite l'ultima volta?
Saluti.
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Potrebbe essere il galleggiante bloccato nella vaschetta?
Paolo

In effetti dovrei verificare il consumo delle pastiglie, visto che la vettura è da poco tempo che l'ho comprata. Sul libretto di uso e manutenzione (ne ho una della serie più vecchia, la td per intendersi) non parla di usura di pastiglie per quella spia ma solo di liquido freni.
Grazie comunque.
Paolo

Si escludono altri tipi di avaria non legati ai freni per l'accensione di quella spia?
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Quella spia rossa è quella che si accende tirando il freno a mano?

In pratica se le pastiglie sono consumate il liquido freni dovrebbe essere basso, intorno al minimo ma se chi ha venduto l'auto.................. lo ha rabboccato, non te ne accorgi fin quando non le verifichi visivamente o quando, esauritosi del tutto il ferodo inizi a sentire un rumore anomalo in frenata segno che il corpo che sorregge il ferodo è arrivato a contatto con il disco.
Se premi il tasto "CHECK" quando la spia è accesa cosa indica?
Saluti.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Quella spia si accende per mancanza liquido freni e per freno a mano inserito (mi sembra che in questo caso si accenda anche la P).
L'usura pastiglie viene segnalata dall'Infocenter.

Saluti. Enzo
StefanoR

Messaggio da leggere da StefanoR »

Ma Infocenter si accorge quando le pastiglie (anteriori e posteriori) si esauriscono?
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Si, lo segnala.
Però penso solo pastiglie anteriori.
Rispondi

Torna a “Thema”