hamperometro...

Mercatino
Gallery
Alf 16v

hamperometro...

Messaggio da leggere da Alf 16v »

una curiosita' ho avuto due thema e mi accorgo che in tutte e due la lancetta della batteria non sta mai sul 12 centrale ma sempre piu' sotto o piu' vicina al 9.- e' normale???? e le vostre dove stanno mediamente.
saluti a tutti - grazie!
Slack

Re: hamperometro...

Messaggio da leggere da Slack »

Anzitutto, quello e' un voltmetro e non un amperometro... mi spiego, il primo misura la tensione ai capi della batteria, il secondo l'intensita' di corrente elettrica... un valore troppo basso e' sintomo di una batteria scarica...

Tieni presente che a quadro acceso (e motore fermo) e tutti gli utilizzatori elettrici spenti deve segnare all'incirca 12 V; con motore in moto a 1500-2000 giri il valore deve salire a 13,5-13,8.

Saluti,

Slack.
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Anch'io ho due thema e una mi segna più di 12V e l'altra 9V...ci deve essere una massa da qualche parte
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

La mia a motore spento segnala 12v mentre in moto segnala 13.5v - 13,8v.Saluti
oscar

Messaggio da leggere da oscar »

ma alla mia k e' sui dodici ma scende a 9 con funzioni ellettriche attive....ma cosa succede in questo caso,vuol dire che la batteria si sta scaricando??
Alf 16v

no quello e' il vario assorbimento, la cosa strana e' come puo' segnalare 12 a motore spento?
Slack

@Alf16v

Quant'e' la tensione di batteria Alf? Tanto deve segnare il voltmetro :D Poi quando avvii il motore deve salire perche' si aggiunge il contributo dell'alternatore che carica a 14 V circa.

@Oscar

E' normale che con motore spento o al minimo, accendendo clima e luci, la tensione diminuisca...

Saluti,

Slack.
Alf 16v

siamo d'accordo , ma come e dove posso intervenire secondo te? cmq credo a cio' che tu mi stai dicendo, ma mi risulta difficile pensare come per due volte in due thema differenti , quali una del 90 lx e una del 92 ls vis, ho avuto gli stessi identici problemi.
ciao e grazie!
Slack

Anzitutto fai verificare da un elettrauto lo stato di batteria e alternatore (in particolare quest'ultimo collegando un AMPEROMETRO), quindi controlla che non ci siano assorbimenti anomali sull'impianto elettrico.

Da parte mia posso dirti che su una Dedra 1.8 SW prima ed una K 2.0 20v poi ho avuto modo di verificare quanto dico per cio' che riguarda i valori di tensione :)

Saluti,

Slack.
Rispondi

Torna a “Thema”