Ciaoo a tutti,
ho fatto due conti e negli ultimi 6000 km ho fatto solo un rabbocco da 1 kg di olio, anche se non ricordo quando (poniamo di averlo fatto dopo 4000 km)... ho preso il manuale d'uso e ho trovato come indicazione un consumo di 130/140 g di olio ogni 100 km, ovvero 1.3/1.4 kg per 1000 km... il consumo che ho rilevato è drammaticamente inferiore, ovvero di circa 0.25 kg per 1000 km, un quinto di quanto indicato dalla Lancia...
Ora, premesso che sono ben felice della cosa, qualcuno mi sa dare una spiegazione? Merito dei lubrificanti di ultima generazione?
Ah, nell'olio c'era anche il sinteflon, anche se penso che non cambi nulla a livello di consumo di olio.
Ciaoo e grazie,
Fx!
consumo olio thema turbo 16v
-
Giuseppe
Re: consumo olio thema turbo 16v
Il consumo d'olio indicato sul libretto è quello massimo ammissibile dal costruttore che se non viene superato indica che è tutto a posto, se si supera quella quantità, allora, c'è qualche cosa che non và
Assurdo!!!!
Eppure è così.
Il merito di un consumo limitato d'olio è dato dal rispetto delle tolleranze di lavorazione, dall'usura dei gommini montati sugli steli delle valvole (dovrebbe essere il mio caso) e dall'usura nell'accoppiamento fasce elastiche cilindro.
Sulla mia K 2.0T 20V con 1 Kg di olio percorro circa 1600-1800 km, per il costruttore sono perfettamente dentro la "sua" tolleranza.
Ciao.
Assurdo!!!!
Eppure è così.
Il merito di un consumo limitato d'olio è dato dal rispetto delle tolleranze di lavorazione, dall'usura dei gommini montati sugli steli delle valvole (dovrebbe essere il mio caso) e dall'usura nell'accoppiamento fasce elastiche cilindro.
Sulla mia K 2.0T 20V con 1 Kg di olio percorro circa 1600-1800 km, per il costruttore sono perfettamente dentro la "sua" tolleranza.
Ciao.
-
aldo
pero dipende come la usi, io con 2.4 benzina forse ci metto un litro dolio all''anno, io faccio dai 8milakilm ai diecimila all''anno, dato che qui in olanda la massima velcita sul atosrada e 120klm cosi si consuma meno benzina e meno olio,
aldo
aldo
-
Giuseppe
Se provi a leggere sui libretti Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Wolkswagen, a prescindere dal modello è sempre indicato un consumo ammissibile molto alto, tipo 100 g X 100 km che equivale a 1Kg per 1000 km.
Lo stile di guida incide se sei sempre a tavoletta, allora aumenta ancora di piu.
Su un percorso misto non dovrebbe salire troppo il consumo d'olio.
Con la mia precedente vettura un 1600 benzina il consumo era di 1 Kg per 10000 km consumo che ha sempre avuto da nuova fin quando ne aveva 350000, solo quando percorrevo lunghe tratte autostradali tipo Verona-Roma quasi sempre a tavoletta allora il consumo cresceva.
Secondo me non c'è differenza tra Thema e K un consumo normale secondo me è intorno ai 10000 km/kg se poi alcuni percorrono molti piu chilometri beati loro, c'è anche chi ne percorre molti meno.
Ciao.
Lo stile di guida incide se sei sempre a tavoletta, allora aumenta ancora di piu.
Su un percorso misto non dovrebbe salire troppo il consumo d'olio.
Con la mia precedente vettura un 1600 benzina il consumo era di 1 Kg per 10000 km consumo che ha sempre avuto da nuova fin quando ne aveva 350000, solo quando percorrevo lunghe tratte autostradali tipo Verona-Roma quasi sempre a tavoletta allora il consumo cresceva.
Secondo me non c'è differenza tra Thema e K un consumo normale secondo me è intorno ai 10000 km/kg se poi alcuni percorrono molti piu chilometri beati loro, c'è anche chi ne percorre molti meno.
Ciao.