grave problema

Mercatino
Gallery
cesare

grave problema

Messaggio da leggere da cesare »

salve

come sapete ho rifatto la testa alla kappa turbo 20v

il meccanico aveva detto che la parte sotto era ok...

ora, dopo 4.000 km, nemmeno, e' saltato il sotto, un gran battito ecc

a orecchio dicono che l'albero motore e' danneggiato ed anche le bronzine ecc

un altro mecc ha detto che forse e' saltata solo la bronzina ecc

non so se fare la parte sotto o incominciare a vendere a pezzi.
in alternativa cerco la parte sotto per poi rettificarlo, quindi prezzi bassi.

poi infine volevo sapere se il monoblocco della turbo 5 cilindri e' uguale alla turbo 5 cilindri
grazie
Giorgio (K SW)

Re: grave problema

Messaggio da leggere da Giorgio (K SW) »

Quando si verifica il danneggiamento di una bronzina, la biella prende gioco e si può "ovalizzare" l'abero motore. Può darsi che il rumore sia dovuto solamente alla biella e non all'albero motore. Una serie di bornzine constano una cinquantina di euro mentre la rettifica di un albero dovrebbe costare dai 300 ai 500 euro, oppure optare per un ricambio rigenerato Lancia. La manodopera prevede di togliere il motore (come successo a Phederico) per poter smontare l'abero, mentre la sola spstituzione delle bronzine è fattibile (almeno su molti 4 cilindri) smontando la coppa dell'olio. Il problema delle bronzine è un difetto remoto dei Fiat 16v dovuto quasi esclusivamente a difetti di lubrificazione.

In bocca al lupo

Giorgio
cesare

Messaggio da leggere da cesare »

grazie giorgio

la mia e' un 20 valvole 5 cilindri
Phederico

Messaggio da leggere da Phederico »

Confermo quanto scritto da Giorgio...la descrizione del problema appare simile a quanto successo a me, con un clok clok che si manifestava sui 2500/3000 giri....la mia era una bronzina di biella, con conseguente ovalizzazione della testa di biella e necessario rifacimento pressochè completo del motore... spero che tu te la possa cavare agendo solo da sotto, cioè smontando il motore ma cambiando solo le bronzine e rettificando l'albero, nella speranza che la testa della biella sia sana....
Marco Lancia

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

brutta storia...
lucas

Messaggio da leggere da lucas »

E'successo pure a me...200.000 km e il motore che mi lascia sui 220 sull'autostrada..mi hanno anche detto che facendo l'impianto a gas il motore e'piu'soggetto a questo tipo di problema;possibile?
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

lucas ha scritto:
>
> E'successo pure a me...200.000 km e il motore che mi lascia
> sui 220 sull'autostrada..mi hanno anche detto che facendo
> l'impianto a gas il motore e'piu'soggetto a questo tipo di
> problema;possibile?

Ciao Lucas.
Favole che si raccontano quando non si sa cosa dire e si vuole attribuire la colpa a quella o quello.
Purtroppo in questi casi è solo questione di posteriore.
lucas

Messaggio da leggere da lucas »

Vero....che poi l'albero e il resto erano ben lubrificati.C'era pure la compressione...cmq la thema rimane sempre una macchina molto tosta e dura a morire!io avevo una bronzina spaccata,un cuscinetto dell'albero disintegrato eppure sono riuscito a farmi 40 km per arrivare dal meccanico(perche'se aspettavo il carroatrezzi dell'Aci..)e la macchina camminava ancora...Peccato che non la fanno piu'!Un saluto
Rispondi

Torna a “Thema”