sospensioni attive Lancia K 2.4 benzina
-
StefanoR
sospensioni attive Lancia K 2.4 benzina
Salve a tutti,
la mia Lancia K mi da un problema sulle sospensioni il messaggio che mi da sul computer di bordo è "avaria sospensioni" e appena esce questo messaggio le sospensioni diventano dure come quando abilito il pulsante sport.
Sapete da cosa può dipendere?
Posso, magari io fare una verifica dei componenti, tipo fusibili ecc.?
Grazie dell'aiuto!
la mia Lancia K mi da un problema sulle sospensioni il messaggio che mi da sul computer di bordo è "avaria sospensioni" e appena esce questo messaggio le sospensioni diventano dure come quando abilito il pulsante sport.
Sapete da cosa può dipendere?
Posso, magari io fare una verifica dei componenti, tipo fusibili ecc.?
Grazie dell'aiuto!
-
Viavincenzi
Re: sospensioni attive Lancia K 2.4 benzina
centralina o un ammortizzatore andato.. attaccandola al tester si dovrebbe capire
-
Giuseppe
Quando accade il verificarsi di un errore relativo alle sospensioni controllate la centralina le posiziona in recovery con l'assetto duro, tipo "sport".
Dovresti far collegare dalla rete Lancia l'Exsaminer anche se non sempre indica il malfunzionamento preciso.
Quando accadeva a me appariva il messaggio "avaria impianto sospensioni controllate", prima saltuariamente poi con il tempo sempre piu spesso fin quando accadeva dopo 300 metri percorsi con l'auto.
Nel mio caso l'errore era dato dal cattivo collegamento del cablaggio con il sensore che sta sul piantone dello sterzo sotto al cruscotto, accessibile dalla zona pedaliera.
E' bastato al capo officina mettere una mano muovere un po, inserire bene la spina e non si è piu verificato.
Non ricordo esattamente la dicitura dell'Exsaminer comunque indicava sensore sterzo mi pare.
Ciao.
Dovresti far collegare dalla rete Lancia l'Exsaminer anche se non sempre indica il malfunzionamento preciso.
Quando accadeva a me appariva il messaggio "avaria impianto sospensioni controllate", prima saltuariamente poi con il tempo sempre piu spesso fin quando accadeva dopo 300 metri percorsi con l'auto.
Nel mio caso l'errore era dato dal cattivo collegamento del cablaggio con il sensore che sta sul piantone dello sterzo sotto al cruscotto, accessibile dalla zona pedaliera.
E' bastato al capo officina mettere una mano muovere un po, inserire bene la spina e non si è piu verificato.
Non ricordo esattamente la dicitura dell'Exsaminer comunque indicava sensore sterzo mi pare.
Ciao.
-
StefanoR
anche a me il messaggio è: "avaria impianto sospensioni controllate"
è iniziato tutto da una volta che ho bucato è mi anno tirato su la macchina per sostituire la gomma.
Dopo provo a vedere sotto lo sterzo, ma ci sono fusibili o altre cosa da controllare?
Ciao a tutti!
è iniziato tutto da una volta che ho bucato è mi anno tirato su la macchina per sostituire la gomma.
Dopo provo a vedere sotto lo sterzo, ma ci sono fusibili o altre cosa da controllare?
Ciao a tutti!
-
Giuseppe
Il fusibile è presente sicuramente, ma a protezione della centralina che si trova all'interno del rivestimento interno dietro al bocchettone del rifornimento.
Non penso proprio sia un problema di fusibili.
Piuttosto su ogni ruota da qualche parte ci sono sicuramente dei sensori ma di preciso non ti so aiutare.
L'unica è collegare l'examiner Lancia.
Ciao.
Non penso proprio sia un problema di fusibili.
Piuttosto su ogni ruota da qualche parte ci sono sicuramente dei sensori ma di preciso non ti so aiutare.
L'unica è collegare l'examiner Lancia.
Ciao.
-
StefanoR
Grazie a tutti ora vedo e poi vi faccio sapere
-
StefanoR
E quanto costa far collegare l'examiner Lancia per vedere cosa ha?
-
Giuseppe
Dipende dall'onestà dell'officina.
Se è onesta non chiede nulla, in alternativa non c'è limite alla disonestà.
Chiedere non costa nulla.
Considera che l'operazione consiste nel collegare una specie di pc (exsaminer) con un cavo alla presa della centralina delle sospensioni, accendere l'apparecchio, selezionare il gruppo di componenti e leggere a video l'eventuale errore.
Tempo di tutta questa operazione 10', volendo esagerare.
Ciao.
Se è onesta non chiede nulla, in alternativa non c'è limite alla disonestà.
Chiedere non costa nulla.
Considera che l'operazione consiste nel collegare una specie di pc (exsaminer) con un cavo alla presa della centralina delle sospensioni, accendere l'apparecchio, selezionare il gruppo di componenti e leggere a video l'eventuale errore.
Tempo di tutta questa operazione 10', volendo esagerare.
Ciao.
-
StefanoR
Prima vedo se è la spina sotto lo sterzo poi se non è quella vado all'officina.
Grazie 1000!
Grazie 1000!
-
stevek60
Io ho dovuto cambiare un ammortizzatore (costo pezzo € 600.00) in quanto era bloccato e naturalmente la centralina si posiziona sull'assetto più duro.
La diagnosi presso l'officina è stata gratutita.
ciao
Stevek60
La diagnosi presso l'officina è stata gratutita.
ciao
Stevek60