turbo e overboost

Mercatino
Gallery
Fx

turbo e overboost

Messaggio da leggere da Fx »

Ciaoo a tutti,
sulla mia Thema turbo 16v ho notato un comportamento "strano" del motore quando l'altro giorno ho tirato una terza pigiando l'acceleratore a fondo... con l'altra Thema, una seconda serie, in prossimità dei due livelli di overboost si sentivano, e anche violenti, i due classici calci in culo; con questa, una terza serie, invece mi ha colpito sin dall'inizio la grande, morbida, progressione, al punto da sembrare quasi più un aspirato che un turbo, tant'è che non son mai riuscito a riconoscere quando entrava (e a questo punto mi chiedo SE entrava) l'overboost... questo comportamento mi ha sempre lasciato perplesso, ma dato che non è che capita tutti i momenti di affondare l'acceleratore oltre i 2/3 necessari per far entrare l'overboost non c'ho mai fatto caso più di tanto... ma dopo la terza dell'altro giorno ho ancora più dubbi, essendo che in prossimità dei regimi in cui sull'altra Thema avevo i calci in culo non solo non c'era niente ma avevo dei (leggeri, ma non troppo) cali di potenza, insomma dei "vuoti"...

A questo punto chiedo a voi, in particolar modo a chi possiede e conosce meglio di me la Turbo 16v III serie: è un comportamento normale, oppure devo pensare che c'è per davvero qualche problema?

Grazie mille!

A presto,
Fx!
Daniele

Re: turbo e overboost

Messaggio da leggere da Daniele »

Ciao,
nella seconda serie avevi una turbina più grande, quindi ci metteva di più a prendere i giri e a entrare in regime, e quando entrava dava quella botta che dici tu.
Nella terza serie invece hanno messo una turbina più piccola per una maggiore guidabilità e ripresa dai bassi regimi, quindi l'erogazione è più costante e non senti quella brusca entrata della turbina.
Se la tiri raramente è normale che alla prima tirata non abbia una erogazione pulita: prova a fare un po' di tirate e vedi che migliora subito...
Alf 16v

Messaggio da leggere da Alf 16v »

ricorda anche che la terza serie e' catalitica mentre la seconda no- il catalizzatore rompe un po' all'erogazione.
renatosturlese

Messaggio da leggere da renatosturlese »

ho avuto le due serie 2a e 3a è proprio così una era rabbiosa l'altra progressiva
Fx

Messaggio da leggere da Fx »

Ma al punto che nella 3° serie non si sente nemmeno l'overboost che entra?
renatosturlese

Messaggio da leggere da renatosturlese »

la mia non aveva cali di potenza la spinta arrivava progressivamente ma arrivava un pò come la K che ho ora ce se ne accorge in particolare su una strada in falsopiano o sulla corsia di accelerazione delle autostrade
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

semmai falla controllare da un vecchi meccanico che ci ha lavorato o su qualche preparatore che traffica coi Deltoni. Capita che si rompa la pierburg e l'overboost non arriva mai al massimo del suo potenziale, in pratica la wastegate non chiude come dovrebbe. Lì i tester elettronici non dicono niente ci vuole solo esperienza!
Rispondi

Torna a “Thema”